tenda trekking in uk 2-3kg , 3 stagioni, 2p

Utilizzo: trekking e campeggio in uk, 2/3 giorni, 2 persone
Caratteristiche ricercate: Leggera max 2-3kg ma spaziosa, doppio ingresso, doppio telo, free standing, veloce da montare
Attività praticata: trekking
Esperienza: buona – corporatura: sono una coppia il più alto direi che è 185x76kg mentre la ragazza è minuta.
Budget: 200-300€
Prodotti già individuati: MSR Expire 2 + eventuale abside aggiuntiva per la fase di campeggio stanziale, Salewa - Denali III Tent - Marmot Limelight 2 – NaturHike Cloud up 3

Ciao a tutti e grazie per il forum, ho letto tutto il materiale ed è molto esaustivo, se non fosse che ci sono troppe tende sul mercato. :wall: Innanzitutto la tenda che devo comprare è un regalo, il budget è abbastanza alto, ma non ho un’ idea esatta dell’uso che andranno a farne. Loro vivono in uk, attualmente fanno trekking di 2 giorni e un po’ di campeggio. Quindi clima umido, piovoso e ventoso. Sto cercando una tenda che sia abbastanza leggera (max 2-3kg) ma anche comoda e versatile qualora decidessero di andare in campeggio. No tende a tunnel, sarei più orientata su una a igloo asimmetrica o simmetrica, con la doppia entrata, 2/3 persone e 3 stagioni.

Visto il budget, e il fatto che è un regalo, vorrei orientarmi su una marca più conosciuta rispetto alle cinesi….. ed essendo che sono torinesi ci starebbe anche una Ferrino, se se ne trova una con le caratteristiche di cui sopra….ho visto la ferrino kalahari 3 ma pesa 3.3kg e mi sembra un po' troppo...

Come esperienza tende abbiamo avuto ferrino geo 4, molto bella ma troppo ingombrante e pesante, pesa da sola sui 6kg, ferrino geo3, quecha 2 second da 3, quecha da 2 da 16,90€ e una decathlon a tunnel ultralight.

Grazie alle guide, recensioni e post simili presenti sul forum sarei orientata per MSR Expire 2, mi piace il fatto che sia abbastanza leggera abbia il footprint (2,7kg tot) ma sembra spaziosa e che se servisse eventualmente si possa attaccare un abside esterna per renderla più comoda. Una cosa interessante della MSR è anche l’opzione di poter montare prima il guscio esterno e poi l’interno, cosi se piove potrebbe essere un aiuto…

La Marmot Limelight 2 sembra anche un ottima tenda, però i valori di colonne d’acqua sono abbastanza bassi, voi che l'avete provata che dite? @Herr ho letto la tua guida per i tessuti, pur essendo molto precisa mi sono persa a metà e quindi non riesco a capire se per uk dove piove spesso possa andare bene oppure no.

Il fatto è che se comprassi per me in italia saprei esattamente cosa scegliere, invece con questa incertezza del meteo e della pioggia preferisco avere un confronto con chi è più esperto. :oops:

Attendo vostre, Grazie Valeria
 
vivono in uk, attualmente fanno trekking di 2 giorni e un po’ di campeggio. Quindi clima umido, piovoso e ventoso. Sto cercando una tenda che sia abbastanza leggera (max 2-3kg) ma anche comoda e versatile qualora decidessero di andare in campeggio. No tende a tunnel, sarei più orientata su una a igloo asimmetrica o simmetrica, con la doppia entrata, 2/3 persone e 3 stagioni
Mettere insieme esigenze di spaziosità, robustezza, sviluppo della paleria, leggerezza, spingendole tutte in alto e scegliendo marchi famosi, non è facile, soprattutto volendo mantenere basso il prezzo d'acquisto (300 euro).
In genere, tende igloo 2P variamente strutturate (igloo, geodetiche, semigeodetiche) ma molto resitenti per teli e paleria, tendono a pesare di solito fra i 3 e i 3,5 kg ed a costare a partire dai 300 euro in su.
sono torinesi ci starebbe anche una Ferrino
Ecco, visto questo, valuta la Force 2: https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91135liifr-tenda-force-2.html che trovi sul mercato da circa 260euro in su. Non è molto grande dentro, ma mi pare un buon compromesso fra tutto quello che cerchi.
Volendo, c'è la sua versione 4stagioni (pesa 3 etti in più, dati dalla camera nteramente in tessuto al posto delle parti in zanzariera), che si chiama Trivor 2: https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99058laafr-tenda-trivor-2.html
Anche queste tende, entrambe, essendo a paleria esterna, le puoi montare sotto vento e pioggia mantenendo asciutto l'interno, così come per la MSR che hai visto.
La Ferrino non fa footprint per le tende, ma i loro catini sono robusti (70D) quindi non è indispensabile.

