Recensione tende leggere... ma spaziose___Himaget ultralight, 1,6 Kg .... di picchetti!

Ho acquistato questa tenda durante i lock down.
E' stato un pò un acquisto sperimentale, ero curioso di provare questa tenda con tutto quello spazio in abside per via delle mie esigenze. Cani, zaini ingombranti, attrezzatura da arrampicata o ingombrante attrezzatura da alpinismo in genere.
210028

L'Himaget ultralight è una tenda proposta da Aliexpress, io l'ho presa a meno di 90€ spedita ed è arrivata in una ventina di giorni. Non avevo bisogno di una 2 posti ma non ho resistito.
210029

Rapida recensione
Pesa meno del peso dichiarato, circa 80gr meno e un palo della paleria è sacrificabile se si usano 2 bastoni da trekking anzichè uno. (cosa normale per altro) riducendo ancora di qualche grammo il peso totale.
I materiali sono buoni, in generale sono quelli che siamo abituati a trovare con le tende cinesi.
Viene proposta come 4 stagioni ma ovviamente è un indicazione valida se si vive a Playa del Carmen, ma nel mio caso non era la funzione che volevo svolgesse
Telo esterno in 25D, paleria in alluminio e tutti i tiranti in Dynema.
210030

Il montaggio è semplice ma non velocissimo a causa del quantitativo di picchetti necessari per avere un buon montaggio. 11 senza considerare i 4 tiranti (ovviamente non obbligatori.
Lo spazio in abside è abbondante, tanto da poterci parcheggiare 2 zaini da 55L e 2 pastori bergamaschi comodi comodi. il bastone da TREKKing in mezzo non mi crea problemi, divide gli spazi tra zaini e cani o tra zaini e zona "cucina".
210031

Lo spazio interno della cabina è molto lungo, 220cm, verticali sulla zona piedi e con un angolo molto aperto sulla zona testa (quindi totalmente utilizzabili).
il catino è sottile, un footprint secondo me ci stà.
la larghezza interna è circasuperiore ai 130cm
il becco ha 2 aperture, lato destro e lato sinistro e si può scegliere se aprirli entrambi o solo uno dei 2. si può anche utilizzare come una tettoia ma servono altri bastoncini da trekking o bastoni recuperati in loco

Test
Ho aspettato la classica tramontanata piovosa estiva ligure per montarla e lasciarla montata 2 giorni per valutarne il comportamento.
Ho scelto di non fissare i tiranti esterni ma di picchettarla soltanto e di montarla trasversalmente al vento.
dopo 2 giorni di pioggia battente e vento con raffiche a 40 Kn ho trovato qualche picchetto mollo (è piantata in giardino con terra soffice) ma dentro neppure una goccia d'acqua. Il telo in Nylon si è comportato come sempre, con l'acqua si è leggermente afflosciato ma nessun contatto tra telo e cabina. Insomma, tutto ok.
La tensione si sviluppa principalmente sulla lunghezza, quindi i tiranti del becco e della coda vanno posizionati con attenzione in caso di maltempo.
210033


In realtà sono molto soddisfatto ma francamente mi sentirei di consigliarla solo a chi ha veramente un importanti sindrome ossessivo compulsiva per le proporzioni spazio/peso. :lol: :lol: :lol: Altrimenti è possibile trovare qualcosa di più pratico smart e veloce. Ma se avete bisogno di spazio e leggerezza, fateci un pensierino.
 
Interessante questo tipo di tenda...immagino indirizzata ai thru hiker amanti della leggerezza :D
ci sono tende anche più leggere. quello che per me era davvero importanze è la proporzione peso/spazi

quanto pesa in totale (picchetti e cordini inclusi)?
1,6Kg compreso il palo che si può eliminare (ma è talmente corto che non aveva senso pesarla senza


Ed i cani hanno apprezzato? :))
moltissimo.... si godono lo spazio :lol: :lol: :lol:
 
non come questa quindi ? 1 o 2
--- ---

Mi piace per lo spazio soprattutto per abside , ma ovviamente per diminuire il peso hanno messo troppa zanzariera per me
scusa, pensavo di rispondere nell'altro post. si, ovviamente è una tenda da quote basse. Però girare con quel peso e poi avere quello spazio interno è strepitoso
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso