TendaVsAmaca: vecchio duello, nuove domande.

Buon pomeriggio a tutti!
Pur seguendovi assiduamente scrivo così poco da dover, ogni volta, premettere che non dispongo della vostra esperienza né della vostra manualità né delle vostre.. montagne :p
Vi sarei grato se rispondeste (sempre che ne abbiate voglia) in modalità “for dummies” senza dare per scontato che io sappia alcunché.

Dunque, credo d’aver spulciato tutti i maggiori topic sull’argomento, oltre ad alcuni esplicitamente dedicati all’amaca. Mi sono fatto un’idea assai teorica, troppo teorica, perché la mia esperienza in fatto di notti outdoor è praticamente nulla.
Forse, a questo punto, qualcuno mi suggerirebbe di orientarmi direttamente verso la tradizionale tenda, consuetamente step che precede l’esperienza in amaca.
Io, invece, vorrei proprio sfruttare la mia inesperienza per poter fare quel salto che sarebbe tale in ogni caso: tenda o amaca, come detto, non ho esperienza di pernottamenti in Natura.

Ora, mi pare di capire che a livello di peso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare (ed abbia io stesso pensato), le due contendenti non solo si equivalgano ma capiti sovente che l’amaca risulti anche più pesante a causa dell’ambaradan che l’accompagna (tarp, moschettoni, corde, zanzariera).
Vorrei invece delucidazioni sui volumi.
Premesso che mi trovo in Sicilia, che tra Giugno ed Agosto vorrei provare qualche uscita di 2 giorni/1 notte, che sarei solo e, soprattutto, che dispongono di un 35lt.. L’amaca è una possibilità concreta?

A questo punto, come un gioco a bivi, se la risposta è “no” ripiego sulla tenda e mi rimetto al più economico modella della decathlon (che per altro ho visto recensire qui più volte).
Se la risposta dovesse essere “sì” vi sarei molto grato se mi deste delle dritte tanto sugli acquisti (immaginando di escludere modelli da centinaia di euro) quanto sulla logistica dello zaino.

Ovviamente immagino che “per provare” si potrebbe ovviare con un’amaca economica del deca ed un tarp da ferramenta, ma vorrei un’esperienza vicina a quella “che sarebbe” con dell’equipaggiamento apposito.
Anche perché non avendo manualità immagino che, ad esempio, un tarp da ferramenta mi risulterebbe più ostico di uno da escursione.

Scusate la prolissità e la probabile presenza di.. di.. stronzate colossali :D
Grazie.

(e per chi si ricorda di me: cammino di Santiago concluso meravigliosamente, grazie a chi mi abbia aiutato a chiarirmi le idee :))

W

Woodvivor

Guest
Ciao,
allora, opinione personale sì, puoi farlo ;)
Altra opinione personale, tra Tarp commercializzati appositamente per determinate attività e teli da ferramenta ci possono essere sicuramente delle differenze di materiali, capacità, peso, punti di fissaggio.... ma non penso proprio che quello da ferramenta sia più difficoltoso da piazzare. Anzi... ti puoi fare meno paranoie se si dovessi bucare o rompere a causa di speroncini, scintille, ecc...

Per l'amaca dipende molto sia dalle tue preferenze che dal borsino... ma anche quì, a parte casi eccezionali, non penso sia un impedimento usare quelle economiche abbinate al telo, ecc...
Sai, come hai visto per la tenda, basta che cerchi delle amache ben recensite, economiche e ti si aprirà un mega mondo.... nel quale purtroppo, solo tu potrai tirar fuori quello che ti ispira maggiormente.

Buona ricerca ;)

Molte grazie @Woodvivor :)
Prima di scriver qui passo sempre in rassegna recensioni ed offerte del mercato.
“Mega mondo” rende sicuramente l’idea di quel che ho trovato.
Purtroppo non ho “occhio” per dettagli materiali, nel senso che non mi ritengo capace di ricondurre ad eventuali conseguenze dei dati numerici quindi fatico.. In questo senso, leggere di una amaca venduta con tarp&zanzariera annessi mi risulta particolarmente invitante, salvo però non ritrovarmi una roba da spedizione amazzonica (sprecata nel mio caso) o un giocattolone mal cucito che mi rovinerebbe l’esperienza.
Insomma, non vorrei rischiare di poter dare la colpa all’equipaggiamento piuttosto che a me e viceversa.
Magari in questo senso qualcuno ha un modello da suggerire in particolare, più recente dei suggerimenti in cui mi sono imbattuto nei passati topic piuttosto datati.