Grazie alle guide, recensioni e post simili presenti sul forum sarei orientata per MSR Expire 2, mi piace il fatto che sia abbastanza leggera abbia il footprint (2,7kg tot) ma sembra spaziosa e che se servisse eventualmente si possa attaccare un abside esterna per renderla più comoda. Una cosa interessante della MSR è anche l’opzione di poter montare prima il guscio esterno e poi l’interno, cosi se piove potrebbe essere un aiuto…
immagino tu intenda la MSR ELIXIR 2.
Tenda valida, un po' più ampia delle Ferrino e con la possibilità di avere l'abside opzionale. Prezzo di acquisto simile per la sola tenda, ma se consideri anche il footprint e l'abside opzionale (sono optional), spenderai ben di più. I valori di impermeabilità sono inferiori, però bisogna considerare che negli usa mi pare usino anche uno standard leggermente diverso da quello europeo. In ogni caso, per un utilizzo come quello segnalato non mi preoccuperei. E' una bella tenda davvero!
Occhio che il peso indicato di 2,7 kg è SENZA footprint, che devi comprare a parte; in ogni caso, il catino è 70D quindi robusto ed il footprint non è indispensabile.
 
Ciao, io ho la Marmot da 2 e ti posso garantire che è molto spaziosa, paragonata sulla carta con altre, la avevo scelta perché grazie alla soluzione che hanno adottato per la paleria, ha un‘abitabilità superiore rispetto a tende di simili dimensioni.

Ci abbiamo fatto il giro della Corsica in moto, con caschi e abbigliamento tecnico, qualche trekking di due giorni dividendoci il carico, e la mia ragazza ci ha fatto anche un campo stanziale in montagna di 2 settimane, in questa occasione ha preso vento e parecchia pioggia, anche per più giorni di fila, senza alcun problema. I valori di colonna d’acqua mi scoraggiavano un po’ in effetti ma ho voluto dare fiducia al marchio (nb nel mio caso le contendenti erano le cinesi, la Mongar in primis, non brand altrettanto noti).

L’abside principale è abbastanza grande ma per giri di più giorni io mi porto anche un piccolo tarp ultralight per creare una sorta di veranda all’occorrenza.

A parte i dati tecnici su cui non ho sufficiente esperienza per fare paragoni, è proprio bella, una delle due uscite consente un’apertura quasi totale del lato su cui è posta, molto scenografica.
 
Ciao Herr, ti ringrazio. Si intendevo la MSR Elixir 2 :rofl: Ora Guardo i prodotti che mi hai segnalato
Dimenticavo... visto che hai citato Salewa... invece della Denali, guarda la Sierra Leone 2 posti: pesa 3,25 kg tutto incluso, ma è sempre a paleria esterna, con due absidi ed una camera di dimensioni discrete; pavimento sempre 70D (volendo c'è il footprint) e valori di impermeabilità buoni. Prezzo simile alle altre o leggermente inferiore.
https://www.salewa.com/it-it/sierra-leone-ii-tenda-00-0000005624?c=616670
Ovviamente le tende indicate (Ferrino, Salewa) hanno paleria esterna, mentre la MSR ha paleria interna ma consente montaggio asciutto; inoltre tutte hanno teli in Poliestere, con spalmatura interna in PU e cuciture nastrate, quindi il confronto è fra prodotti assolutamente omogenei per categoria e qualità.
 
Ultima modifica:
beh, dici poco!
Inoltre avevi scritto che non volevi tende a tunnel e non freestanding e questa è entrambe queste cose.
 
Eh si hai ragione. Mi sono persa sul sito ferrino e mi sono messa a guardare anche le altre tende leggere.... Ti ringrazio per i consigli e i pareri....
 
