Tende Ferrino della serie Lite

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Ciao,
la tenda mi servirebbe per un trekking con mio figlio di nove anni.
Le uscite le faremo da maggio a settembre, quindi niente neve.
Come luoghi avrei in mente Piemonte, Val D'Aosta e Dolomiti.
Come corporatura siamo su 173 cm per 68Kg. La maggior parte del peso lo portò io.
Ho visto alcune tende che sembrerebbero interessanti, ma da profano vorrei qualche consiglio su possibili lati negativi.

Le tende sono:
Atrax 2
Flare 2
Phantom 2
Force 2

Grazie
 
la atrax costa parecchio. Meglio la phantom II.
meglio della Phantom Se hai un buon budget ti consiglierei la MSR Zoic 2 che è appena venuta fuori che pesa solo 2kg. Alta 100cm, larga 1.37, lunga 220 con 2 bei absidi alle 2 entrate di ben 76cm.
Anche la Elixir 2 ottimo compromesso ma pesa sui 2.7kg
Altra ottima tenda con perfetta tenuta al vento ed intemperie se vai anche un po in alto in estate (e becchi qualche temporale con vento) è la Salewa litetrek 2. Una ottima tenda molto resistente alle intemperie con paleria estena semigeodetica e quindi montabile anche sotto la pioggia mantenendo l'interno asciutto. Molto leggera. Credo ci sia anche la versione pro. Costo più o meno come ferrino ma ha una sola entrata non che sia una cosa importante comunque.
 
Ultima modifica:
Ok, vedo la MSR.
Solo una domanda: la Phantom e la Zoic hanno lo stesso range di utilizzo?

Grazie
la zoic presenta meno rete nella casetta specie nel bordo basso cosicché se stai disteso e ce vento sei un po più riparato. Con queste tende vai anche al mare. In caso di vento e brutto la salewa ti pone al riparo da qualsiasi problema credo ora ci sia anche la versione pro. La salewa costa meno della msr.
 
Ciao,
sul sito Ferrino ho visto la versione aggiornata della Pahantom 2, e mi sembra che presenti meno rete della Zoic. Ha anche meno rete sulle porte.
Sembrerebbe più protettiva.
2902.jpg
 
ah si il modello nuovo non lo avevo ancora visto, se è veramente così hanno risolto in parte questo problema allora però bisognerebbe vederle dal vivo.
Secondo me se se le tue uscite sono prevalentemente in ambiente montano e cerchi protezione da vento forte, temporali ecc la tenda che fa per te è la Salewa litetrek 2 leggera e molto più resistente alle intemperie della phantom e soprattutto al vento. Larga 120cm, alta 100cm con solo una entrata e una veranda all'ingresso per riporre materiale, molto leggera.
Se invece l'uso che ne farai sarà vario non escludendo quote basse la phantom è una ottima tenda per te. Fatta in modo molto diverso rispetto alla Salewa. 130cmx110h leggermente più larga e più alta. Se prevedì di fare uscite solo con bel tempo sei a posto anche con la Phantom.
I prezzi sono più o meno equivalenti.
La zoic è una ottima tenda ma più costosa.
Ti parlo da possessore di 2 ferrino: Skyline 3 alluminio e Lothse 3.
Io stavo considerando di prendere una tenda leggera oltre le 2 che ho e necessariamente prendo una tenda da 3 perchè di solito si va via o in 2 alti 192cm con materiale o in 3 (avevo considerato ma poi scartato la phantom 3 per il dicorso della troppa rete e quindi considerato la Zoic anche per cambiare marchio ma se è così la nuova pahntom è da considerare di nuovo)
. Ci sono tende con misure molto variabili che vengono chiamate da 2,3, 4 ma in realtà magari mettono che è da 3 ma in realtà se le persone sono molto grandi con materiale ci si sta bene in 2. Basta che fai il confronto delle misure delle 2 tende che possiedo io: la Skyline è larga 180cm e lunga 210, la Lothse che è una 4 stagioni mettono da 3 persone ma è larga 160cm e lunga 210cm.
Le msr sono americane e gli americani sono belli grandi quindi ad esempio se noti la zoic 3 ad esempio è larga 192cm e lunga 223cm ed è realmente una tenda per 3 spilungoni.
Quindi bisogna un po fare una valutazione delle misure anche perchè se uno è molto grande di statura con molto materiale dietro da riporre nella tenda o negli absidi si deve studiare bene quali sono le esigenze del singolo. La zoic2 ha 2 absidi da 76cm, la Phantom 2 da 60cm. La zoic 2 è alta 1m, la Phantom 110cm. La zoic II è larga 137cm, la Phantom 130cm.
Mi sono trovato a dover restare diverse ore in tenda durante il giorno in certe zone perchè pioveva e tirava vento ed avere una tenda non claustrofobica che ti permette di stare dentro almeno seduto a passare il tempo giocando a carte può fare la differenza.
 
Piccolo OT, com'è la Skyline?
La skyline è una tenda bellissima. Ha una veranda davanti da 90cm che ci puoi cucinare o mettere molto materiale. È una vera tenda da 3 alta 135cm. L unico grande difetto è che pesa troppo. 4150gr sono troppi da portare da solo nella schiena durante un trekking. Se ci sono 2 portatori adulti allora si comincia a ragionare, meglio se in 3. Io la ho usata in 2 adulti più bambino di 9 anni. Dovendo portarmi tutto dietro fornello compreso perché il bimbo ha portato solo il suo sacco e la sua roba di ricambio diventa un po pesante se devi camminare a lungo.
Ho dormito sul mondeval sotto vento e temporali e sul lagorai prevalentemente. Se la devi portare quasi tutto da solo con tutto il materiale devi stare sui 2kg poco più secondo me.
 
