TendaVsAmaca: vecchio duello, nuove domande.

Buon pomeriggio a tutti!
Pur seguendovi assiduamente scrivo così poco da dover, ogni volta, premettere che non dispongo della vostra esperienza né della vostra manualità né delle vostre.. montagne :p
Vi sarei grato se rispondeste (sempre che ne abbiate voglia) in modalità “for dummies” senza dare per scontato che io sappia alcunché.

Dunque, credo d’aver spulciato tutti i maggiori topic sull’argomento, oltre ad alcuni esplicitamente dedicati all’amaca. Mi sono fatto un’idea assai teorica, troppo teorica, perché la mia esperienza in fatto di notti outdoor è praticamente nulla.
Forse, a questo punto, qualcuno mi suggerirebbe di orientarmi direttamente verso la tradizionale tenda, consuetamente step che precede l’esperienza in amaca.
Io, invece, vorrei proprio sfruttare la mia inesperienza per poter fare quel salto che sarebbe tale in ogni caso: tenda o amaca, come detto, non ho esperienza di pernottamenti in Natura.

Ora, mi pare di capire che a livello di peso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare (ed abbia io stesso pensato), le due contendenti non solo si equivalgano ma capiti sovente che l’amaca risulti anche più pesante a causa dell’ambaradan che l’accompagna (tarp, moschettoni, corde, zanzariera).
Vorrei invece delucidazioni sui volumi.
Premesso che mi trovo in Sicilia, che tra Giugno ed Agosto vorrei provare qualche uscita di 2 giorni/1 notte, che sarei solo e, soprattutto, che dispongono di un 35lt.. L’amaca è una possibilità concreta?

A questo punto, come un gioco a bivi, se la risposta è “no” ripiego sulla tenda e mi rimetto al più economico modella della decathlon (che per altro ho visto recensire qui più volte).
Se la risposta dovesse essere “sì” vi sarei molto grato se mi deste delle dritte tanto sugli acquisti (immaginando di escludere modelli da centinaia di euro) quanto sulla logistica dello zaino.