Per altro, avevo anche letto di amache utilizzabili in terra, cosa che se valida apprezzerei molto sempre che non comporti esagerazioni economiche.

W

Woodvivor

Guest
Ti capisco benissimo ;)

Béh, io ne avevo parlato da qualche parte... di un'amaca modulabile con tarp, zanzariera e possibilità di piazzarla a terra. La DD jungle.... ma se ricordo bene il prezzo supera quello da te proposto, pesa comunque 2,5 kg e non é piccolissima per il trasporto ;) Sicuramente qualcuno saprà consigliarti un'amaca con le stesse caratteristiche a prezzi vantaggiosi ;)
Se trovo qualcosa bazzicando quà e là... condivido ;)

A dirla tutta la questione “modelli suggeriti” è successiva, prima di tutto vorrei raccogliere pareri sui volumi in relazione al litraggio dello zaino usato e alla stagione d’utilizzo.
Se qualcuno parlasse per esperienza diretta, poi, sarebbe tutto grasso che cola!

W

Woodvivor

Guest
Ah, ok. Anche se non ho ben capito, ahahah
Io uso spesso, inverno-estate uno zaino 35 L in cui ci ci stà sia l'amaca che tutto il resto ;)
Ma litraggio - materiali sono discorsi ancora più personali... a questo punto forse sarebbe meglio che metti per terra tutto quello che ti vorresti avere con te durante le tue escursioni, in base alla stagione, ecc e vedere quanto spazio di rimarrebbe ;) Per poi poter fare una ricerca mirata anche sulle dimensioni ;)

A dirla tutta la questione “modelli suggeriti” è successiva, prima di tutto vorrei raccogliere pareri sui volumi in relazione al litraggio dello zaino usato e alla stagione d’utilizzo.
Se qualcuno parlasse per esperienza diretta, poi, sarebbe tutto grasso che cola!

In realtà, come linea generale e non solo per una tenda o tarp o amaca, è una stima difficile da fare quella che chiedi... tu stesso faresti fatica a capire cosa altro entra nel tuo zaino anche se ti dicessi che la cosa X è un cilindro 18x40 cm...
capita la stessa cosa col sacco a pelo, se non lo infili fisicamente nello zaino diventa difficile fare una stima, a meno di non avere zaini da 50/60l che sai che ti danno margine, ma tu stai a 35l (volume che uso molto) ed è una misura giusta ma non abbondante... anche perché tu sai cosa ci metti nel tuo zaino e per ognuno è diverso ;)

Pardon, non padroneggiare l’argomento proposto induce facilmente ad esprimersi male.
Non intendevo chiedervi di.. farmi lo zaino :rofl:
Solo sapere se concretamente possibile, senza virtuosismi da campione di tetris, allestire 35lt per 2 giorni/1 notte con amaca&quel che ne consegue.
Per la tenda non avrei dubbi perché nella mia inesperienza la conosco comunque di più.
Diversamente non immagino i volumi di amaca/tarp/cordame/zanzariera (e non avendo nulla di tutto questo non posso fare prove di sorta).
Se mi confermate con tanta sicurezza mi è già sufficiente.
Ora si può parlare di modelli suggeriti :p

Guarda, ti do la mia personalissima opinione. Da solo mi piace l'amaca, da due in su preferisco le tende. Io non sono un esperto di amache quindi ho optato per una soluzione all inclusive a prezzi accessibili (50€?) che comprendesse zanzariera e tarp, peso sotto i 2 kg totali. Quando vado da solo preferisco questa soluzione!

