tenda tepee

l'aspetto è carino, pesa poco, e sembra pratica da montare, ma la qualità non mi convince molto... Dal video sia il tessuto sia il palo interno sembrano un po' deboli, senza contare lo svantaggio di essere monotelo. Essendo concepita come "festival tent" secondo me potrebbe andare bene in estate in campeggio e comunque col bel tempo.
 
Ciao Gruccione,

Non so' se chiedi pareri riguardo a:

COSTRUZIONE: palo centrale + Drizze

TIPO: Tepee

MATERIALI: piu' o meno di qualita'.


Posso allora dirti:

PALO CENTRALE + DRIZZE: ho dormito una notte in una tenda con palo centrale. Non lo facio piu'!!!
Una cosa che si dimentica e' l'area che questo tipo di tende utilizzano: vedi le drizze che partono da meta' tenda, e che finiscono....fuori dalla foto! questo e' un problema se vai in posti con area limitata. Ho visto una cosa del genere usata da un gruppo: 5-6 tende insieme: praticamente usi moltissima area e di notte si tende ad inciampare.

TEPEE: Su questo argomento, seguo la saggezza degli Indiani: Molti storici, anche quelli Nativi americani, sono concordi che appena una famiglia Indiana aveva i mezzi, andava giu' al trading post a comperarsi una "Walled tend", la tenda classica dell'uomo bianco. :D


Materiali: non so' dirti.


Ciao, buon anno.
 
io mi riferivo al modello ben preciso che ho postato
Il tepee classico degli Indiani aveva tutta una serie di problematiche che come dici tu ha portato al suo abbandono verso attrezzature più moderne.
Tanti auguri anche a te!
 
Ciao Gruccione,

le mie osservazioni sul modello da te linkato sono le seguenti :

- La porta non ha la zanzariera ( si vede bene nel video ), che non è cosa da poco per evitare che insetti volanti e no, entrino nella tenda.

- Il catino ( pavimento ) non ha bordi laterali rialzati ( che salgono ), infatti la cerniera di chiusura della porta ( orrizzontale ) è allo stesso livello del terreno ( si vede sempre nel video ).

- Una impermeabilità di 2000 mm per una monotelo è veramente poco.

Se sei veramente interessato a un Tepee economico, allora guarda questo :

10T 2 person Teepee tent COMANCHE 300 HH=5000mm stitched groundsheet camping tents 2 persons

E' un po più piccola e più alta di quella postata da te e pesa un po di più ( 3,1 Kg. ) ma ha una resistenza di impermeabilità ( colonna d' acqua ) di 5000 mm e come vedi ha sia la zanzariera che il catino alto.
 
Ultima modifica:
del tepee ne avevamo parlato (odio dire questa frase... non sapete quanto!) quando cercavo un sistema per dormire in tanti nel freddo polare, con stufa annessa.
questa che enrico propone è una figata che però, tolta la novità e l'originalità, a mio avviso (tra l'altro quanto costa?) non vale la pena.
conosco due posti migliori che pesano di meno. poi però bisogna paragonare il prezzo.
 
scusate il flood
se siete in vena di fai-da-te ecco il sito che fa per voi direttamente dagli USA
TARPTENT
dalla 2 alla 4 posti con progetti, tips e tutto il resto.
p.s. ho appena scoperto che vendono...
 
Alto Basso