Recensione Tenda Vango Blade 200 (2015)

C

ciclotore2

Guest
La Vango Blade ed0 e' una tenda da escursionismo progettata in Scozia secondo i parametri climatici del nord Europa dove anche in estate Non mancano le piogge abbondanti, vento e la temperatura notturna puo' scendere fino a a +5 C.
Ho letto in rete che la maggior parte dei suoi possessori ne fanno un uso invernale a volte estremo. Di sicuro per la sua forma ed i materiali che la compongono non la fanno una tenda estiva.
Sopra i +15 C diventa un forno per cui dimenticatevi di portarla al mare o in climi caldi. Chi ha questa tenda deve necessariamente averne un ' altra idonea a climi estivi.

La tenda si presenta contenuta in un sacco cilindrico di 52×13×13 cm, con due astucci in tessuto che contengono il palo in alluminio, i picchetti (spilloni) alluminio, quindi il telo della camera ed il sovratelo.
Il montaggio e' estremamente semplice ed intuitivo ma non essendo autoportante conviene scegliere bene dove montarla.
La camera e' interamente in robusto taffeta' Idrorepellente ed
Ha pochissima mesh per le prese d'aria.
Il palo si inserisce dentro una guaina centrale e si aggancia in due punti, poi si picchetta in modo che stia su ben tesa, quindi si monta il sovratelo che verra' assicurato alla camera con due asole e due olivetti e quattro fettuccine con le clips e si picchettano anche i tiranti,
Alla tenda si accede tramite un piccolo abside apribile su due lati ed cui porte si ancorano al palo centrale. Sembra piccola, ma una volta dentro c'e' abbastanza spazio per due persone ed i loro bagagli es ha un' altezza tale da consentire a due persone di stare comodamente sedute una di fronte all'altra.
Le dimensioni di questa "neocanadese" sono:
- altezza 105 cm
(100 cm la camera)
- lunghezza 310 cm
(220 cm la camera)
- larghezza 190 cm
(160 cm la camera)
La tenda pesa 2,2 kg ma con i nuovi picchetti ad "L" sono riuscito a scendere fino 2,0 kg.
Il sovratelo supporta una pioggia di 5000 mm mentre il catino di 6000 mm
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

ciclotore2

Guest
Ecco in paio di foto fatte al volo. Seguiranno altri aggiornamenti fotografici.
 

Allegati

  • IMG_20150628_205327.jpg
    IMG_20150628_205327.jpg
    204,7 KB · Visite: 669
  • IMG_20150628_205311.jpg
    IMG_20150628_205311.jpg
    232,1 KB · Visite: 670
Ultima modifica di un moderatore:
Ah, la conosco quella piazzola! ;) Bella, Levanto!
Certo che testare una tenda scozzese sul mare ligure a giugno... Peggio di me: quando avevo la Svalbard e giravo il Mediterraneo d'agosto. Però nel deserto le falde a terra si son dimostrate utili! :wall:
 
Dato che anch' io ho comprato questa tenda, sono andato da un mio amico tappezziere che potrebbe farne uno in pvc antistrappo molto leggero (quello beige e verde che viene utilizzato per le coperture delle piscine) sagomato e con gli occhielli dove servono per legarlo ai picchetti, domenica monterò la tenda in modo da prendere le misure e sapere quanto mi costerebbe.
 
C

ciclotore2

Guest
Ottimo. Io me lo costruisco con un telo da ferramenta e vedo come va. Sembra che fra gli utenti di questo forum la cosa sua praticata con successo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come ti trovi con la Blade?
Regge bene al vento forte, mi da l'impressione di fare un po' da vela ed essere poco stabile con forte vento.
Rispetto alla Banshee (che mi sembra hai avuto anche), com'è ?
Differenze tra le due ?
 
C

ciclotore2

Guest
Rieccomi.
Ieri ho percorso in bici Pinerolo - Savona-Finale Ligure, con pernotto in un camping a Zinola.
Come Buona parte dei camping liguri terra molto dura e poca illuminazione. Ho usato i picchetti di duralluminio ad "Y" e poco alla volta la Blade e' venuta su. A mezzanotte c'era na una temperatura di +14 gradi e raffiche di vento. Ho dormito dentro senza usare il sacco a pelo e sono stato benissimo. Dentro e' molto piu' grande di quello che sembra.
Tuttavia fra tiranti e picchetti il montaggio con poca luce può essere laborioso e converrebbe allestire il campo prima del tramonto in quanto, come per tutte le non autoreggenti il montaggio richiede una molta cura.
E' indispensabile averla con sé nei trekking in montagna e nelle uscite invernali, ma per chi come me pratica il cicloturismo e a volte raggiunge la destinazione anche in serata e deve montare la tenda un po' dappertutto, l'autoportante rimane la risposta rapida e migliore. Almeno per me. Comunque e' una gran bella tenda. Vi farò sapere della prossima prova con temperature piu' basse.
 

