Tende Ferrino della serie Lite

Io ho sempre avuto tende Ferrino e non ho mai avuto problemi finora. Con altri marchi ho avuto qualche problema o ne hanno avuto miei amici.
Questa nomea...boh...forse perché ormai tutto quello che è Italiano é considerato di bassa qualità. Vedi ad es le auto. Gli italiani ormai comprano solo macchine tedesche.
Ma anche queste auto non sono prive di difetti e costano un botto. Ma ciò che è importante è che siano alla moda e non italiane.
Anche Ferrino produrrà in Cina boh. Comunque credo che ci siano marchi italiani che valgono.
 
Sì vabbè, ci sono sicuramente delle mode che non hanno alcun senso, c'è da dire che da sempre ci sono queste mode: la meccanica tedesca è rinomata (anche se con il caso VW hanno fatto una figuraccia che ci sarebbe da rinfacciargliela per decenni…), tanto per dire. Specifico che io parlo di tende Ferrino, ed esclusivamente tende. Forse hanno un fornitore poco attento, non so.
 
però le tende Ferrino hanno una brutta nomea,
Questa roba da dove ne esce?
Io considero ferrino così come altre aziende italiane al top della tecnologia...
Ripeto e ribadisco le tende ferrino NON hanno una brutta nomea,
Se vi piacciono le cinesi, niente da dire ma infangare le aziende italiane di cose non veritiere questo non lo accetto!
 
purtroppo l'italiano è colui che pensa che l'erba del vicino sia sempre più verde oppure se non è tanto verde la fa diventare.
es:
donne
materiali outdoor
auto e più chi ne ha più ne metta

D'altra parte in questa era di catastrofismo si tende a parlare di negatività di tutto ciò che è italiano.
Forse la Ferrari si salva dei marchi noti

Magari sono state fatte certe scelte produttive, ossia delocalizzare la produzione dove la manodopera è più economica e dove il controllo della qualità non è più a certi livelli.
Questa mentalità pessimistica dell'italiano medio non fa altro che impoverire ulteriormente il nostro paese.
Ci sono marchi come l'Invicta che erano tra i migliori al mondo in quanto a zaini.
La Ferrino in quanto a tende a parità di prezzo non ha nulla a che invidiare ad altri marchi.
Se mi dite che ad esempio le tende cinesi sono economiche ed ultraleggere sono d'accordo.
Se mi dite che hanno un progetto simile certi marchi noti perchè sono molto bravi a copiare sono d'accordo
Ma non ditemi che sono migliori di Ferrino o Salewa o altro per quel che riguarda le tende.
Che poi facciano la loro funzione sono sicuro di sì.
 
Ciao a tutti! sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio - spero possiate aiutarmi.
A Novembre saró in Patagonia a fare trekking al Paine Grande e su altri circuiti -incluso nel deserto della Puna a nord a 4500 mt, insomma un giro abbastanza importante- e sto cercando una tenda light per backpacking (possibilmente sotto i 2,5 Kg) che peró tenga alle condizioni del Sudamerica e in situazioni di alta quota (vento anche forte, clima molto variabile con possibile pioggia. Sia a Nord che a Sud saró bella in alto!). Fino ad ora ho visto la Phantom 2 della ferrino (saremo in due) e la Litetrek della Salewa. Le ho confrontate, peso molto simile (salewa lievemente piú leggera peró a pacchetto chiuso un pelo piú ingombrante), tenuta pioggia 8000 mm su pavimento per la ferrino mentre la salewa 5000 mm, un pelo meno, altrimenti non vedo grosse differenze anche se la mia impressione é che la Salewa tenga di piú a condizioni di vento forte vista la forma piú aerodinamica. Ma come giá detto, di tende da backpacking non me ne intendo molto e spero che possiate darmi un consiglio voi - magari esperienze dirette? Saremo in tenda soprattutto al sud in Patagonia.
Grazie in anticipo!
Anna
 
