Tenda trekking più giorni 2 persone

Buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto e da un paio di giorni bazzecolo per il forum in cerca di consigli e opinioni in merito ai trekking di più giorni in montagna. Fino ad ora sono sempre andato via con amici che avevano la tenda e prossimamente invece vorrei intraprendere dei trekking in compagnia della mia morosa, per cui necessito di una nuova tenda.
Premetto che ho già effettuato l'Altavia della Valmalenco in tenda in 6 giorni con un mio compagno di università che aveva una Ferrino Pumori 4 stagioni, che aveva acquistato anche perchè gli capitava di dormire con la neve talvolta.
Ho poi fatto un pezzo dell'Altavia delle Orobie Valtellinesi e quest'anno ho invece fatto un giro sul Lagorai, per cui ho più o meno le idee chiare sull'ambito di utilizzo.
In questi trekking tra tutto l'equipaggiamento, lo zaino pesava in media 18,5 kg tra parte della tenda, acqua, cibo e tutto e riempio completamente il mio zaino Mc Kinley da 55+10l, per cui vorrei che il peso della tenda non superasse il peso di 2,5 kg massimo visto che la dovrò portare io. Entrambi abbiamo sacchi a pelo con temperatura di comfort pari a circa 8-10 gradi.
Io sono 1.80m per 65 kg e la mia morosa è alta 1.70 e pesa poco meno di me.

L'utilizzo sarebbe per altavie o comunque trekking estivi di più giorni, dormendo tra 1500 e 2300 m (max).
Premetto che non amo i climi particolarmente freddi o piovosi e che se le previsioni dessero pioggia per diversi giorni di seguito non partirei neanche, come anche non vado via in inverno in montagna ma mi limiterei a giri in bassa quota (pensavo per quest'inverno al trekking delle 5 terre per esempio).
Detto ciò la tenda deve essere garantire una buona impermeabilità in quanto in montagna mi è già capitato che diluvi durante la notte e vorrei che restasse tutto asciutto (contando poi che terrei zaino e scarponi nella "veranda", che deve essere così abbastanza spaziosa).


Mi orienterei quindi su una tenda 3 stagioni ed il budget potrebbe aggirarsi attorno ai 150-200 euro.
Come tende stavo osservando online la Salewa Micro II, per la quale però sono un pò preoccupato per l'ampio spazio sotto il secondo telo che farebbe entrare (secondo me) molto vento e per la larghezza di 1,20m.
Altrimenti ho visto le Ferrino Sintesi 2, la Spectre 2 o la Phantom 2.
Infine ho visto la Vango Blade 200, di cui ne parlano bene qua sul forum.
Sono però aperto ad altre alternative come anche Vaude o McKinley.

Spero di aver fornito tutte le informazioni utili e sono aperto ai vostri consigli!
Ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata :si:
 
Riprendo da dove avevo lasciato ieri perchè in mattinata mi sono fatto una carrellata di tende online e mi sono fatto una buona idea delle tende che potrebbero fare al caso mio, ma la lista è molto grande. Ho visto tende da 110 a 200 euro e non vorrei assolutamente andar oltre quella cifra; anche sulla base di quello che ho letto sul forum ho individuato:

Vango Blade 200 126 euro 2,1kg
Vango Helix 200 134 euro 1,9kg
Ferrino tutta la gamma delle leggere due posti, dalla Sintesi 2 alla Phantom 2, Spectre 2 o Caos 2 170 fino a 200 euro e pesi tra 1,9 e 2,3 kg a parte la Sintesi (1,5kg)
Salewa Micra II 150 euro 2,5kg
Geertop 3 stagioni ( di cui però non trovo molto) 148 euro 1,9kg
e per ultima la Mc Kinley Kluane

Premetto che non ho capito bene le differenze tra autoportanti o meno e quali facciano al caso mio ma posso dirvi che con la Pumori del mio amico ci siam trovati molto bene anche per quanto riguarda il tenere gli zaini fuori dalla tenda e le dimensioni per due persone.
La Vango Blade e la Ferrino Sintesi hanno una struttura a monoarco e non riesco a percepirne appieno pregi e difetti.

Ammetto di essere abbastanza confuso tra i vari modelli anche se a naso ora come ora, visto anche il buon prezzo trovato in rete (200 euro) sarei orientato sulla Phantom.
Sono in attesa di consigli dai più esperti!
 
l'unico consiglio che ti posso dare è compra quella più leggera.
il peso te lo devi sempre smazzare, il resto delle caratteristiche (a parte quelle fondamentali) è invece solo questione di lana caprina.
 
Premesso che di tende ne capisco davvero poco, per un uso "di coppia", quella che abbiamo puntato con mia moglie è la Spectre 2 perché abbiamo reputato piuttosto comodo ed anche utile per la durata pacifica del matrimonio negli anni, il doppio abside e soprattutto il doppio ingresso... :biggrin:

È vero che è bello stare vicini vicini, ma è bello pure se uno può uscire dalla tenda senza dover seppellire l'altro... il tutto perché stiamo nei 2kg circa, altrimenti si fa il sacrificio, come dice giangi, a favore della più leggera ;)

Abbiamo puntato significa che non la possiedo, ma non ho letto nefandezze in giro...
 
