Tenda X automatica

Non conosco questa tenda nello specifico del marchio, ma ne avevo una molto simile della Colemann, ma parlo di 30 anni fà, anche di più.

Usata tantissime volte sulle alpi, l'unico difetto (non un reale difetto perché dipende dalle persone che la trasportano) era per me il peso e l'ingombro.

Ma se per qualcun altro questi non sono fattori importanti, inoltre non li ho visti in questo link, quindi non li conosco, per il resto con quel sistema automatico mi ci trovavo benissimo. Mai un problema. Su ghiacciai, terra, pietrisco. Forti raffiche di vento in quota, pioggia forte, anche grandine e nevicate. Sempre tutto ok.

La prendeva sù anche la mia compagna quando faceva i suoi trekking ed anche lei, a parte peso ed ingombro, ne era soddisfatta.

NB: noi sempre trasporto sul corpo (non mezzi), utilizzo in tutte le stagioni, prevalentemente invernali e zone Alpi.

Poi ovviamente dipende da cosa cerchi nello specifico, le tue preferenze, aspettative, ecc

Inoltre, come dicevo, potrebbero esserci, probabilmente, differenze tra quella che avevo e questa. A parte il sistema di apertura, chiusura.

Ultima modifica:
Non questa specifica, ma ne ho viste varie con questo sistema. Sono sostanzialmente inutili se non per passare qualche notte in campeggi dove arrivi in macchina. Pesano troppo, il sistema di montaggio e la paleria sono mediamente pessimi o al massimo mediocri.

Questo commento nelle FAQ mi ha ucciso. Ai limiti della truffa :lol:
1000202939.jpg

Tra l'altro tutte le recensioni sono stranissime.

Bisogna vedere nei fatti, quella che avevo io simile, come dicevo 30 anni fà, resisteva tranquillamente al bruttissimo tempo. In quota sulle alpi, in pieno inverno.

La qualità di questa? Bisogna comprare e provare,... o conoscere qualcuno che l'ha, andarci assieme in certe condizioni e valutare. Purtroppo a priori altrimenti é impossibile.

Se la qualità é come quella che avevo io 30 anni fà, della Colemann, stesso sistema, và alla grande anche sulle alpi, in quota, in pieno inverno e con tormente ;) Ma sarà uguale? Boh

Peso ed ingombro, come dicevo, non sono un difetto a priori.... dipende dal trasportatore.

Vedo ora le specifiche, non avevo visto la sezione prima.
Dimensioni sempre uguali,ingombranti, ma non é un problema a priori, dipende dall'utilizzatore.

Il peso 3kg, trovo sia leggera, non come altre, ma nemmeno pesante. Almeno per le nostre spalle. Quella di 30 anni fà che usavo io pesava quasi 7 kg e la usava anche la morosa. Pesante é relativo,... dipende dalle persone.

Bisogna vedere nei fatti, quella che avevo io simile, come dicevo 30 anni fà, resisteva tranquillamente al bruttissimo tempo. In quota sulle alpi, in pieno inverno.

La qualità di questa? Bisogna comprare e provare,... o conoscere qualcuno che l'ha, andarci assieme in certe condizioni e valutare. Purtroppo a priori altrimenti é impossibile.

Se la qualità é come quella che avevo io 30 anni fà, della Colemann, stesso sistema, và alla grande anche sulle alpi, in quota, in pieno inverno e con tormente ;) Ma sarà uguale? Boh

Peso ed ingombro, come dicevo, non sono un difetto a priori.... dipende dal trasportatore.
Si era per ridere.
Dire che qualcosa è "invincibile contro ogni temporale" mi sembra un tantino pretenzioso.

ciao! ne ho una simile (marca non so, sistema uguale) ma con un vano / estensione laterale. la uso ogni tanto in campeggio con i bambini. doppio telo pratico, facile da montare, tiene bene acqua e un po' di vento. bella grossa e pesante. ma non la prenderei mai se non avessi una tettoia nei paraggi, solo in campeggi al lago ecc; per questo utilizzo non è male.

Dico la mia:

- Se vado in auto, mi prendo la 2 second del Deca a ciambella.
La stivi senza problemi, in 2 secondi la monti e la smonti (se sei pratico)
Quando vado con i figli il week end per me prendo la Vik 1 e per loro pur avendo altre tende a disposizione (anche una Mh100) preferisco la velocità della 2 second

- Se sono in moto mi comprerei la 2 second easy, molto simile a questa di cui parliamo ma secondo me con tutte le garanzie del caso sia come tenuta d'acqua che come materiali e sistema, un pochino più pesa

- Se sono in bici o a piedi non mi prenderei mai una tenda con meccanismi veloci... tempo ne abbiamo tanto, ed allo stesso tempo peso e volumi sono fondamentali e comunque a montare una tenda da 2 qualunque sia non ci si mette più di 5 minuti

Dico la mia:

- Se vado in auto, mi prendo la 2 second del Deca a ciambella.
La stivi senza problemi, in 2 secondi la monti e la smonti (se sei pratico)
Quando vado con i figli il week end per me prendo la Vik 1 e per loro pur avendo altre tende a disposizione (anche una Mh100) preferisco la velocità della 2 second

- Se sono in moto mi comprerei la 2 second easy, molto simile a questa di cui parliamo ma secondo me con tutte le garanzie del caso sia come tenuta d'acqua che come materiali e sistema, un pochino più pesa

- Se sono in bici o a piedi non mi prenderei mai una tenda con meccanismi veloci... tempo ne abbiamo tanto, ed allo stesso tempo peso e volumi sono fondamentali e comunque a montare una tenda da 2 qualunque sia non ci si mette più di 5 minuti
Io sinceramente non baratterei mai la comodità di avere una confezione a parallelepipedo (o a sacchetto) rispetto ad avere un cerchione ingombrante che non so dove mettere (neppure in casa). In 5 minuti la monti se hai letto le istruzioni. Probabilmente se dovessi prendere una tenda da campeggio tranquillo punterei a una fresh and black 3 posti.

Alto Basso