Oh grazie per l´informazione! il monotelo mi confonde un po´, lo ammetto (haha non sono abituata), ma la tenuta ad acqua e vento é assicurata comunque? sicuro non la usero´ per la spiaggia :) condensa nel senso che non é ben areata? sembra effettivamente un bellissimo prodotto.
Non posso fare a meno di notare anche che ci sia meno spazio per lasciare gli zaini al riparo- i nostri saranno abbastanza voluminosi - ma magari é un sacrificio fattibile. Scusa la raffica di domande! grazie in ogni caso!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio - spero possiate aiutarmi.
A Novembre saró in Patagonia a fare trekking al Paine Grande e su altri circuiti -incluso nel deserto della Puna a nord a 4500 mt, insomma un giro abbastanza importante- e sto cercando una tenda light per backpacking (possibilmente sotto i 2,5 Kg) che peró tenga alle condizioni del Sudamerica e in situazioni di alta quota (vento anche forte, clima molto variabile con possibile pioggia. Sia a Nord che a Sud saró bella in alto!). Fino ad ora ho visto la Phantom 2 della ferrino (saremo in due) e la Litetrek della Salewa. Le ho confrontate, peso molto simile (salewa lievemente piú leggera peró a pacchetto chiuso un pelo piú ingombrante), tenuta pioggia 8000 mm su pavimento per la ferrino mentre la salewa 5000 mm, un pelo meno, altrimenti non vedo grosse differenze anche se la mia impressione é che la Salewa tenga di piú a condizioni di vento forte vista la forma piú aerodinamica. Ma come giá detto, di tende da backpacking non me ne intendo molto e spero che possiate darmi un consiglio voi - magari esperienze dirette? Saremo in tenda soprattutto al sud in Patagonia.
Grazie in anticipo!
Anna
ti sconsiglio la Phamtom per la Patagonia.
Devi puntare ad una tenda che tenga molto bene il vento. La Salewa che nomini potrebbe andare, anche la Ferrino Pumori 2 o benissimo la Maverik (ottima)
 
Ciao a tutti! sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio - spero possiate aiutarmi.
A Novembre saró in Patagonia a fare trekking al Paine Grande e su altri circuiti -incluso nel deserto della Puna a nord a 4500 mt, insomma un giro abbastanza importante- e sto cercando una tenda light per backpacking (possibilmente sotto i 2,5 Kg) che peró tenga alle condizioni del Sudamerica e in situazioni di alta quota (vento anche forte, clima molto variabile con possibile pioggia. Sia a Nord che a Sud saró bella in alto!). Fino ad ora ho visto la Phantom 2 della ferrino (saremo in due) e la Litetrek della Salewa. Le ho confrontate, peso molto simile (salewa lievemente piú leggera peró a pacchetto chiuso un pelo piú ingombrante), tenuta pioggia 8000 mm su pavimento per la ferrino mentre la salewa 5000 mm, un pelo meno, altrimenti non vedo grosse differenze anche se la mia impressione é che la Salewa tenga di piú a condizioni di vento forte vista la forma piú aerodinamica. Ma come giá detto, di tende da backpacking non me ne intendo molto e spero che possiate darmi un consiglio voi - magari esperienze dirette? Saremo in tenda soprattutto al sud in Patagonia.
Grazie in anticipo!
Anna

Ciao Anna, io sono stato nel parco delle Torres e ci ho fatto lo stesso trekking che hai fatto tu, per cui conosco un po'. Le condizioni non sono poi così estreme (può capitare la pioggia, possono capitare le rafficate di vento ma se scegli i posti giusti nei campamentos te la cavi) ti consiglio però un sacco in piuma da -10. Eventualmente lo puoi noleggiare direttamente lì, poi se mi scrivi in privato recupero le info e ti dico meglio.
 
Ciao Anna, io sono stato nel parco delle Torres e ci ho fatto lo stesso trekking che hai fatto tu, per cui conosco un po'. Le condizioni non sono poi così estreme (può capitare la pioggia, possono capitare le rafficate di vento ma se scegli i posti giusti nei campamentos te la cavi) ti consiglio però un sacco in piuma da -10. Eventualmente lo puoi noleggiare direttamente lì, poi se mi scrivi in privato recupero le info e ti dico meglio.
Grande! Ma che tenda avevi usato quindi? Noi andiamo a fine ottobre-inizio novembre e non essendo là ancora proprio estate piena ho sentito che il tempo può essere molto variabile e soprattutto freddino.

Buono a sapersi che la Phantom non sia adatta! Eliminata dalla lista di papabili :)
 
Grande! Ma che tenda avevi usato quindi? Noi andiamo a fine ottobre-inizio novembre e non essendo là ancora proprio estate piena ho sentito che il tempo può essere molto variabile e soprattutto freddino.

Buono a sapersi che la Phantom non sia adatta! Eliminata dalla lista di papabili :)

Io proprio la Elixir II di cui stavamo parlando sopra, che ho comprato per l'occasione. Sono stato da quelle parti tra marzo e aprile, come mesi dovrebbero essere equivalenti a quelli in cui vai tu. Poi sono stato anche in un parco vulcanico e ho provato a fare una capatina molto più a sud (ma sconsiglio l'esperienza ai deboli di cuore, io ho rischiato qualcosina). Più che il vento, che c'è ma è sostenibile a parte in alcune zone molto particolari, dove però non puoi accamparti, come ti dicevo mi preoccuperei dell'escursione termica. Un paio di notti con un sacco da -5 e rimanendo abbastanza vestito ho patito un po' il freddo.
 
