Tende HIGH PEAK: qualità del marchio

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post dopo la registrazione su questo forum.
Sono un appassionato di mototurismo e dovrei acquistare una tenda da utilizzare a questo scopo.
In effetti è qualche anno che non pratico più questa attività perché avevo dovuto vendere la moto che finalmente adesso ho potuto ricomprare e quindi vorrei ricominciare a fare qualche vacanza in moto in campeggio anche di una settimana.
Tendenzialmente userei la tenda solo in estate ma in montagna (es.: dolomiti) dove comunque la notte le temperature possono abbassarsi molto.
Vorrei una tenda da usare in due e non troppo bassa internamente (circa >=120 cm) e con una veranda grande in modo da poterla usare come deposito di cose che potrebbero sporcare l'interno della tenda (es.: scarponi) ma mantenendo comunque lo spazio necessario per poterci cucinare in caso di pioggia.
Fino a qualche tempo fa usavo una tenda tipo canadese di marca Nova (non credo sia una marca famosa) che ho buttato direttamente nel deposito dell'immondizia del campeggio dove mi trovavo (per fortuna era l'ultimo giorno di vacanza) perché durante la pioggia della notte, grazie al fatto che la tenda non era perfettamente in piano, il catino si era per metà riempito d'acqua ed io avevo dovuto dormire rannicchiato in posizione fetale nella metà della tenda che era rimasta asciutta.
La tenda era vecchia e di dubbia qualità. Non avevo messo un telo sotto la tenda.
Ma come capirete.....sono ossessionato dall'impermeabilità della tenda.
I parametri più importanti che guardo adesso sono i seguenti (in ordine di importanza):
  • colonna d'acqua (telo e catino)
  • dimensione veranda
  • altezza interna
  • peso
  • prezzo
Il prezzo l'ho messo come ultimo ma qui il discorso è un po' complesso e va spiegato.
Ovvio che meno spendo e più sono contento ma considero prioritario trovare una serie di tende "giuste" e solo successivamente valutare quella che ha il miglior rapporto qualità/caratteristiche/prezzo.
Tendenzialmente vorrei però pormi un tetto massimo di spesa intorno ai € 300.
Avrei trovato la tenda WECHSEL Tempest 4 che sembrerebbe rispecchiare tutte le mie esigenze ma il prezzo minimo a cui l'ho trovata è superiore agli € 880,00.
Guardando sui vari siti internet però non ho potuto fare a meno di notare che le tende High Peak hanno un costo decisamente basso a parità di caratteristiche (almeno apparentemente) rispetto ad altri marchi concorrenti ma alcune caratteristiche descritte sul sito non sono proprio chiare.
Dicevo che sono particolarmente sensibile all'impermeabilità e molti produttori indicano il valore della colonna d'acqua sia per il telo che per il catino mente High Peak indica solo quello del telo.
Avrei identificato come tenda di riferimento di questa marca il modello KIRA 3.0 dove è indicata una colona d'acqua di 3000 ma come detto, questo valore sembra essere riferito solo al telo e non al catino.
Oltretutto il prezzo particolarmente basso di queste tende mi fa pensare ad una qualità generale del marchio abbastanza bassa e quindi sarei tendenzialmente portato a pensare ad una scarsa impermeabilità del catino.
La domanda quindi è se qualcuno conosce bene questa marca di tende e sa dirmi se sono qualitativamente valide oppure conviene puntare su qualcosa di più "costoso".
Giusto per inquadrare meglio la categoria di tende che stavo contemplando, nella mia attuale lista ci sono le seguenti tende:
  • High Peak KIRA 3.0
  • Ferrino SKYLINE 3 ALU
  • Ferrino TENERE 3
  • Vango Scafell 300+
Ho escluso le Bertoni e le tende Decathlon perché credo che di base abbiano una qualità più bassa (non so se più bassa delle High Peak ma credo sicuramente più bassa delle Ferrino, sbaglio?).
Non ho contemplato nemmeno le Coleman perché non mi sembra che abbiano a catalogo una tenda che rispecchi tutte le caratteristiche che cerco ed anche qui ho dei dubbi sulla qualità generale ma potrei sbagliare.
Ovviamente rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.


Grazie a tutti
 
Come fai a confrontare la Wechsel con le HighPeak?!
Sono due cose totalmente diverse: la prima è un prodotto di ottima qualità, mentre HighPeak è roba molto economica e di bassa qualità.
le tende High Peak hanno un costo decisamente basso a parità di caratteristiche (almeno apparentemente) rispetto ad altri marchi concorrenti
E con quali marchi concorrenti le hai confrontate?
Ferrino e Vango sono al confronto un altro pianeta, decisamente superiori!
Prima di procedere nell'esplorare il mercato e cercare il tuo prodotto, leggi questa risorsa e le altre elencate al termine (riguardano i tipi di tenda, i materiali delle tende ed un elenco dei principali produttori)
https://www.avventurosamente.it/xf/...e-tende-parte-1-la-struttura-della-tenda.478/
 
Ciao Herr,
grazie della riscontro ed in effetti.......mi hai risposto :) !
Non mi intendo molto del settore quindi non saprei classificare quale marchio è di buona qualità e quale no lo è.
In questo thread cercavo proprio indicazioni in merito.
Direi quindi che High Peak non è da considerare come una marca di qualità ed in effetti le considerazioni sul loro prezzo nel mio precedente post più o meno lo indicavano.
Grazie ancora.
 
Alto Basso