tende marca husky e in generale 2 posti "abbondante"

Utilizzo: bivacchi in ambiente dolomitico in media/alta quota in coppia, quasi esclusivamente nel periodo giugno-settembre
+ possibile utilizzo sempre in ambiente dolomitico in bassa/media quota assieme a due bambine
Attività praticata: escursionismo e alpinismo
Esperienza e corporatura: 1.80 x 73 kg
Prodotti già individuati: Husky
Prezzo: 250-300€
Prodotti già individuati: Husky Sawaj 2 e husky Bret 2

Ciao a tutti, leggendo le varie discussioni e le risposte che ho ricevuto nel mio precedente post sulla scelta tra ferrino trivor/force , ho capito che per il mio utilizzo è sufficiente una tenda 3 stagioni.
Per le mie uscite in coppia ero arrivato a restringere la scelta tra la Ferrino Force 2 e la Phantom 2 (o la sostituta dal tent sent di ferrino) ma ho cominciato a valutare anche la possibilità di iniziare a fare qualche uscita in tenda con le mie due bambine , visto che avevo in progetto di portarle a pernottare in rifugio.
Cercando di prendere due piccioni con una fava mi sono messo a cercare una tenda comunque leggera sotto i 3kg , ma un poco più spaziosa.
Spulciando tra i vari produttori ho visto che c'è chi propone una due posti con il catino largo 140cm che sembrerebbe perfetto per le mie esigenze.
Avevo visto la vango halo pro 200 e robens lodge 2 ma entrambe sono molto ingombranti da chiuse e pesano abbondantemente sopra i 3kg oltre al fatto che sembrerebbero avere poca zanzariera ed essere poco areate.
Poi mi sono imbattuto nel produttore Husky , elencato anche da Herr nel suo post.
La Sawaj 2 e Bret 2 sono molto simili come impostazione:
catino generoso 140*210
doppio telo con paleria a singolo incrocio senza asta di colmo
self supporting
doppia entrata
singolo abside abbondante da 80 cm
sufficientemente idroreppellenti

La Sawaj 2 è un peso piuma per la sua taglia 1.9kg/2.2kg , completamente in nylon, telo esterno siliconato, paleria parzialmente inguainata ma poca zanzariera presente solo sulla parte alta della porta e sulla sommità della camera.

219400


La Bret 2 è più pesante 2,6kg/2,8kg , gli ingressi sono disposti testa/piedi e sono a doppia porta tutta zanzariera o tutto telo, i due teli sono in polyestere e presenta molta più zanzariera. Ho li dubbio se il telo esterno si possa fissare alla paleria in posizione intermedia, in questo video il tipo non lo fa ma sembrerebbero intravedersi i laccetti.

219401


Le vendono su amazon, la sawaj a 240€ con spedizione prime.
Cosa ne pensate di queste tende? Praticamente non ci sono recensioni online se non in lingue improponibili.
La Sawaj 2 secondo voi è sufficientemente areata per un utilizzo estivo ? Come sono i materiali della Bret 2 ?
Grazie ;)
 
sai che io le punto da un bel pò queste tende? avevo fatto un mezzo pensiero ad alcune 4 posti quando poi ho preso la opalus della naturehike.
Alla fine hanno un prezzo per cui mi aspetto di poter valutare qualche recensione. e invece... mi sono tenuto la curiosità.
con quel prezzo (circa) prendo una Pumori e mi tolgo tutti i dubbi
 
sai che io le punto da un bel pò queste tende? avevo fatto un mezzo pensiero ad alcune 4 posti quando poi ho preso la opalus della naturehike.
Alla fine hanno un prezzo per cui mi aspetto di poter valutare qualche recensione. e invece... mi sono tenuto la curiosità.
con quel prezzo (circa) prendo una Pumori e mi tolgo tutti i dubbi

la bret 2 su amazon germania costa 136€ spedizione prime ..
 
al contrario quello che a me spaventa è se la tenda ha troppa poca zanzariera perché cerco una 3 stagioni e ho paura del troppo caldo.
In ogni caso l'ingresso della BRET ha la doppia porta tutto tessuto o tutta zanzariera per cui la parte in zanzariera all'occasione può restare solo sui lati lunghi del catino e sembra sufficientemente alta da coprire gli spifferi ad altezza sacco a pelo.