Io proprio la Elixir II di cui stavamo parlando sopra, che ho comprato per l'occasione. Sono stato da quelle parti tra marzo e aprile, come mesi dovrebbero essere equivalenti a quelli in cui vai tu. Poi sono stato anche in un parco vulcanico e ho provato a fare una capatina molto più a sud (ma sconsiglio l'esperienza ai deboli di cuore, io ho rischiato qualcosina). Più che il vento, che c'è ma è sostenibile a parte in alcune zone molto particolari, dove però non puoi accamparti, come ti dicevo mi preoccuperei dell'escursione termica. Un paio di notti con un sacco da -5 e rimanendo abbastanza vestito ho patito un po' il freddo.
Se sei riuscito con la Elixir credo sia fattibile anche con la Phantom 2 a questo punto, cosa dite? Giusto per fare due chiacchere..
 
Se sei riuscito con la Elixir credo sia fattibile anche con la Phantom 2 a questo punto, cosa dite? Giusto per fare due chiacchere..

Boh... Mai provata, ma immagino non ci siano problemi in quella situazione. Solo, dalle foto che ho visto della Phantom, io preferirei una tenda con meno retina nella camera interna. Non farà tanta differenza, ma qualcosa fa per il freddo.
 
Questa roba da dove ne esce?
Io considero ferrino così come altre aziende italiane al top della tecnologia...
Ripeto e ribadisco le tende ferrino NON hanno una brutta nomea,
Se vi piacciono le cinesi, niente da dire ma infangare le aziende italiane di cose non veritiere questo non lo accetto!
purtroppo l'italiano è colui che pensa che l'erba del vicino sia sempre più verde oppure se non è tanto verde la fa diventare.
es:
donne
materiali outdoor
auto e più chi ne ha più ne metta

D'altra parte in questa era di catastrofismo si tende a parlare di negatività di tutto ciò che è italiano.
Forse la Ferrari si salva dei marchi noti

Magari sono state fatte certe scelte produttive, ossia delocalizzare la produzione dove la manodopera è più economica e dove il controllo della qualità non è più a certi livelli.
Questa mentalità pessimistica dell'italiano medio non fa altro che impoverire ulteriormente il nostro paese.
Ci sono marchi come l'Invicta che erano tra i migliori al mondo in quanto a zaini.
La Ferrino in quanto a tende a parità di prezzo non ha nulla a che invidiare ad altri marchi.
Se mi dite che ad esempio le tende cinesi sono economiche ed ultraleggere sono d'accordo.
Se mi dite che hanno un progetto simile certi marchi noti perchè sono molto bravi a copiare sono d'accordo
Ma non ditemi che sono migliori di Ferrino o Salewa o altro per quel che riguarda le tende.
Che poi facciano la loro funzione sono sicuro di sì.

Voglio rispondere prendendo le parti di chi la critica:
Sulla qualità costruttiva, robustezza ecc non ho nulla da dire, solo penso onestamente che come concezione sia rimasta indietro rispetto alla concorrenza, anche di una ventina d'anni.

Parlando di tende, quella da spedizione da 500 euro ferrino pesa più di 2 kg, altre marche arrivano a 1-1.3kg.
Per le tende leggere 3 stagioni poi siamo in un mondo completamente diverso, la più leggera della ferrino è sopra il kilo, ed è una bara. Di cinesi ce n'è da un 1kg o meno, ma a igloo e con abside, e anche di altre marche europee e americane di tutto rispetto (che tanto poi è prodotto tutto in cina in ogni caso).

Avevo sentito che le MSR leggere in generale non tenessero bene l acqua come una ferrino o una salewa ma forse sono solo dicerie?
La tenda da spedizione della msr non è del tutto impermeabile, ma è da spedizione, a -40° non piove.

Le altre tende invece sono impermeabili, usando sil nylon, come il resto del mondo.
La ferrino invece usa pu poly (più pesante e meno resistenza agli strappi), ma allo stesso prezzo.

Non ce l'ho con la ferrino, anzi se si decidessero ad aggiornarsi sarei ben felice di stare qui a lodarli.
 
Troppo pesanti, materiali superati, prezzi ingiustificati, design tendenzialmente superati, qualità ok.
Possiamo discutere su ognuno di questi punti, ma non vorrei sparare a 0 su una marca italiana + di quanto non abbia già fatto.
 
ho una ferrino sunset2 che ha parecchi anni, sovratelo in nylon alluminato e interno non in zanzariera, ma con una piccola finestrella in alto. 3 kg precisi, non so se è tanto per una 2 posti. Effettivamente una monoposto da 2kg mi sembra tanto, a meno che non sia molto più protettiva. E la serie lite credo abbia l'interno in zanzariera quindi non so quanto sia calda. Le altre marche italiane come sono messe? (io preferisco comprare ita)
 
Alto Basso