Tenda senza eccessivi spifferi (con o senza minigonne)

Buongiorno a tutti del Forum,

il mio obiettivo è quello di acquistare una tenda che possa proteggermi dal vento e che possa in qualche modo ridurre al minimo gli spifferi interni.
Premetto che la tenda dovrà accompagnarmi in trekking estivi / primaverili sulle dolomiti e nell'appennino.

A tal proposito sto valutando l'acquisto della Cluod UP 2 o la Star River della Naturhike in quanto presentano una bordatura meshata molto più alta rispetto ad altre concorrenti che sono praticamente tutta zanzariera.

Di quei due modelli la naturhike propone una versione con e senza minigonne, quale è il ragionamento da fare secondo voi per orientare il mio l'acquisto? (con o senza minigonne)

vi ringrazio in anticipo!

Francesco
 
Le minigonne in genere sono usate d'inverno e con la neve.
Per quanto riguarda gli spifferi di solito si valuta l'altezza da terra del telo esterno, la mesh del telo interno e la geometria della tenda... Magari con feritoie e finestre per la circolazione dell'aria. Se fa bello si tende a non usare manco il telo esterno e quindi azzerare la condensa.
La Cloud UP prima versione era già valutata bene da questo punto di vista, con dei buoni compromessi che sono piaciuti a molti. La versione 2018 è uscita da poco, non ho visto ancora molti pareri al riguardo... hanno aggiunto una finestrella mi pare, chiudibile, per il resto non mi pare sia cambiato molto.

Ti consiglio di avere comunque un buon ricircolo dell'aria, per non fare la sauna.
 
confermo senza minigonne ma con telo ben a terra! io ho una McKinley venture 3... che ormai qui sul forum conoscono quasi tutti! e la uso sia in estate che in inverno… e dentro non ho spifferi … forse però è un po grossa per quello che vuoi tu?
 
Alto Basso