tenda ultraleggera - circa 1Kg

Buongiorno a tutti.
sono nuovo nel forum. Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare risposte su un paio di dubbi. Apro una nuova discussione sperando di non sbagliare.
Ho fatto un prima esperienza di camminata su più giorni con tenda l'anno scorso con mio figlio e siamo rimasti entusiasti. Avevamo un vecchia pesante igloo a due posti e vorremmo prendere qualcosa di più leggero per i prossimi viaggi.
Ceecando su Amazon mi sembra che due soluzioni leggere sarebbero: Salewa Litetrek II (0,99Kg) e Kikilive Nuovo lanshan outdoor ultralight 2 person (1,4Kg).
C'è anche Naturhike Nuovo cloud-up 2 persone, che vedo molto nominata nel forum, ma pesa di più (1,8Kg).
Un paio di domande di aiuto per capirci meglio (che non ho trovato nel forum):

1) ho capito che Lanshan va montata usando i bastoni da campeggio e che ha una forma meno anti-vento. Soprattutto la questione bastoni mi spaventa: potrebbe essere un problema se il terreno non è perfetto? Le prossime camminate saranno probabilmente in zone appenniniche , dove forse non sempre si trova uno spiazzo bello pianeggiante... meglio se scarto questa ipotesi e mi oriento su quelle autoportanti?

2) Salewa sembra apparentemente la scelta migliore: pesa meno, è autoportante, ha una forma che capisco essere migliore se tira vento... allora perchè nessuno la consiglia nel forum? c'è qualcosa che mi sfugge?

3) Al contrario, Naturhike pesa quasi il doppio, ma trovo molti che la consigliano. Cosa non ho capito?

Vi ringrazio da subito per qualsiasi aiuto e mi scuso di nuovo se ho ripetuto domande già presenti e se sono troppo ingenue....

Grazie mille
A.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao
Dove hai trovato che la salewa litetrek 2 pesa 0.99 kg?
Perché il sito ufficiale salewa riporta più del doppio: 2.1 kg di peso minimo e 2.47 di peso massimo
Sono sicuro comunque che 0.99 kg sia sbagliato come peso: è impossibile per una tenda con quei materiali e quella struttura
 
Ah, ecco dove c'era l'errore. Su Amazon ho trovato questo . Forse sono io che non avevo capito bene.
Ho fatto bene a chiedere!
Quindi , se capisco bene, non esistono tende a due posti che pesano 1 Kg, giusto?
Mi confermi che le cose più leggere che posso trovare sono la Lanshan o la Naturhike? oppure conosci altre marche (anche non su Amazon)?
225038
 
Si, sicuramente è sbagliato, come è sbagliato sempre su amazon il peso della camp minima... guarda sui siti dei produttori o le recensioni per capire i pesi, amazon non è affidabile!

Non sono super esperto ma non mi vengono in mente tende a due posti che pesino solo 1 kg... forse esiste qualche tenda che si monta con i bastoncini e monotelo che ci si avvicina (non so quanto pesi per esempio la lanshan 2 pro, o simili)
 
Un singolo chilogrammo è un po' poco, se puoi permetterti 1,3 kg allora è più facile trovare qualcosa.
Però si trovano delle tende minimali da 1 kg come la "High Peak Minilite, Tenda Unisex – Adulto, Grigio/Rosso, 200 x 120/100 x 90/60 cm" a 30 euro. Non so quanto sia solida ma per il prezzo, la usi un paio di volte e poi puoi buttarla.
 
Si, sicuramente è sbagliato, come è sbagliato sempre su amazon il peso della camp minima... guarda sui siti dei produttori o le recensioni per capire i pesi, amazon non è affidabile!

