Tenda Trekking economica

Ciao a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono alla ricerca di una tenda.

UTILIZZO1 . utilizzo primario trekking, ma vorrei che fosse possibile l'utilizzo anche in altre occasioni , tipo una notte in campeggio in 2.
CARATTERISTICHE RICERCATE2. una 2 posti leggera e compatta , la preferirei autoportante, ovvero che non siano necessari i paletti (meteo permettendo)
ATTIVITà PRATICATA3. più che altro trekking di più giorni in solitaria spesso durante primavera-estate , in genere sotto i 1500mt.
ESPERIENZA4 Trekker amatoriale ma allenato.
BUDGET5 Il budget è basso vorrei rimanere intorno ai 100, sono disposto ad aumentare anche di un poì ma ovviamente vale il detto meno si spende meglio è!
PRODOTTI INDIVIDUATI6. ho guardato diverse tende, le naturehike su amazon sono leggere e non sembrano male, mi ha colpito molto per il prezzo l'arpaz 2 di decAthlon, è abbastanza leggera e per il prezzo sono disposto a portare qualcosa etto in più, mi preoccupa forse un po' il volume.. altro??
 
Io ti consiglio Naturehike, non la possiedo ma ho sentito vari utilizzatori molto contenti, che sostengono che è migliore di molte concorrenti con prezzi maggiori, a breve la prenderò anche io, un saluto, facci sapere poi quale decidi di prendere.
 
la arpenaz2 l'ho comprata e regalata a mio figlio qualche gg a per il suo compleanno.
è quanto di meglio si possa trovare per 20 euro, ma è parecchio limitante ed anche parecchio lunga da chiusa.
comprata per fargli fare le ossa (ha 13 anni), montandola accanto alla mia attuale nelle situazioni soft, altrimenti si monta soltanto la tenda principale che è questa:
https://www.amazon.com/dp/B06XHC2PX8/ref=twister_B01N53IWBE?_encoding=UTF8&psc=1

con poco (60-70 euro dalla cina) ho trovato tutto ciò che cercavo per usarla in 2 e stare comodi con tutta l'attrezzatura, ma non esageratamente pesante cosi da portarla in solitaria.

montata alla perfezione non ha fatto una piega con vento di poco sopra i 50km/h a pochi metri dalla battiggia con umidità esagerata assai, oltre l'emicrania per il rumore del mare non ho avuto granchè problemi.

un discreto acquazzone e 0 problemi (ma la tenda è nuova, vedremo col tempo)

per come è strutturata riesce ad essere all'evenienza sia estremamente areata che l'esatto opposto anche grazie alle falde a terra, il doppio ingresso ed il telo interno ben modulabile.

son parecchio soddisfatto e dubito ci sia di meglio anche spendendo il triplo (a meno di non cercare una ultralight, un autoportante o altre tende "particolari"

ho sostituito solo i picchetti che son le classiche schifezze (spendendo quasi quanto la tenda...XD), mentre la paleria è ottima di suo.

il catino mi par delicato (come quasi tutte le tende attuali che ho visto, ma del resto le vecchie glorie che utilizzavo il solo catino pesava quanto tutta l'attuale tenda...) ma basta un minimo di attenzione ed un buon telo protettivo posto al di sotto e non vedo nessun problema


in Italia su amazon a 100 euro trovi la geertop sopra menzionata da TheClock1
che mi pare parecchio simile e considerando che ti arriva in una settimana, spedizioni incluse e con amazon che garantisce penso sia un ottimo acquisto.

la mia prox tenda sarà una 3f UL Gear da circa un kg, per delle uscite light, ma so già che non potrò usarla tutto l'anno con soddisfazione.
 
Alto Basso