@MicheleBazz saresti così gentile da dirmi a quale modello fai riferimento?
Magari potrebbe fare al caso mio :)
Comunque per il momento non mi pongo minimamente il problema del numero dei partecipanti in quanto ho la ferma intenzione di stare da solo.

https://www.amazon.it/Highlander-Crusader-Hammock-Amaca-colore/dp/B008XI0FG0B008XI0FG0

Io ho questa, ora hanno aumentato un po il prezzo rispetto a quando l' ho presa io, ma il rapporto qualità prezzo è sempre ottimo.
Comprende zanzariera, tarp e amaca. Le corde vanno cambiate perchè pessime. Io ho anche aggiunto 4 ganci a "S" per sostituire i moschettoni.
Tra amaca e tenda non ho dubbi: preferisco di gran lunga l' amaca!!!!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Highlander crusader hammock, la trovi su Amazon
Ce l'ho anch'io, usata spesso, solo una volta per dormire. Devi cambiare le strap e i moschettoni ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo... Con moschettoni più leggeri (quelli in dotazione potranno un quintale) sono arrivato a 1,6 kg e c'è ancora margine... Il tutto impacchettato è grande come un sacco a pelo estivo, per capirci

Scusate il ritardo, grazie mille a tutti per i contributi :)

Dunque, il link di @Nina77 non mi funziona, comunque ho cercato su amazon e mi risulta un unico articolo a 47.40€.
Considerando che è una “all inclusive” il prezzo mi va bene.
Per intenderci, quando parlate di sostituire le fettucce è qualcosa che si riesce a fare comodamente o serve rivolgersi a qualcuno che disponga di una macchina per cucire?
È una monotelo, giusto?
Per isolare dalle correnti d’aria vi limitate a poggiare un materassino a celle sul telo?

Per conto mio, ma basandomi su qualche nome sorto durante le ricerche sul forum, mi sono imbattuto in questa:
Zip-in Bivi Hammock
Se ho capito bene non dispone di una zanzariera (specificano più volte che non si tratti di una Hornet, pur avendola nella relativa sezione) ma è una doppio telo, utilizzabile anche in terra, eventualmente sdoppiabile (con conseguente riduzione del peso max da 120 a 80kg).

Ho cercato anch'io la Highlander Crusader ed ho trovato questo link:
https://www.amazon.it/Highlander-Crusader-Hammock-Amaca-colore/dp/B008XI0FG0/ref=cm_wl_huc_item

Tutti i commenti confermano la presenza del tarp, anche se nella descrizione il Tarp non è citato...

Comunque i commenti sono tutti positivi ed il prezzo è molto conveniente rispetto ad un prodotto DD, ad esempio.

Può essere un buon punto di inizio.

Qui ci sono le dimensioni, il peso ed anche un video:
http://www.paratum.es/es/sacos-colchonetas-y-hamacas/357-kit-de-hamaca-crusader-de-highlander.html

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho la amazonas moskito traveler, con 2 moschettoni piccoli camp e paracord. Compreso tarp e materassino pesa e ingombra meno di una tenda, con una comodità maggiore. Un po' più lunga da montare e smontare ma ne vale la pena.

Io ho la amazonas moskito traveler, con 2 moschettoni piccoli camp e paracord. Compreso tarp e materassino pesa e ingombra meno di una tenda, con una comodità maggiore. Un po' più lunga da montare e smontare ma ne vale la pena.
Tra i commenti leggo una lamentela su un certo trattamento tossico anti-insetti, riscontrabile nelle diciture delle etichette. Confermi?

Scusate il ritardo, grazie mille a tutti per i contributi :)

Dunque, il link di @Nina77 non mi funziona, comunque ho cercato su amazon e mi risulta un unico articolo a 47.40€.
Considerando che è una “all inclusive” il prezzo mi va bene.
Per intenderci, quando parlate di sostituire le fettucce è qualcosa che si riesce a fare comodamente o serve rivolgersi a qualcuno che disponga di una macchina per cucire?
È una monotelo, giusto?
Per isolare dalle correnti d’aria vi limitate a poggiare un materassino a celle sul telo?

Per conto mio, ma basandomi su qualche nome sorto durante le ricerche sul forum, mi sono imbattuto in questa:
Zip-in Bivi Hammock
Se ho capito bene non dispone di una zanzariera (specificano più volte che non si tratti di una Hornet, pur avendola nella relativa sezione) ma è una doppio telo, utilizzabile anche in terra, eventualmente sdoppiabile (con conseguente riduzione del peso max da 120 a 80kg).
Invoco i detentori della Highlander per le domande qui sopra e un confronto sulla carta col modello citato :)
@Nina77 @Cervo @MicheleBazz