Non sono super esperto ma non mi vengono in mente tende a due posti che pesino solo 1 kg... forse esiste qualche tenda che si monta con i bastoncini e monotelo che ci si avvicina (non so quanto pesi per esempio la lanshan 2 pro, o simili)

Lanshan 2 Pro —-> 1kg picchetti e tiranti inclusi
Esistono anche trekking pole tent a due posti molto più leggere ma come sempre ogni grammo che togli costa qualche decina di euro…

ho capito che Lanshan va montata usando i bastoni da campeggio e che ha una forma meno anti-vento. Soprattutto la questione bastoni mi spaventa: potrebbe essere un problema se il terreno non è perfetto? Le prossime camminate saranno probabilmente in zone appenniniche , dove forse non sempre si trova uno spiazzo bello pianeggiante... meglio se scarto questa ipotesi e mi oriento su quelle autoportanti?

Non è una questione di terreno pianeggiante o meno…nemmeno una autoportante sta come si deve su un terreno pendente o meglio, la tenda ci sta ma tu non passi di certo la migliore nottata della tua vita.
Detto ciò la discriminante tra autoportante e trekking pole è il tipo di terreno: su un terreno sassoso difficilmente picchettabile sarà più pratico il montaggio di una autoportante
 
La litetrek II ce l’ho io e 0,99kg sono i picchetti con i tiranti… la tenda pesa circa 2 kg! Io calcolo 2,5 kg incluso il proprio foot-print.
 
1) ho capito che Lanshan va montata usando i bastoni da campeggio e che ha una forma meno anti-vento.
Se per antivento intendi che non è aerodinamica (sferica o a tunnel) ok, ma ti assicuro che la Lanshan resiste molto bene al vento, meglio di una Mongar 2 la cui parlerà tende a cedere facendola "appiattire"
--- ---

Inoltre se tira vento forte la puoi abbassare accorciando i bastoncini , così da resistere ancora meglio e avere più confort interno.
 
Salewa pesa quasi 2,5 kg. Ce l'ho pure io. Se vuoi una due posti ultra light devi aprire il portafoglio bene bene purtroppo.... Msr freelite, Nemo Dragonfly o Hornet, marmot tungsten, big agnes.... 400 EUR a salire......
 
La trovi scontata a 230-330 alle volte, come i prodotti Ferrino il prezzo di listino di solito è molto superiore a quanto le paghi in giro... se hai tempo aspetti l'offerta.
La PRO non l’ho mai trovata a questo prezzo… al contrario, io ho acquistato l’anno scorso su Amazon la normale scontata a poco più di 170€.
Ad oggi Amazon offre questi prezzi e nota la differenza tra la normale e la PRO!!!:help:
225045
 
Due anni fa una promozione Amazon offriva la Pro a poco più di 200 eur. Mi brucia ancora il c***o in quanto tre giorni prima avevo comperato altrove la normale a 220 eur!!!
 
Secondo me è eccessivo il prezzo della Litetrek II PRO solo perché ha 300grammi in meno rispetto alla normale e la base di nylon leggermente più spessa!
Ciao presa a 276 su Amazon
--- ---

Pensa te! :wall:
Mi sovviene una domanda: ma allora queste benedette tende quanto valgono realmente?!
Come tutto il resto, lascia stare le scarpe, ma il vestiario ha differenze prezzo giganti e difficili da giustificare
 
Grazie mille!! sono impressionato dalla rapidità di questo forum. Veramente una bella scoperta.
Allora riassumendo: ho capito che ci sono tende leggerissime, ma con prezzi alt (>400 euro)i, a cui forse penserò più avanti se svilupperò ulteriormente questo tipo di vacanze.
La High peak minilight ha un prezzo veramente basso e capisco pesa poco - tra l'altro ho trovato un tutorial su you tube di un certo Walking Robin che spiega come alleggerirla e aumentare la impermeabilità. Qualcuno l'ha usata?
Lanshan 2 mi sembra di capire che non ha tante controindicazioni e forse spendendo un po' di più mi ritroverei con qualcosa di più affidabile. Anche qui domando se qualcuno l'ha usata e come si è trovato.

Guardando il sito consigliato Pesci Firenze ho visto anche Camp MINIMA 2 SL e Ferrino Sling. Sono un po' più pesanti delle prime due , ma forse qualche ettogrammo in più vale la pena per qualche motivo (che al momento non vedo in realtà) . Che ne pensate?

Grazie ancora
 
Alto Basso