Recensione tenda vaude mark III

Buongiorno a tutti!!

In questi giorni ho acquistato la tenda vaude mark 3. L'avevo già vista da un amico e mi era piaciuta molto. Spero di provarla presto. Qualcuno ce l'ha gia'?
 
Io la posseggo da qualche anno. E' uno spettacolo e tiene benissimo sia l'acqua che il vento.
L'unico neo è la posizione in cui si dorme che non mi piace moltissimo. Se si dorme paralleli alle uscite, quindi se si dorme in tre la persona che dorme nel mezzo non ha accesso diretto a nessuna delle due uscite se non scavalcando uno degli altri due. Inoltre in questo modo le pareti laterali sono vicine alla faccia e danno qualche problemino a chi ha problemi di claustrofobia. A mio giudizio quindi e molto meglio la mark III long che pur mantenendo le identiche caratteristiche obbliga a dormire perpendicolarmente agli accessi, quindi tutti e tre gli occupanti di notte non solo sono vicini all'uscita ma addirittura possono scegliere da quale lato uscire.
Esclusa questa peculiarità è una gran tenda e si vede che è realizzata con cura ed è fatta per durare.
Se non hai comprato anche il sottopavimento ti consiglio di usare sempre un telo occhiellato al fine di proteggere il catino che se pur molto impermeabile è all'aspetto decisamente fragile.
Ha la particolarità di poter essere montata anche senza sottotelo, quindi in caso di trekking prolungati si può risparmiare peso garantendosi comunque un riparo dall'acqua.
Io ho integrato le dotazioni della tenda aggiungendo altri picchetti visto che quelli in dotazione erano scarsi come quantità, e quattro nuovi tiranti, due per abside, in modo da contribuire ulteriormente a tenerla ferma in caso di vento.

Una curiosità. ma perché hai aperto un thread di recensione se la tenda non la hai provata ed addirittura chiedi agli altri come ci si sono trovati?
 
Ciao manuel.. intanto grazie per la tua analisi...
Per quanto riguarda il post sono nuovo e ho sbagliato sezione del thread...pardon!!

Cmq per tornare alla tenda ho fatto la stessa considerazione tua, in 3 è un pò limitata, ma siccome siamo sempre in 2 ho valutato che potesse andare bene.
Mi ricordo questo fatto del catino che è molto fragile. Ho già cambiato i tiranti con un cordino nautico e dei passanti in metallo che tengono alla perfezione il tiraggio anche in caso di maltempo (li avevo usati su un'altra tenda).
Tu ci hai anche cucinato? Si riesce a sfruttare la copertura sulle due uscite?
 
No, non mi è mai capitato di cucinarci, ma la copertura è molto buona ed inoltre consente un'aereazione fantastica, quindi smaltire i vapori del tuo pentolino non ti sarà difficile.
Per quello che riguarda i tiranti io li ho proprio aggiunti in quanto la configurazione prevede l'utilizzo dei soli due laterali. mentre io ne ho messi un paio in ogni abside. Per aumentare la vivibilità interna io ti consiglio di utilizzare i tiranti laterali supportati da bastoni, come illustrato nell'unico disegno di questo link.

Secondo me comunque è un'ottima tenda ed io ne sono entusiasta.
 
L'ho presa on line a 265€. Poliestere/3000mm telo esterno 7000 mm.
Ha due absidi molto comodi per stivare gli zaini e per poter cucinare nella necessità.
Paleria in alluminio 9,5 mm.
 
Alto Basso