Ciao Iakopo, sono anch'io una nuova iscritta, e impegnata nella tua stessa ricerca, per la medesima tipologia di escursioni. Grazie ad un utente del forum, ho scoperto il sito Taobao, ti linko un po' di modelli - che sono quelli che sto valutando io. Le loro caratteristiche non mi sembra abbiano nulla da invidiare alle nostre marche occidentali, sulla qualità si può solo sperare, ma a questi prezzi un tentativo forse si può anche fare.
Il peso di tutte non supera i 2 kg, talvolta è inferiore. Spero di non attaccarti la scimmia... :lol:
Per esempio, se ti attirano la Chaos e la Spectre, guarda questa:
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-38668132308-.html

Ma ce ne sono anche a meno...
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-45241620679-.html

E così via
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-528281272920-.html
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-39603787006-.html
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-528281272920-.html
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-533812127377-.html
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-17730609177-.html

Quattro stagioni, con o senza falde
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-45312266706-.html
 
le tende autoportanti son quelle che si autosostengono per mezzo della paleria, e che logicamente è meglio fissare e tirantare comunque mediante picchetti, le tende non autoportanti hanno bisogno di essere necessariamente fissate e tirantate al suolo per poter stare su.

al momento una buona scelta nel tuo caso potrebbe essere questa
http://www.sportler.com/it/p/msr-el...FRNC6Goi1p4jThFouc645R2kf-FfyqpsKYaAveD8P8HAQ

autoportante, leggera e prodotta da un'azienda seria, non farti ingannare dai valori di impermeabilità, che si riferiscono a parametri differenti dai nostri,..
chi la possiede ne ha parlato in termini entusiastici qui sul forum..e a questo prezzo è la prima volta che la vedo
 
le tende autoportanti son quelle che si autosostengono per mezzo della paleria, e che logicamente è meglio fissare e tirantare comunque mediante picchetti, le tende non autoportanti hanno bisogno di essere necessariamente fissate e tirantate al suolo per poter stare su.

al momento una buona scelta nel tuo caso potrebbe essere questa
http://www.sportler.com/it/p/msr-elixir-2-10311147?VariationValue2=213+x+279+x+102+cm&VariationValue1=Dark+Green&campaign=feed/de/11189/googleshoppingint/2070474-1&partnerid=crealytics-IT-it&gclid=Cj0KEQjw_9-9BRCqpZeZhLeOg68BEiQAOviWAgyXXVy_bFRNC6Goi1p4jThFouc645R2kf-FfyqpsKYaAveD8P8HAQ

autoportante, leggera e prodotta da un'azienda seria, non farti ingannare dai valori di impermeabilità, che si riferiscono a parametri differenti dai nostri,..
chi la possiede ne ha parlato in termini entusiastici qui sul forum..e a questo prezzo è la prima volta che la vedo

La stavo giusto guardando oggi pomeriggio!! Sembra la tenda perfetta per me anche perché non è tutta zanzariera come per esempio le ferrino caos e phantom 2, oltre ad avere un ottimo peso.
L'unica cosa è che fino ad ora l'avevo vista a minimo 230 euro in Italia e di colore bianco...come mai sul sito di sportler ha un prezzo così basso ed è di colore diverso? Non è che è un modello precedente?
Ammetto che preferirei comprare Italiano, ma la salewa micra è troppo piccola e le ferrino mi lasciano un po perplesso perché sono completamente zanzariera è già mi immagino in altura col vento che potrebbe tirare
 
Ma io la elisir la ricordo in entrambe le tinte, può essere che attualmente sia disponibile solo bianca. Personalmente in questo settore non considero superati i modelli più anziani, anzi pensa che giusto un mese fa mi son preso una salewa del 2003!..di salewa ne possiedo quattro, e secondo me erano meglio quelle di quei tempi, anche se pesavano un po' di più..altro che zanzariere ovunque, teli striminziti, e 2 zip di numero, ..
 
Ma io la elisir la ricordo in entrambe le tinte, può essere che attualmente sia disponibile solo bianca. Personalmente in questo settore non considero superati i modelli più anziani, anzi pensa che giusto un mese fa mi son preso una salewa del 2003!..di salewa ne possiedo quattro, e secondo me erano meglio quelle di quei tempi, anche se pesavano un po' di più..altro che zanzariere ovunque, teli striminziti, e 2 zip di numero, ..