Prenderei la SAWAJ ma appunto temo che sia una 4 stagioni e in caso di campeggio a bassa quota 1000-1500mt ho paura di fare la sauna..
 
Ultima modifica:
io tra le varie tende ho una vecchietta ferrino geo 3 che avevo pimpato qui. Se fa caldo o condensa apro le cerniere un filo.
Premettendo che la zanzariera non elimina la condensa. La condensa non la fa mica nella cabina.... la fà sotto il telo esterno.
 
Ma in generale la Sawaj 2 come la vedete per un utilizzo estivo dai 1000 ai 2500 m ?

Ho visto un'altra tenda sotto i 2,5kg molto spaziosa (catino largo 150) e con ottimi materiali: la NIGOR ARA 2 , però anche qui zero informazioni online e costicchia.. 400€
 
Utilizzo: bivacchi in ambiente dolomitico in media/alta quota in coppia, quasi esclusivamente nel periodo giugno-settembre
+ possibile utilizzo sempre in ambiente dolomitico in bassa/media quota assieme a due bambine
Attività praticata: escursionismo e alpinismo
Esperienza e corporatura: 1.80 x 73 kg
Prodotti già individuati: Husky
Prezzo: 250-300€
Prodotti già individuati: Husky Sawaj 2 e husky Bret 2

Ciao, ottima idea portare le figlie! Si divertiranno un sacco.
Una cosa sola ti segnalo: valuta bene le misure della camera e considera che hai una sola abside; quanti anni hanno le bambine?
Nei modelli che hai visto, hai una camera lunga 210 (non molto), ma se le bimbe sono piccole, puoi mettere gli zaini dentro, in fondo ai loro piedi, in tutta comodità, anche perchè hai una sola abside, che devi quindi mantenere abbastanza sgombra per entrare e uscire (sicuro come l'oro che ad una certa ora della notte ti diranno: "papà mi scappa la pipi"). Considera che i bambini si muovono molto nel sonno ma, se le tue bimbe sono piccole (diciamo entro gli 8 anni), potresti cavartela abbastanza bene.
Te lo dico per esperienza personale: io ho una tenda che ha una camera poco più grande della tua (una marmot Nusku 2P, camera 142x224 e due absidi) e ci ho dormito molto sacrificato con mia moglie (siamo entrambi magrolini) e nostra figlia di 4 anni, ma generalmente uso una tenda da 3 persone.
Quindi, restando nel range di quello che hai scelto, mi sentirei di consgliarti di valutare la Sawaj 3, che pesa solo 2,5 tutto incluso: https://www.huskyeu.eu/ultralight-sawaj-3-green
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta ! Le bambine sono ancora piccole hanno 4 e 6 anni (mamma mia quanto crescono veloci :cry:) .
Non avevo preso in considerazione una 3 posti che sicuramente utilizzandola durante l'uscita con le bambine è più adatta (e potrebbe anche rientrare in gioco la mamma visto che è più spaziosa), ma ho paura che utilizzandola in due per le escursioni "serie" sia un poco esagerata anche se pesando 2,5kg effettivamente può anche starci !

anche perchè hai una sola abside, che devi quindi mantenere abbastanza sgombra per entrare e uscire (sicuro come l'oro che ad una certa ora della notte ti diranno: "papà mi scappa la pipi").
Vero :lol: però ha comunque il secondo ingresso anche se senza abside

Come valuti la Sawaj considerando tessuti e forma ?
 