Utilizzo: trekking e campeggio in uk, 2/3 giorni, 2 persone
Caratteristiche ricercate: Leggera max 2-3kg ma spaziosa, doppio ingresso, doppio telo, free standing, veloce da montare
Attività praticata: trekking
Esperienza: buona – corporatura: sono una coppia il più alto direi che è 185x76kg mentre la ragazza è minuta.
Budget: 200-300€
Prodotti già individuati: MSR Expire 2 + eventuale abside aggiuntiva per la fase di campeggio stanziale, Salewa - Denali III Tent - Marmot Limelight 2 – NaturHike Cloud up 3

Ciao a tutti e grazie per il forum, ho letto tutto il materiale ed è molto esaustivo, se non fosse che ci sono troppe tende sul mercato. :wall: Innanzitutto la tenda che devo comprare è un regalo, il budget è abbastanza alto, ma non ho un’ idea esatta dell’uso che andranno a farne. Loro vivono in uk, attualmente fanno trekking di 2 giorni e un po’ di campeggio. Quindi clima umido, piovoso e ventoso. Sto cercando una tenda che sia abbastanza leggera (max 2-3kg) ma anche comoda e versatile qualora decidessero di andare in campeggio. No tende a tunnel, sarei più orientata su una a igloo asimmetrica o simmetrica, con la doppia entrata, 2/3 persone e 3 stagioni.

Visto il budget, e il fatto che è un regalo, vorrei orientarmi su una marca più conosciuta rispetto alle cinesi….. ed essendo che sono torinesi ci starebbe anche una Ferrino, se se ne trova una con le caratteristiche di cui sopra….ho visto la ferrino kalahari 3 ma pesa 3.3kg e mi sembra un po' troppo...

Come esperienza tende abbiamo avuto ferrino geo 4, molto bella ma troppo ingombrante e pesante, pesa da sola sui 6kg, ferrino geo3, quecha 2 second da 3, quecha da 2 da 16,90€ e una decathlon a tunnel ultralight.

Grazie alle guide, recensioni e post simili presenti sul forum sarei orientata per MSR Expire 2, mi piace il fatto che sia abbastanza leggera abbia il footprint (2,7kg tot) ma sembra spaziosa e che se servisse eventualmente si possa attaccare un abside esterna per renderla più comoda. Una cosa interessante della MSR è anche l’opzione di poter montare prima il guscio esterno e poi l’interno, cosi se piove potrebbe essere un aiuto…

La Marmot Limelight 2 sembra anche un ottima tenda, però i valori di colonne d’acqua sono abbastanza bassi, voi che l'avete provata che dite? @Herr ho letto la tua guida per i tessuti, pur essendo molto precisa mi sono persa a metà e quindi non riesco a capire se per uk dove piove spesso possa andare bene oppure no.

Il fatto è che se comprassi per me in italia saprei esattamente cosa scegliere, invece con questa incertezza del meteo e della pioggia preferisco avere un confronto con chi è più esperto. :oops:

Attendo vostre, Grazie Valeria
Ciao.
Se i climi affrontati sono ventosi e piovosi è inutile perdere tempo su tende super leggere o con geometrie non adatte o con pochi tiranti.
Io starei sul classico: Salewa Denali 2, un po' stretta e con tanta zanzariera in cambia ma doppia entrata e doppio abside. Geometria a doppio incrocio pure inguainato in parte.
Msr elixir 2 un po' più larga. Stessa geometria della Denali senza pali incarcerati, meno zanzariere in cabina, doppio abside e doppia entrata.
Ferrino Force, paleria esterna con geometria buona per il vento, anche qui doppia entrata.
Con queste sei sempre sul 2.6-2.7 kg.
Poi adatto al clima inglese ci sarebbero le Vango la maggior parte sono a tunnel ma ce ne sono anche a igloo pesano un po' di più.
Tra le cinesi naturehike Star River 2 ma secondo me non ha abbastanza tiranti.
 
Eh si hai ragione. Mi sono persa sul sito ferrino e mi sono messa a guardare anche le altre tende leggere.... Ti ringrazio per i consigli e i pareri....
figurati!
Comunque le due tende Ferrino (Force 2 o Trivor 2) e la Salewa Sierra Leone 2 hanno il bel vantaggio di essere a paleria esterna, che in climi nordeuropei secondo me sono insuperabili.
Dalla sua, la MSR Elixir ha una invidiabile flessibilità di uso, perchè ha due absidi davvero spaziose (e inoltre può avere l'abside in più) e perchè, pur essendo a paleria interna, ha una struttura che ne consente il montaggio mantenendo asciutta la camera.
Come materiali e qualità tecniche tutte e 4 le tende sono sostanzialmente sullo stesso livello ed incontrano perfettamente anche le tue richieste, pure di prezzo.
Considerato tutto, sceglierei davvero fra queste senza guardare altro.
 
Ultima modifica:
Alto Basso