tende da tetto low cost

Buongiorno a tutti
guadando un pò online le tende da tetto mi chiedevo se si possono utilizzare su qualsiasi vettura oppure no

io ho una seat alhambra

sapete anche indicarmi orientativamente quando possono costare le tende più "economiche" ma comunque valide ?

ne avrei vista una sul sito di decathlon sui 650 ma non ho ben capito se è utilizzabile e montabile solo su vw caravelle

grazie a tutti
 
quella che hai visto tu è la gonfiabile per furgone direi. in tal caso ti serve un mezzo col tetto piatto (un furgone, appunto).

le rooftent si possono montare su qualsiasi auto, basta installare le barre trasversali (installabili su qualsiasi auto con o senza le barre longitudinali).

come prezzi si parte dai 1000€ per le tende in tessuto con apertura a libro, a salire verso tende con guscio rigido o più particolari.
 
Grazie @LoZarro
beh ho capito che costano un bel pò (pensavo meno sinceramente) ... per una rigida ci vogliono sui 3000 euro

l'alternativa sarebbe attrezzare la mia auto che all'interno permette di inserire un materasso da 110 x 190 ...

sono fuori topic ma è possibile legalmente inserire un materasso all'interno dell'auto per dormirci ?

c'è qualcuno qui del forum che ha "attrezzato" la propria auto ?
 
tra poco c'è il salone del camper di Parma e sicuramente ci sarà autohome. un minimo di sconto fiera mi pare lo facciano, ma i prezzi delle rigide sono più o meno quelli.. io la pagai 2500€ facendomi regalare qualche accessorio.

se hai manualità e spazio per lavorare, puoi farti una rooftent in casa con una tenda tipo 2 secondi, con apertura a libro. oppure (ma è una soluzione che non mi piace) un semplice pianale in legno ripiegato sul quale monti la tenda.

dentro l'auto puoi dormirci tranquillamente.
 
Si amo fare cose artigianali. La soluzione da te proposta mi piace del fare una sorta di appoggio in piano sopra l'auto sul "piazzare" la tenda ... Provo a vedere se riesco a capire come hanno fatto gli altri per prendere qualche spunto

E grazie per avermi detto della fiera potrebbe essere una buona occasione per un giro fuori porta alternativo e per rendersi conto di prezzi ecc

Potrei partire con la tenda poi chissà passare al camper che ho visto usati ce la si può cavare con molto molto meno rispetto ad un camper ... Quasi il doppio di una tenda rigida da tetto ... Ho visto se ne trovano 7/10k
 
Alto Basso