Ultima modifica:
Come valuti la Sawaj considerando tessuti e forma ?
Non ne ho mai avuta una sotto mano, quindi non posso dirtelo con una certa attendibilità, dovendo rifarmi solo ai dati forniti dal costruttore.
Come peso - massimo 2,2 kg per la due posti e 2,5 per la tre posti - è leggera; è in nylon (ma non è dato sapere di che tipo) ed è siliconata su entrambi i lati del sovratelo (ma non si sa in quanti strati), il sovratelo è solo 20D ma può andare per un uso tranquillo, mentre il pavimento 70D è bello robusto! Paleria in duralluminio (probabilmente di produttore generico, visto che non è indicato un marchio) e di diametro adatto, ma non se ne consoce lo spessore. Come materiali in generale, con le dovute riserve, pare un prodotto medio-buono.
Come dimensioni è molto compatta: la camera ha una forma regolare e abbastanza larga, ma non molto lunga; considera che l'abside è molto inclinata e bassa, quindi poco sfruttabile. Per essere una tenda leggera, però ci sta.

Non avevo preso in considerazione una 3 posti che sicuramente utilizzandola durante l'uscita con le bambine è più adatta (e potrebbe anche rientrare in gioco la mamma visto che è più spaziosa)
Oddio, in 4 mi sento di sconsigliartela proprio: considera che la Sawaj 3 ha la camera larga 160 cm e lunga 200 cm, quindi rispetto alla 2P hai 20 cm in più in larghezza e 10 in meno in lunghezza. Questi 20 cm in più in larghezza sono troppo pochi per farci stare oltre alle due bimbe, anche la mamma.
La mia proposta era di passare alla 3P perchè è leggermente più grande e solo 3 etti più pesante, quindi sicuramente molto più comoda per 3 persone, ma due adulti e due bambini, anche se piccoli, in 160 cm di larghezza è davvero troppo, anche disponendosi alternati testa piedi.

Domanda: ma allora valutare una tenda due posti per uso "personale" ed una a 4 leggera per uso "familiare"? In questo modo potresti prenderti la tenda 2P più adatta all'uso dominante e, per quelle volte in cui vai via con la famiglia intera, ti prendi una largona a tunnel leggera.. visto l'uso episodico, volendo spendere relativamente poco ci sono i prodotti naturehike, che però per uso escursionistico fanno molto bene il loro lavoroa detta di chi li ha!
 
Grazie della risposta ! Le bambine sono ancora piccole hanno 4 e 6 anni (mamma mia quanto crescono veloci :cry:) .
Non avevo preso in considerazione una 3 posti che sicuramente utilizzandola durante l'uscita con le bambine è più adatta (e potrebbe anche rientrare in gioco la mamma visto che è più spaziosa), ma ho paura che utilizzandola in due per le escursioni "serie" sia un poco esagerata anche se pesando 2,5kg effettivamente può anche starci !


Vero :lol: però ha comunque il secondo ingresso anche se senza abside

Come valuti la Sawaj considerando tessuti e forma ?
Ti riporto la mia esperienza che è pressoché identica alla tua. Ho 2 figlie 7 e 9 anni (+2 cani). Facciamo trekking di più giorni da sempre. All'inizio usavo una 3p sempre, sia quando eravamo in 4 che quando ero da solo con le bimbe. Tanto peso perché lo portavo ovviamente da solo o dividendo il peso con mia moglie. Parliamo di tenda, sacchi e materassini. Oltre a cibo, fornelletto ecc ecc. Lo spazio ha iniziato a scarseggiare presto. L'esperienza deve sempre essere per loro piacevole se vuoi che ti seguano il più a lungo possibile e stare rinchiuse in uno spazio sufficiente per dormire e basta rendeva le serate poco stimolanti. Così ho ripiegato su una Naturehike opalus 4p. Grande ma decisamente leggera. l'abside è enorme, a me torna utile per i cani e a loro per giocare.
Ora sono più grandi, uso la 4p anche quando siamo in 3 perché ormai si portano gli zaini con tutte le loro cose.
Valuta bene gli spazi. Perché per un bambino fa la differenza tra un'esperienza di gioco o una condizione di sacrificio.
Tanto quando sei con loro di sicuro (per ora) non macinerai dislivelli incredibili e migliaia di km.
Buon divertimento.