Grazie mille per il prezioso consiglio! Effettivamente il prezzo di sportler è veramente pazzesco considerando che ho visto che il meno a cui la di trovava poco fa era da Pesci a 205€ prima che fosse esaurita

L'unico dubbio resta sull'impermeabilità del telo superiore, che però a quel che ho letto è un parametro buttato lì un po a caso visto che il materiale è migliore rispetto alla ferrino..
 
non farti ingannare dai valori di impermeabilità, che si riferiscono a parametri differenti dai nostri,..

Ma il parametro dell'impermeabilità non è internazionale, oltre al fatto che usa lo stesso metro di misura?

Veramente un'ottima tenda la MSR che hai consigliato, soprattutto nel rapporto peso/spazio absidi

Anche questa offerta riportata sempre da Sportler non è male per essere solo 600 g più pesante
http://www.sportler.com/it/p/vaude-campo-compact-xt-2p-tenda-10357560?filterFarbe=Terracotta
 
Ottima, anche questa offerta.
sui valori di impermeabilità mi cogli impreparato..ho letto qua e la senza molto interesse..sapendo che un telo che ha un valore di 1000mm é impermeabile, sapendo che la tenda da spedizione più famosa nella storia,..la the North face ve 25 dichiara 1500 mm..ok a certe quote non piove ma valori alti li accetto in parti della tenda soggetti a usura..come il catino.,,ma il telo esterno se non grandina , non credo possa logorarsi..e poi da campeggiatore ..dico, se trafila un po' d'acqua..un po' di spray e bona, oppure prodotti specifici..ma credimi, importanti sono i materiali e la bontà delle cuciture,..nonché il buon nome dell'azienda che li produce...mi fido molto di più dei 1500mm della ve25 piuttosto dei 10'000mm della cinese sconosciuta! ..;)
 
anzi..a voler fare lo splendido..dopo una piccola ricerca, sembra che l'impermeabilità sia dai 1300mm in poi, prima si parla di idrorepellenza..
più cresce questo valore, minore sarà la traspirazione del tessuto rispetto all'aria...questo a quanto ho appena letto, e mi sembra esistere una certa logica...quindi ne deduco..che sul telo esterno, meglio una impermeabilità giusta (1500mm), con un'ottima traspirabilità, ..così cucino,,sudo,..quanto voglio,, piuttosto di avere valori altissimi e condensa al minimo sbadiglio...,...sul catino, come accennato prima, se anche si abbonda meglio...così l'uso nel tempo non mi comprometterà l'impermeabilità, e della traspirabilità ..me ne fotto;)
 
escluso il discorso delle pieghe per cui ad impermeabilità maggiore corrisponde una spalmatura più spessa e quindi più soggetta nel tempo a rotture dove il catino viene piegato.
al che ritorniamo a ciò che ho appena scritto in altro topic: i valori di impermeabilità per situazioni normali valgono come il due di picche a coppe... e aggiungo, tanti discorsi e numeri con cui alcuni forumisti si riempono la bocca non corrispondono alla realtà e alla pratica.
 
Ottima, anche questa offerta.
sui valori di impermeabilità mi cogli impreparato..ho letto qua e la senza molto interesse..sapendo che un telo che ha un valore di 1000mm é impermeabile, sapendo che la tenda da spedizione più famosa nella storia,..la the North face ve 25 dichiara 1500 mm..ok a certe quote non piove ma valori alti li accetto in parti della tenda soggetti a usura..come il catino.,,ma il telo esterno se non grandina , non credo possa logorarsi..e poi da campeggiatore ..dico, se trafila un po' d'acqua..un po' di spray e bona, oppure prodotti specifici..ma credimi, importanti sono i materiali e la bontà delle cuciture,..nonché il buon nome dell'azienda che li produce...mi fido molto di più dei 1500mm della ve25 piuttosto dei 10'000mm della cinese sconosciuta! ..;)
salvo situazioni particolari, io mi fido di tutte e due i prodotti perché la tecnologia di un telo spalmato è elementare oggi come oggi, al massimo posso avere qualche dubbio sulle cuciture che però posso sempre andare a migliorare con gli appositi prodotti.
 
Io ti consiglio di risparmiare un pò sulla tenda e di prendere un sacco a pelo con temperature comfort più basse. Anche se la tenda è piccola, dai 1500m in su la temperatura scende notevolmente. Inutile avere una pumori da antartico e star dentro a "batter brocche" perchè ho freddo. Meglio un buon materassino e un buon sacco e risparmiare sulla tenda. Certo si, non con quelle cinesi
 
Comunque alla fine avrei pensato di orientarmi sulla North Face StormBrake 2, che ho trovato in negozio a 150 euro e mi sembra un buon compromesso: autoportante, abbastanza spaziosa, due porte e absidi, non tutta zanzariera come le Ferrino e il Footprint dedicato (da prendere a parte)
Tra l'altro se va tutto bene potrei andare a fare un trekking di prova anche settimana prossima..
 
NON lasciartela scappare!! a quel prezzo! io dico che hai trovato la tua tenda,...se poi non è vero ti invito a casa mia e mi dai due schiaffi!:)
 
Alto Basso