Come cordino è difficile dire cose definitive perchè dipende anche molto dalla qualità. Quello che ho postato prima c'è scritto che regge fino a 250 kg quindi in teoria dovrebbe essere più robusto dell'amaca stessa, però non so dirtelo andrebbe provato. Se usi ad esempio il dyneema con quello spessore regge forse 2000 kg, è tutto molto relativo.
Però delle indicazioni generiche sul rapporto materiale/spessore/singola-doppia?
Ad esempio (totalmente a caso): dyneema, 4mm, singola; paracord, 6mm, doppia; etc.
Perché, oh, capisco che si debba provare, ma visto che il rischio è una caduta io potrei ad esempio passar la vita ad usare “doppio” qualsiasi tipo di corda
come cordino io uso del paracord. leggero e poco ingombrante. ha il difetto che si allunga molto caricandolo di peso e che si logora facilmente con l'uso. un buon cordino in kevlar sarebbe meglio ma è più costoso. ovviamente se usi del paracord devi essere leggero di peso, altrimenti è rischioso perchè quando ti dondoli e rigiri il carico sulla corda aumenta notevolmente rispetto a quello statico. io sono sui 65 kg (ma ne ho 2-3 di troppo
)
Io dovrei stare sui 70 ma son sottopeso, quindi tendenzialmente potrei contarne almeno 75..
E nonostante l’inesperienza ho già fatto in tempo a detestare l’effetto elastico.
Però mica hai svelato il nodo segreto!
quel nodo non mi convince e neanche il moschettone. che moschettone è? per quanto carico sono dati?
Non ha mai convinto nemmeno me ma ha funzionato.
Il moschettone, costatomi la bellezza di 1.70€ mi è stato bellamente venduto senza alcun riferimento di sorta.
Al brico, uno del tutto simile dichiarato per 120kg, costava 3€ e rotti.
Sarà sicuramente stato di qualità inferiore ma trattandosi di acciaio ed avendo avviato la modalità lowcostsenzavergogna mi son fidato.
Comunque dopo aver trascorso in amaca almeno circa 11 ore (di cui almeno 7 continuative) non ho riscontrato deformazioni.
Ah, nota a margine.
Non so se dipenda dalla mia altezza rapportata alla lunghezza dell’amaca del deca, o se all’uso del materassino ccf, ma non c’è stato verso di posizionarmi in diagonale..
Le “pareti” dell’amaca eran troppo tese e non mi davano gioco nel posizionarmi.