Veramente il tuono è il rumore che senti.Le tende riparano da tuoni in caso colpissero la tenda con noi all'interno?
Ci sono tende con materiali specifici ecc.. per ridurre il rischio, parafulmini ecc.?
Quindi più che prevenire non c'è molto da fare. Che dio ce la mandi buonaCome ti hanno già detto, il tuono è innocuo, è una semplice onda sonora conseguente ad un fulmine/lampo.
Il fulmine è invece una violentissima scarica elettrica ed è quindi pericoloso; purtroppo confermo che la tenda non offre alcuna protezione.
I casi di persone folgorate e morte purtroppo esistono, anche se sono rarissimi.
L'unica vera protezione è di tipo preventivo e consiste nello scegliere bene il posto dove piantarsi qualora le condizioni meteo prevedano possibilità di temporali.
Io ho preso in montagna diversi temporali con fulmini, ma mi ero sempre piantato in posizioni defilate, quindi mi sono sempre sentito abbastanza tranquillo.
Poi si sa, certezze nella vita non ce ne sono... I fulmini possono cadere ovunque e possono persino entrare in una grotta.
Agliaocchio che l'eventuale catenina e crocefisso sono comunque conduttori elettrici.....he he he...
Però da uno come te non mi aspettavo paura per "la catenina".occhio che l'eventuale catenina e crocefisso sono comunque conduttori elettrici.....he he he...
Lui ci passa sotto con la Harley...tanto è di plasticaPerò da uno come te non mi aspettavo paura per "la catenina".
infatti io il pentacolaccio nero non lo tengo al collo ma solo nel portafoglio ma solo per non impigliarmi. Quando giravo col chiodo avevo tanta di quella ferraglia addosso che anche solo un magnete di una risonanza sarebbe stato pericolosoPerò da uno come te non mi aspettavo paura per "la catenina".
Non mi sono mai fatto pippe del genere.in tenda sotto il temporale spegnete il telefono o lo lasciate acceso..?
e a proposito delle catenine (leggi piccoli oggetti metallici) le togliete o le tenete..?
Non proprio in paerete e non durante un temporale.vi siete mai trovati legati in parete durante un temporale..?
Per quello che so dubito che i 2 o 3 watt di potenza in antenna di un gsm possano determinare una tale ionizzazione da attirare un fulmine o a da deviarlo qualora cada lì vicino.L'uso del cellulare durante un temporale, aumenta il rischio di essere colpiti da un fulmine oppure no?
Ve la faccio breve (ma potete provare anche voi a cercare info)..
secondo il British Medical Journal sì..
secondo la Australian Mobile Telecomunication Association no e secondo il NOAA nemmeno i piccoli oggetti metallici possono attirare fulmini ma solo le prominenze..
Se lo avessi acceso lo lascerei acceso,il rischio è soltanto che il solito personaggio apprensivo e ansiogeno fino all'inverosimile ti telefoni smaronandoti fino all'inverosimile e magari potresti non cogliere i segni premonitori di un fulmine. Dal rizzarsi dei peli al crepitare dell'aria e potresti non fare in tempo ad assumere la posizione di minima superficie esterna perchè stai perdendo tempo al telefono con un coyote fatto e finito.quindi.. in tenda sotto il temporale spegnete il telefono o lo lasciate acceso..?
Qualunque oggetto metallico a contatto del corpo agevola il passaggio della corrente. Quando negli usa biscottano qualcuno sulla sedia rasano i peli e mettono belle piastre e ben strette sulla pelle. E lì usano 6Kv non un milione di volt di un fulminee a proposito delle catenine (leggi piccoli oggetti metallici) le togliete o le tenete..?
Fatto solo un paio di pareti in 50 anni,e faceva bello per fortunainfine.. vi siete mai trovati legati in parete durante un temporale..?
No, aggiungo però che la cosa più pericolosa per me sarebbe mettermi a "correre" o muovermi più velocemente del solito, in un momento di agitazione, sotto la pioggia, magari col grip sul terreno che cambia totalmente, il rischio di scivolare e farsi male è molto più alto che prendersi un fulmine. Io rallento e mi muovo con ancora più calma. Se poi uno è attrezzato per la pioggia si vive già molto meglio.Le tende riparano da tuoni in caso colpissero la tenda con noi all'interno?
Ci sono tende con materiali specifici ecc.. per ridurre il rischio, parafulmini ecc.?
Difatti se il temporale è lontano e si hanno buone gambe ok,ci può stare ma se ma se già è tutto bagnato bisogna rinunciare alla fuga precipitosa e allontanarsi a velocità normale.sarebbe mettermi a "correre" o muovermi più velocemente del solito, in un momento di agitazione, sotto la pioggia, magari col grip sul terreno che cambia totalmente
Chissà, magari un giorno al decathlon venderanno le gabbie 2 seconds per accamparsi comodamente sotto i fulminiil problema più grande sta nel ingombro della gabbia Faraday che non entra nello zaino