Riesumo questo topic per non aprirne un altro, stò dando un occhiata in giro per cambiare la mia vecchia tenda, inizialmente ero indirizzato verso la msr elixir 2 poi ho notato che da chiusa è abbastanza ingombrante così mi sono spulciato i prodotti della nostra cara Ferrino.
Quelle che mi ispirano di più sono la Nemesi 2 , Flare 2 e la Phantom 2, mi sembrano tutte molto simile seppur con qualche differenza, della Flare 2 ho trovato solo il video di montaggio ma in giro c'è poco e niente, credo sia un modello nuovo, cosa dite?
 
Piccolo spazio pubblicita: io vendo una Elixir 2, se interessa... A prescindere, comunque, il problema dell'ingombro secondo me non si pone: a parte che è paragonabile a quello delle pari categoria, l'ingombro lo fanno solo i paletti e questo significa che se vuoi li metti fuori dallo zaino lateralmente, o anche all'interno se hai uno zaino da 50 litri.
 
U

Utente 23183

Guest
Piccolo spazio pubblicita: io vendo una Elixir 2, se interessa... A prescindere, comunque, il problema dell'ingombro secondo me non si pone: a parte che è paragonabile a quello delle pari categoria, l'ingombro lo fanno solo i paletti e questo significa che se vuoi li metti fuori dallo zaino lateralmente, o anche all'interno se hai uno zaino da 50 litri.
MSR ELIXIR 2 BACKPACKING TENT (GREY) https://www.amazon.it/dp/B078KHBV7V/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_QqSBDb05CQC3J

Nuova, modello nuovo 2019, con 2 anni di garanzia la vendono su Amazon a € 229.
Il tuo modello è del 2019? A quanto la vendi?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il telo esterno è 2019, fresco fresco perché me lo sono fatto cambiare. L'interno è 2017. Come prezzo mi sembra di averla messa a 200 qui sul forum (controlla nel mercatino, probabilmente troppo alto vista l'offerta che hai linkato tu) ma alla fine il mio messaggio è di non guardare tanto alle dimensioni da chiusa, perché quelle si arrangiano e se hai uno zaino medio te la porti dietro comodamente. A prescindere da tutto credo che le MSR siano delle gran tende, molto comode. E se si è in due quei 6-700 grammi in più non fanno per niente la differenza, mentre lo spazio a disposizione fa la differenza eccome.
 
La Phantom la preferisco a quelle nominate da te perché ha la classica geometria a doppio incrocio simmetrica con palo di volta. E come resistenza al vento è meglio. Presenta doppio ingresso ognuno con il suo abside da 60cm.
Nella versione 2019 hanno finalmente ridotto la quota di zanzariera che arrivava fino quasi alla base della tenda. Questo ha un bel vantaggio per quel che riguarda gli spifferi .
Con 200grammi in più prendi la 3 posti che essendo larga 160cm non è una classica 3 posti ma 2 e mezzo a mio giudizio specie se metti dentro 2 persone grandi con materiale. Alternativamente in 3 di grandezza standard o media ci stai.
La Fare ha un abside da 70 cm ma a spiovere quindi non è che ci cucini facilmente e nemmeno con la Phantom. Bisognerebbe avere la Skyline che ha una veranda con arco di volta che crea uno spazio da 90 cm e lì cucini o riponi molto materiale.
In ogni caso nessuna delle 3 è una tenda da montagna alta con cattivo tempo e con ciò intendo sopra i 2000 metri con forte vento ecc.
In ogni caso tra le 3 prenderei la Phantom o la elixir msr.
 
Grazie mille, visto che più o meno su questa fascia di prezzo come peso siamo lì., chiedevo qualcosa di poco ingombrante, è vero che si possono separare gli oggetti, ma la msr da chiusa nella borsa da come misure 51x17 mentre la Ferrino Phantom 36x14, c'è una bella differenza che mi fa pensare che in ogni caso quest'ultima occupi meno spazio, anche se bisogna dire che la msr ha il footprint compreso.
Ho notato però che la phantom versione 2019 è un pò difficile da trovare, alcuni siti hanno ancora la versione vecchia, penso sia questione di tempo, tanto non ho fretta..
 
Ultima modifica:
Io la devo comprare, perchè ho ripiegato sulla naturehike da 2 persone, in quanto spesso esco in 2... Ma a mesi la compro.. stò solo aspettando il prezzo giusto.. tra l'altro proprio la 3f dovrebbe presentare a giorni una nuova tenda o un nuovo tarp..
Grazie mille, visto che più o meno su questa fascia di prezzo come peso siamo lì., chiedevo qualcosa di poco ingombrante, è vero che si possono separare gli oggetti, ma la msr da chiusa nella borsa da come misure 51x17 mentre la Ferrino Phantom 36x14, c'è una bella differenza che mi fa pensare che in ogni caso quest'ultima occupi meno spazio, anche se bisogna dire che la msr ha il footprint compreso.
Ho notato però che la phantom versione 2019 è un pò difficile da trovare, alcuni siti hanno ancora la versione vecchia, penso sia questione di tempo, tanto non ho fretta..

In effetti il fatto che la paleria da chiusa sia 36cm è molto interessante, roba da tende a tunnel ultralight, anche se il peso è perfettamente nella media della categoria (2.5kg senza footprint). Ultimamente però le tende Ferrino hanno una brutta nomea, non so quanto giustificata. Io proprio a causa di questa nomea quando ho dovuto scegliere mi sono guardato le varie americane e adesso che sto cercando qualcosa da un posto continuo su questa strada o addirittura sulle cinesi.

Se vuoi il minimo ingombro comunque io guarderei alle tende con paleria sostituita dai bastoncini.
 
Alto Basso