Allegati

  • 2015-09-12_17.57.45.jpg
    2015-09-12_17.57.45.jpg
    82,5 KB · Visite: 494
  • 2015-09-12_17.56.20.jpg
    2015-09-12_17.56.20.jpg
    96,8 KB · Visite: 384
C

ciclotore2

Guest
Ho appena terminato di studiarla e fare prove di montaggio. Devo prenderci un po' la mano. Quindi per un paio di giorni farò del "monta e smonta" in loco per accertarmi di averlo imparato a farlo bene. Anche servì due teli rimangono uniti tramite due asole con olivette interne, due gancetti a moschetto per lato e due clips in corrispondenza della guaina del palo, per tirarla su occorrono delicatezza ed attenzione per evitare di strappare i teli o di imbrigliarli.
A terra si assicura con 4 tiranti e 10 picchetti. Come già detto non e' autoportante e necessita di un terreno erboso o compatto per essere tirata su bene. Sui terreni duri ci vanno picchetti specifici ed il risultato a mio vedere non e' sempre ottimale. Dentro e' davvero spaziosa e protettiva, ma anche ventilata nonostante le prese d'aria non siano grandi.
Si entra a gattoni, tramite una curiosa porta triangolare apribile per meta che accede al piccolo abside ed alla porta della camera.
Mi sono chiesto e richiesto più volte che uso potrei farne.... Estivo solo in montagna, sempre da ottobre a fine aprile.
Ero intenzionato a scambiarla, ma in questi periodo mi sto rendendo conto quanto mi possa essere utile. Diciamo che non amo le non autoportanti ma a questo punto e' un compromesso che voglio provare ad accettare.
Ho in mente una prova "fredda" che spero di poter fare nelle prossime settimane. Ho ancora il sacco a pelo invernale nuovo da testare.
Potrebbe essere considerata una tenda a 4 stagioni? Io direi a tre partendo da autunno, inverno e parte della primavera. Non e' una tenda fatta per i carichi nevosi, quindi niente spedizioni nelle bufere di neve, ma per il vento e la pioggia si dice sia perfetta. Su Amazon e' ben recensita.
Faro' ulteriori aggiornamenti dopo il prossimo uso.
 
Ciao Ciclotore, visto che sarei interessato all'acquisto di una Blade 100, ti posso chiedere quanto pesano i picchetti di alluminio in dotazione e che picchetti hai usato te per risparmiare 200 grammi? Sono molto interessato!
 
C

ciclotore2

Guest
Li ho sostituiti già prima di effettuare la prima uscita. Ho riutilizzato quelli ad "L" in alluminio del decathlon che avevo ricavato da una tenda avuta in precedenza. Ottimo risultato, peso ridotto e più picchetti utili, ma non li ho pesati.
 
Grazie. Ma quelli della originali della blade come sono? Mi ricordo avevi anche la lightend, sono simili a quelli o più pesanti? Sono di alluminio?
 
C

ciclotore2

Guest
I picchetti della blade e della lightent sono entrambi spilli in alluminio, ma quelli della blade sono nettamente migliori ma io non mi fido. Vedi come ti trovi. Al massimo li cambi. Io ho recuperato quelli un duralluminio della decathlon che uso con tutte le tende. Meglio cambiare quelli della lightent che sono corti e si stortano con lo sguardo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

ciclotore2

Guest
Non li bo pesati, ma la differenza di peso si sente. Faccio una prova e ti dico.
 
C

ciclotore2

Guest
Pesata la tenda con palo e senza picchetti: 2,00 kg esatti e 80 grammi di picchetti. Non cambia molto.
Se vuoi andare sotto i 2,00 kg devi cambiare prodotto. I teli sono studiati per resistere alle intemperie per cui sono robusti.
 
C

ciclotore2

Guest
Non ho ancora avuto modo di testarla a dovere, un po' perché a causa di forze maggiori non sono riuscito a fare uscite invernali, un po' perché come molte non autoportanti il montaggio e' po' elaborato a partire dalla ricerca del suolo adatto e quindi non si presta al montaggio serale laddove vi sia poca luce. Tuttavia e' pur vero che per certe cose bisogna prenderci la mano più di altre . Come già detto, una volta montata e' una signora tenda, spaziosa, protetta, stabile.

IMG_20151106_034835.jpg


Le prove riprenderanno non appena le temperature notturne in montagna non scenderanno più sotto lo zero. Stay tuned....
 
Alto Basso