Tende e fulmini

Certo, si per il vento, ero accampato vicino a un laghetto alpino, una tempesta così non l'avevo mai vista, fulmini ovunque, ma forse ero un po' troppo incosciente e non ci pensavo proprio al rischio possibile, speravo solo che la tenda resistesse almeno fino al mattino...
La paleria era in vetroresina...

Questa estate a 2500 m circa ci è capitato una cosa simile.1,5 ore dove ce la siamo fatta sotto. Devo dire che la resistenza della tenda mi preoccupava il giusto anche se è stata messa a dura prova ma la pioggia di fulmini era impressionante. ci siamo messi a sedere sopra gli zaini ad aspettare e basta. L'unica cosa è che sono diventato un pò fobico e le notti successive non sono riuscito a dormire tranquillo...bastava una folata di vento forte che mi svegliavo subito con la strizza
 
volevo riprendere questa discussione per leggere le esperienze di chi ha dormito in tenda sotto un temporale. Penso sia interessante conoscere questo tipo di esperienze. Chi ha dormito in tenda sotto i fulmini?
 
U

Utente 24852

Guest
Io ho dormito molte volte sotto i fulmini, dalla pianura, all'alta montagna.
Ma non ho mai preso un fulmine... quindi non posso riportare un'esperienza diretta, in pratica nulla di costruttivo.

Ma rimanendo per quel che é la situazione... in base agli approcci scelti, si stà dentro alla tenda, sotto ad un tarp o niente del tutto. Si aspetta che passa, o si scende subito,...

Ma diciamo che in montagna ci si può sempre regolare un pelino prima, il brutto tempo non arriva da un secondo all'altro... quindi ogni singola persona ha la libertà di decidere come affrontare la situazione, in pratica é questione di scelte. Se decidi di fermarti in tenda... c'é poco da fare se non starci dentro ;)
 
tenda o non tenda, comunque è un evento raro essere colpiti da un fulmine e a quanto pare muori una volta su dieci...

dalle mie parti più che altro sono pericolosi i temporali estivi, con forti venti e grandine
 
dovendo restare a casa ancora un po',sarebbe interessante leggere resoconti di chi ha dormito in tenda sotto temporali e fulmini. Purtroppo i temporali sono un problema,lo sappiamo e proprio leggendo le esperienze di chi ha vissuto una simile esperienza si potrebbe trarne coraggio per affrontare con meno stress imprevisti del genere.
 
Dormito sotto fulmini e temporali. Non mi è mai capitato di essere colpito. Non ho seguito la precedente discussione. Credo che se un fulmine colpisce i pali forse si scarica a terra??? Invece ho avuto danni da temporali estivi. Da 30 anni a questa parte noto una maggior violenza dei temporali estivi. D estate in montagna sono all' ordine del giorno ed anche se il tempo è bello il meteo parla sempre di temporali anche di forte intensità sparsi nel pomeriggio- sera. Quindi va a zone. Puoi partire con un tempo stupendo, pianti la tenda e alla sera arriva il temporale. Non sai se grandinera', quanto forte sarà il vento ecc.
Quando si fa un trekking d' estate in montagna io parlo di altitudini tra i 1500 e i 2500,m puoi anche decidere di tornare indietro se vedi che il temporale avanza ma molto spesso ci si trova in punti in cui si fa prima a stare in tenda e aspettare che tornare in dietro. Poi considerando che di estate durante un trekking di questo tipo il temporale è quasi sicuro allora meglio lasciare perdere e cambiare periodo. Ci sono stagioni molto più sicure anche se più fredde.
Detto questo è chiaro che se le previsioni dicono che c'è una perturbazione estiva meglio neanche partire. Se invece il tempo è previsto buono per qualche giorno uno parte sapendo che deve essere ben attrezzato in caso di temporali estivi.
E qui entra in gioco l argomento tenda.
Di questi tempi tutti cercano tende ultraleggere giustamente per i trekking di più giorni.
Purtroppo però molte di queste tende non sono adatte ad affrontare certi tipi di temporali con venti molto forti.
Se uno fa una notte in tenda beh magari gli va dritta ma più giorni dura il trekking più sale la probabilità di imbattersi in temporali anche furiosi con le ovvie conseguenze.
Quindi si deve fare un discorso serio per quel che riguarda la scelta della tenda da usare in un trekking di più giorni in quota.
 
