Tenda Vaude Hogan Ultralight

Ciao a tutti!

Ho in programma un viaggio in Corsica tutto in bici e tenda, tuttavia a partire da Settembre è mia intenzione fare escursioni mensili in ambiente prettamente montano (bassa quota, per ora), per spingermi fino a luglio 2012 in cui è mio desiderio affrontare l'Islanda.

Con queste premesse, sono qui a chiedervi consigli su una tenda adatta allo scopo.

Come indicato in oggetto sono orientato verso la Vaude Hogan Ultralight.
Me la consigliate per imperneabilità,resistenza vento e condizioni avverse in generale (es. neve).

So che ha un prezzo elevato e che cmq è una tenda top gamma, ma per esperienza preferisco spendere tanto subito.

Se ci sono tende adatte a prezzo anche inferiore...ben vengano! :D

Grazie a tutti!

Stefano
 
Anche io avevo iniziato a cercare una Vaude Hogan (XP, ultralight, normale), ma è finito che ho preso una Salewa micra 2, in un momento di indecisione in cui stavo per prendere una Ferrino Chaos (che però non era leggera come indicavano nella pubblicità, devi leggere le specifiche). Alla fine sono tutte 3+ stagioni. La Ferrino Blow Lite avrebbe in più le falde ma se non ricordo male ha quella alluminatura del telo che a me non piace.
Qualcuno ho visto che ha avuto spiacevoli esperienze col catino delle Vaude.

Ciao
 
Anche io avevo iniziato a cercare una Vaude Hogan (XP, ultralight, normale), ma è finito che ho preso una Salewa micra 2, in un momento di indecisione in cui stavo per prendere una Ferrino Chaos (che però non era leggera come indicavano nella pubblicità, devi leggere le specifiche). Alla fine sono tutte 3+ stagioni. La Ferrino Blow Lite avrebbe in più le falde ma se non ricordo male ha quella alluminatura del telo che a me non piace.
Qualcuno ho visto che ha avuto spiacevoli esperienze col catino delle Vaude.

Ciao

cioè?
cosa è che ti lascia perplesso?
 
Diciamo che cerco leggerezza e resistenza...

Leggendo un po' all'interno del forum si trovano pareri discordanti...c'è chi ama le Ferrino chi le odia...stesso discorso per Vaude, Salewa e via dicendo.
Quindi parto sempre dal presupposto che a meno che la tenda non sia fatta di carta pesta, i giudizi dipendono molto dalle proprie esperienze.

Come dicevo sopra cerco essenzialmente leggerezza e resistenza agli agenti atmosferici.

Ho scelto la Vaude Hogan Ultralight perché mi sembrava un buon compromesso fra leggerezza e resistenza.
Mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno che la possiede.

La Micra di Salewa ho visto che in generale è molto apprezzata nel forum e non la disdegno affatto come possibile scelta.
 
cioè?
cosa è che ti lascia perplesso?

uhm... non ho capito a che ti riferisci..... se parli della "alluminatura" io ho una Ferrino Igloo 2, con telo alluminato: questo col tempo "si sbriciola" un po'. E' probabile che abbia fatto una non sufficiente manutenzione, ma non è che l'abbia usata molto, poche volte in montagna, all'asciutto..... forse proprio il sole l'ha cotta...... ma anche la sacca custodia che di sole non ha preso....

Se invece ti riferisci alla Vaude, c'è un thread in cui ci sono foto di un catino devastato da una "slittata" di scarpa. Forse la tenda non era stata messa nel posto giusto, o non si era messo sotto un sottocatino adeguato. Ma sembrava fusa !

Se ho capito male, fammi sapere!

Ciao
Matteo
 
uhm... non ho capito a che ti riferisci..... se parli della "alluminatura" io ho una Ferrino Igloo 2, con telo alluminato: questo col tempo "si sbriciola" un po'. E' probabile che abbia fatto una non sufficiente manutenzione, ma non è che l'abbia usata molto, poche volte in montagna, all'asciutto..... forse proprio il sole l'ha cotta...... ma anche la sacca custodia che di sole non ha preso....

chiedevo delucidazioni proprio riguardo questo.

grazie ;)
 
Riesumo questo topic.
Sul sito Trekkin.it la vendono con il 25% di sconto a 225 euro.

Qualcuno di voi ce l'ha?
Pareri?

La userei per diversi scopi, sia in montagna in tutte le stagioni, che per ciclo-viaggi.

Grassie :D
 
Se invece ti riferisci alla Vaude, c'è un thread in cui ci sono foto di un catino devastato da una "slittata" di scarpa. Forse la tenda non era stata messa nel posto giusto, o non si era messo sotto un sottocatino adeguato. Ma sembrava fusa !
Ritengo la Vaude un ottima azienda e che fà prodotti di qualità.
Riguardo la foto di cui parli (l'ho vista anch'io) senza voler mettere in dubbio l'accaduto, come hai potuto notare sembra fusa.. quindi o dopo la "slittata" hanno ripassato i bordi con un accendino oppure quella non è una slittata ma, secondo me, (più verosimilmente) una scottatura da pentola inavvertitamente appoggiata lì.

Non prenderei l'esempio di cui sopra come giudizio per la validità o meno di una tenda Vaude.
Non ricordo bene ma mi pare che la Hogan la usa, da diverso tempo, un utente in questo forum
 
Io ho una vaude Mark III e sono veramente felice del mio acquisto. Il catino certamente non è solido come quello della mia precedente ferrino, ma il peso ne guadagna certamente. Io per evitare problemi comunque sotto ci metto sempre un telo da giardino che ho tagliato della giusta dimensione.
A vantaggio del modello che hai scelto aggiungo che essendo una monoposto in cui non ci stai in piedi, vedo ancora più difficile che tu possa riuscire a rompere il telo da sdraiato. Per me vai tranquillo!!!

Manuel
 
ciao! io ho una ferrino lightent 2 e mi trovo molto bene in ogni stagione, perfino in presenza di vento e neve, poi comunque con molto freddo quello che per mè fà sempre la differenza è un buon sacco letto
 
Ciao, qualcuno sa dirmi come si comporta la Vaude Hogan Ultralight 1-2P in una calda Estate? Ci si muore di caldo? Condensa?
 
Alto Basso