Tenda superleggera

Utilizzo: Trekking per 2 o 3 giorni
Caratteristiche ricercate: meno di 2 kg, 2 posti Adatta a camping tra i 1800m metri e i 2800m
Budget: sui 350 euro

Prodotti già individuati: Big Agnes Fly Creek, Msr Nook

Ciao a tutti, cerco una tenda super leggera per trekking. Per superleggera intendo meno di 2 kg.
Vado in montagna principalmente per fare foto, di conseguenza oltre alla tenda (e sacco a pelo, cambio, viveri, fornello e trekkin poles) mi devo portare l'attrezzatura fotografica (treppiede, camera e lenti).
Ho comprato poco tempo fa una Kelty Salida 2 con la quale mi sono trovato benissimo (grandissimo rapporto qual/prezzo) se non fosse per il peso (2Kg) che dopo il primo giorno di trekking inizia a farsi sentire.
Rivenduta la Kelty mi vorrei orientare verso una BigAgnes o una MSR che sembrano ottime tende, superleggere.
Con gli stessi requisiti ci sarebbero anche le Black Diamond e le Hillelberg ma i prezzi sono inaccessibili.

Vorrei possibilmente una tenda che mi possa accompagnare anche in inverno.

Sto chiedendo troppo?

Grazie in anticipo per le dritte.
 
Ciao Riccardo
Effettivamente ritengo anche io che tu stia chiedendo molto.
Tenda invernale (quindi 4 stagioni) e tenda superleggera nello stesso discorso suonano un po' come un ossimoro!

Se vuoi stare sotto i due kg hai veramente poche scelte (che tra l'altro hai già individuato) e decisamente costose.

A mio giudizio, se vuoi una tenda la scelta migliore sarebbe una tenda "alleggerita" cioè preparata "limandone" i pesi (tipo sostituire i picchetti con quelli in titanio) e montata utilizzando solamente il sovratelo. In questo modo avresti la possibilità di montarla sia con un telo che con due a seconda delle tue esigenze,

Altra soluzione potrebbero essere quelle "tende", sempre monotelo, che si realizzano utilizzando i bastoncini da trekking per poter essere montate. In sostanza sono un telo "preformato" con picchetti e cordini. Ne avevamo già parlato anche qui
 
S

Speleoalp

Guest
Utilizzo: Trekking per 2 o 3 giorni
Caratteristiche ricercate: meno di 2 kg, 2 posti Adatta a camping tra i 1800m metri e i 2800m
Budget: sui 350 euro

Prodotti già individuati: Big Agnes Fly Creek, Msr Nook

Ciao a tutti, cerco una tenda super leggera per trekking. Per superleggera intendo meno di 2 kg.
Vado in montagna principalmente per fare foto, di conseguenza oltre alla tenda (e sacco a pelo, cambio, viveri, fornello e trekkin poles) mi devo portare l'attrezzatura fotografica (treppiede, camera e lenti).
Ho comprato poco tempo fa una Kelty Salida 2 con la quale mi sono trovato benissimo (grandissimo rapporto qual/prezzo) se non fosse per il peso (2Kg) che dopo il primo giorno di trekking inizia a farsi sentire.
Rivenduta la Kelty mi vorrei orientare verso una BigAgnes o una MSR che sembrano ottime tende, superleggere.
Con gli stessi requisiti ci sarebbero anche le Black Diamond e le Hillelberg ma i prezzi sono inaccessibili.

Vorrei possibilmente una tenda che mi possa accompagnare anche in inverno.

Sto chiedendo troppo?

Grazie in anticipo per le dritte.

Dipende dalle tue caratteristiche fisiche, dalle tue volontà e dal tuo adattamento ;)

Non sò se c'é ancora.... ma se soddisfi queste e altre caratteristiche, ti consiglio la Vaude Refuge.... và benone. Leggera, compatta da trasportare, ma ampiamente larga per due persone e il materiale. È vero, và montata con due bastoncini da passeggio... ma anche a portarne sue in più.... il loro peso é irrisorio....
Ma appunto, dipende tutto dalla vostra persona. Io mi ci trovo benissimo, ma per esempio sono uno che usa la tenda rarissime volte... anche in pieno inverno e in quota ;)

Pure io faccio foto/video ed é un bell'aiuto abituarsi a certe maniere.... il peso aggiuntivo dell'apparecchiatura non é più un problema, come non lo é lo spazio ;)
 
Dopo una vita con tende doppio telo ho voluto cambiare esasperato dallo scollamento delle fettucce che sigillano internamente le cuciture del telo esterno.