Ciao ho fatto un paio di temporali con fulmine e grandine mentre ero già in tenda e senza altri ripari, sono sempre rimasto in tenda cercando di capire se la zona calda si stava avvicinando o se girava da qualche parte distante da me, sinceramente non ho mai pensato a nulla se non a stare in campana e pronto a cambiare posto correndo.
Diverso se stai camminando e inizia il temporale, in questo caso ho iniziato a correre verso il riparo più vicino che può essere una baita, rifugio, bivacco o macchina.
Ho preso anche un temporale mentre ero in una zona con diversi pali dell'alta tensione, qui la motivazione a correre viene già quando l'acqua inizia a cadere sui fili e senti sfrigolare alla grande.
Quand'ero piccolo ho sentito molte storie di disavventure accadute in montagna vicino a casa mia:
1-una leggenda narra che un fulmine caduto su un ricovero per animali uccise all'istante un maiale, la causa probabilmente fu che il fabbricato era completamente in pietra a secco compreso il tetto
2-un'altra leggenda parla di persone che sono state folgorate nonostante fossero al riparo, qui la causa viene imputata al fatto che il fulmine segua le correnti d'aria/spifferi che si creano all'interno dei ricoveri in alta montagna.
Queste sono le storie che sentivo dai magari quando ero piccolo e scoppiava un temporale...
 
U

Utente 24852

Guest
Béh, di greggi di Pecore, Capre e ogni tanto gruppi di Vacche fulminate ce ne sono praticamente ogni anno, quì nelle valli Prealpine e zone limitrofe, se non fosse che per questioni di "numeri" l'essere umano é spesso da un'altra parte... ci sarebbe anche lui in mezzo a loro ;) Ci si ritrova il giorno dopo all'alpe e "violà" XX capi di bestiamo fulminati,...

Se deve succedere, succede... non si può fare praticamente nulla se si é nel posto sbagliato, nel momento sbagliato e senza alternative "valide e sicure"... se si parla di tende, siam lì e punto.
Serve solo decidere se si vuole correre il rischio, se ci si preoccupa troppo, ecc.... da queste decisioni ne conseguono tutta un'altra fila... altre scelte, ecc...
 
E' un vero peccato che non sia mai stata trovata una soluzione praticabile, per creare una tenda relativamente sicura ai fulmini. Credo anche ci fosse, commercialmente, sarebbe troppo costosa e/o pesante da trasportare, almeno se la si dovesse portare in spalla.
 
Beh la soluzione c'è ed è il classico parafulmine... Non penso ci sia niente di meglio...

In montagna si trovano anche sulle vette alle volte.

Per sapere la distanza in Km moltiplica per 3 il numero di secondi passati tra quando lo vedi e quando lo senti. Per contare i secondi senza orologio puoi usare milleuno milledue milleetre...

Come regola generale sulla pericolositá c'è quella del trenta.
Vai al riparo se passano meno di 30 secondi fra quando lo vedi e quando lo senti, e restaci fino a 30 minuti dopo l'ultimo fulmine.

I fulmini possono anche viaggiare orizzontalmente per parecchi Km, ma ho notato che poi raramente scaricano a terra, almeno visibilmente. Il percorso che fanno penso sia quello di minore resistenza elettromagnetica... In effetti non escludo ci sia anche una componente magnetica, ma non so che studi ci sono in merito, cercherò di approfondire...
Senz'altro si presume siano creati da una differenza di potenziale elettrico tra nuvole e terreno. O anche tra nuvole e nuvole, esistono anche fulmini che viaggiano solo tra nuvole.
Quando la differenza di potenziale supera la resistenza elettrica ecco che parte il fulmine.
Alle volte parte da terra e va verso l'alto, alle volte l'opposto, presumo sia dovuto a come sono distribuite le cariche elettriche.
La parte visibile è generata dal gas ionizzato, plasma atmosferico ad alta temperatura, il rumore del tuono è generato dalla rapida espansione del gas.

Esistono anche fulmini in tempeste secche, senza nuvole e e precipitazioni, sono più rare e tendenzialmente concentrate in zone geografiche particolari... Come certi deserti. Ci sono anche registrazioni di fulmini collegati a terremoti ed eruzioni vulcaniche, ovviamente può succedere che il terreno sottoposto a stress fisico accumuli cariche elettriche.

Come episodi particolari ce ne sono a decine... Per esempio in uno un fulmine pare sia entrato da una finestra facendo un foro circolare nel vetro (fondendolo) e abbia cotto un cesto pieno di uova senza romperle :biggrin:
 
Ultima modifica:
Alto Basso