Tenda tepee/a piramide 8 posti, per squadriglia/famiglia?

Le tende... hanno il limite di essere monotelo che in certe condizioni stagionali può essere un problema:
  • sul telo si formerà condensa che colerà ai bordi interni della tenda
  • quando i ragazzi toccheranno il telo si bagneranno
  • quando soffierà vento e pioverà entrerà acqua dall'ingresso tenda.
Esiste anche una terza possibilità che è una tenda canadese monotelo, ma a cui si può aggiungere un telo realizzato più artigianalmente come soprattelo

Ciao Corrado.I tre problemi che citi esistono tutti e tre, ma sempre parlando solo del mio caso, senza generalizzare eccetera... l'unico che mi preoccupa davvero è il primo. Quando piove a vento, impareranno a entrare/uscire e richiudere di corsa, come s'è sempre fatto per decenni in tutto il mondo. Idem per bagnarsi toccando il telo. La prima volta ti bagni e ci si fa una risata, se alla terza uscita non hai ancora imparato forse hai problemi più urgenti.

Il primo problema invece non è liquidabile così, ma mi conforta il fatto che varie recensioni, nei link che ho postato prima, dicono che è meno un problema di quanto temessero. Anche se è vero che più gente ci dorme, più condensa si fa.

Sapete cosa? Probabilmente è una cretinata, ma mi sto chiedendo se fare un secondo telo artigianale interno, di cotone leggerissimo, risolverebbe qualcosa, cioè se catturerebbe la condensa. Non credo, ma la butto lì comunque, tanto per levarmela dalla testa.

Allo stesso tempo, mi hai stuzzicato, e ora mi sto chiedendo come fare un telo esterno, per una tenda del genere. Cioè come tagliare/appoggiare alla Mojave/picchettare un soprattelo artigianale conico...
 
Vero, ci ho pensato. Le soluzioni, sempre nel mio caso, senza generalizzare eccetera, sarebbero a seconda dei casi (quale funzionerà meglio lo sapremo solo provandole...):
1) un'imbragatura di cinghie o cordino per portarla in due alla volta
2) fanno a turno, appoggiandosela sulle spalle
3) combinazione di 1) e 2)
4) e nei casi in cui c'è un adulto al seguito, cioè praticamente sempre, se proprio va male può sempre metterselo LUI, nello zaino, quel pezzo, senza schiattare
 
Ho riletto i post, concordo le tende brownsea costano un sacco troppo, uno del gruppo di mio figlio per sbaglio gli ha dato fuoco qualche anno fa, risultato 1000 euro e un anno intero di autofinanziamenti a genova da far girare le palle. (nota polemica naturalmente l'incauto incendiario nel frattempo aveva lasciato il reparto). Io rimango dell'idea Mojave, con l'accorgimento sulla tenuta dei fili che hanno suggerito. Poi facci sapere come è andata
 
Che io sappia la condensa viene ridotta nel momento in cui fra sovratelo e telo della camera vi è un ricircolo di aria, se tu applichi un telo interno non penso risolvi il problema, parallelamente anche ponendo un sovra telo al telo esterno attuale, salvo intervenire su quest'ultimo creando più aree di fuoriuscita, ti migliorerebbe la situazione.

Ciao :si:, Gianluca
 
bisognerebbe capire quanto è ventilata come tenda... in alto sembra avere uno bello sfogo, se in basso ci sono buone prese, può essere che faccia effetto camino.
in quel caso puoi pensare a mettere un telo leggero (tipo Thulle per capirsi) che protegga dalle gocce che possono cadere.
 
bisognerebbe capire quanto è ventilata come tenda... in alto sembra avere uno bello sfogo, se in basso ci sono buone prese, può essere che faccia effetto camino.
in quel caso puoi pensare a mettere un telo leggero (tipo Thulle per capirsi) che protegga dalle gocce che possono cadere.

Ciao @giangi4 e grazie per il commento

ti riferisci alla Mojave, alla Shoshone, o a tutte e due? A me dalle foto che ho visto sul sito e altrove, sembra che lo "sfogo" in alto sia migliore sulla Shoshone, che però è molto meno abitabile perché non ha i muretti verticali. La Mojave comunque in basso ha 3 "finestre" con zanzariera, più l'ingresso sempre con zanzariera.

mettere internamente un telo leggero tipo tulle... devo capire dove e come "ancorarlo" in basso, penso all'estremità superiore del "muretto" verticale della Mojave. Altrimenti comunque va addosso agli occupanti...
 
Alto Basso