Son passato ad una tenda monotelo in silnylon. Dopo oltre due anni di utilizzo son soddisfanno. Uso da aprile a metà ottobre, oltre la vedo dura. Certo per minimizzare il problema della condensa viene esasperata la ventilazione con abbondanti superfici a zanzariera. Bisogna compensare con un saccopelo che sia più efficiente perché nelle notti di vento è quasi come dormire fuori (comunque protetti dalla pioggia).

Io ho una 3 posti a tunnel Tarptent Cloudburst3. Peso 1800g con tutti gli optional (terzo arco molto utile quando tira il vento), telo interno aggiunto che in caso di forte condensa scarica lateralmente sulla zanzariera perimetrale e 4 picchetti d'acciaio a chiodo molto robusti ma tutt'altro che "light"). Ci abbiamo fatto la GR20 con anche un paio di notti "complicate" senza grossi problemi.

Avrei preferito la Tarptent Rainshadow2 che sfrutta i bastoncini ma in tre persone la vedo troppo sacrificata.

I costi son significativi ma - invecchiando - o si abbassano i pesi o si smette.
Anche il mio splendido saccopelo della Lumaca (marca che ho scoperto non esistere più) pesa 1980g. Ora ho un Cumulus che, con gli stessi indici di temperatura, resta sotto gli 800g compresa la sacca di compressione.

ciao, claudio.
 
Grazie a tutti per le risposte.
purtroppo Tarptent non le conoscevo, davvero un prodotto interessante.
Vaude le ho viste ma la spedizione dal UK mi costava troppo (abito in Giappone...)
Alla fine ho trovato una Big Agnes flycreek usata/nuova e l'ho presa. Speriamo non aver sbagliato di nuovo.

Per quanto riguarda l'invernale,... mi tocca comprare necessariamente una 4 Season o pensate che si possa andare anche con la 3 Season.. ed in caso che caratteristiche deve avere una 3 season per essere utilizzabile anche in Inverno?

Ad Aprile sono andato con la Kelty Salida (3season) per un paio di notti sulle alpi giapponesi, prima notte a 1900m senza problemi, seconda notte a 2300 sono morto di freddo ed entrava parecchio vento (sacchi a pelo erano -6 eppure..).

Altra domanda,... secondo voi sarebbe possibile rendere una 3 stagioni come una 4 mettendo magari un sovratelo di quelli riflettenti?
 
S

Speleoalp

Guest
AHAH, anche quì dipende da te, dalle tue caratteristiche e dalle tue convinzioni.
Secondo la mia esperienza, purtroppo rende tutto più complicato, non esiste una maniera assoluta per fare qualcosa, o un materiale-oggetto che per forza bisogna avere.
Dipende da te e quindi io ti espongo il mio punto di vista, che appunto non é assoluto come quello di nessun altro. Dovrai fare una scelta basandoti su di te...

Non ritengo sia indispensabile avere per forza una tenda commercializzata come "4 stagioni" (come per tanti altri oggetti).
Puoi anche usare una "tre stagioni", se ti ci trovi bene, ti piace.
Anche perché non tutti si trovano bene o é scontato che si debbano trovare solo perché si seguono gli "standard", ecc... Magari hai tue caratteristiche e preferenze....

Ma se sei freddoloso, non ti piace sentire il fresco, l'aria, ecc punterei su una tenda che di protegge in maniera assoluta da queste condizioni.

Quindi falde a terra, doppio telo per evitare gocciolii (anche se non é garantito),.....

Il sacco a pelo (materiale in generale) fà comunque fino ad un certo punto, in quanto non é un fonte di calore.... ma semplicemente trattiene quello che produce il tuo corpo. Quindi é destinato a raffreddarsi ;)
In certi luoghi della Lapponia, ti danno del pazzo se proponi di andare in natura in pieno inverno con una tenda, sacco a pelo, ecc... ahah ma ti consigliano un bel telo, un bel fuoco e poco altro.... per assicurarti il benestare, ahah

Béh, magari non trasforma una "tre stagioni" in una "4", ma tutto quello che aggiungi per trattenere il calore o isolarti dal freddo...fà sicuramente bene e migliora tutto. Come dormire con i vestiti nel sacco a pelo... non é peggio, ma meglio... aumenta gli strati in cui il calore si trattiene.

Ma comunque se prevedi di fare una spesa ci sono molte tende, vado a memoria su ciò di cui alcuni scrivono quì sul forum, che sono 4 stagioni, leggere, spaziose, resistenti e non troppo care....
 
Ciao Riccardo
Se hai tempo leggiti i link che ho inserito nella mia firma, potrai capire da te stesso se hai necessità o meno di una 4 stagioni e se questa possa o meno farti dormire più al caldo.
Buone passeggiate.
 
Alto Basso