Qui la discussione delle mie scelte.
https://www.avventurosamente.it/xf/...uti-2-bambini-2-cani.54538/page-5#post-993492
 

Grazie! effettivamente leggendo il tuo post e quello che dice @Herr la 3P è troppo stretta per tutta la famiglia, sopratutto per non creare disagio alle bimbe e rovinarle il divertimento che è fondamentale per far sì che amino la montagna..

Meglio ritornare a pensare per un uso 2 adulti o 1+2 bimbe e per il futuro valuterò l'acquisto di una tenda familiare per tutti e 4.

Non avevo notato la riduzione di lunghezza nel modello 3P, avevo dato per scontato il mantenimento dei 210cm.. e non avendo recensioni o prove sul campo della reale lunghezza devo mettere in preventivo che possa essere anche 195 .. quindi quasi quasi è meglio la 2P
 
Meglio ritornare a pensare per un uso 2 adulti o 1+2 bimbe e per il futuro valuterò l'acquisto di una tenda familiare per tutti e 4

Io farei una scelta diversa e prenderei una tenda leggera da 4 persone per andare via tutti assieme!
Considera che se ti porti dietro due bambine, stai andando a fare una gita facile e quindi perchè lasciare a casa la moglie/mamma e perdere un'occasione bellissima per stare tutti assieme? I bambini si divertono molto di più quando l'esperienza coinvolge la famiglia al completo. Nel caso di figlie, poi, essere insieme anche alla mamma è ancora più importante. Per i bambini è un'avventura bellissima che lascia sempre bellissimi ricordi.
La Opalus 4 della Naturehike è eccezionale come rapporto volume/peso ed il prezzo è ottimo. Unica cosa da considerare: è una tenda davvero enorme, quindi in certi posti potresti avere qualche difficoltà a piantarla, perchè non è sempre facile trovare spazi così.
Mettila a confronto anche con altre tende 4P un po' più compatte e poi vedi quale scegliere.
Tanto per stare sul marchio che avevi scelto, https://www.ekosport.it/husky-bright-4-21-p-9-41769.html oppure la stessa su Amazon https://www.amazon.it/HUSKY-outdoor-extrem-Bright-4-persone/dp/B00WMMY0C8

La tenda 2P 3 stagioni te la puoi prendere quando vuoi: considera che sono le più diffuse e quindi sono molto facili da trovare in offerta e te le puoi procurare serenamente senza grosse spese, con un budget di meno di 200 euro, soprattutto considerato il tipo di prodotto che guardi. Magari intanto puoi tirare avanti con quella che hai già... O sei alla ricerca della prima tenda?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io farei una scelta diversa e prenderei una tenda leggera da 4 persone per andare via tutti assieme!
Considera che se ti porti dietro due bambine, stai andando a fare una gita facile e quindi perchè lasciare a casa la moglie/mamma e perdere un'occasione bellissima per stare tutti assieme? I bambini si divertono molto di più quando l'esperienza coinvolge la famiglia al completo. Nel caso di figlie, poi, essere insieme anche alla mamma è ancora più importante. Per i bambini è un'avventura bellissima che lascia sempre bellissimi ricordi.
La Opalus 4 della Naturehike è eccezionale come rapporto volume/peso ed il prezzo è ottimo. Unica cosa da considerare: è una tenda davvero enorme, quindi in certi posti potresti avere qualche difficoltà a piantarla, perchè non è sempre facile trovare spazi così.
Mettila a confronto anche con altre tende 4P un po' più compatte e poi vedi quale scegliere.

La tenda 2P 3 stagioni te la puoi prendere quando vuoi: considera che sono le più diffuse e quindi sono molto facili da trovare in offerta e te le puoi procurare serenamente senza grosse spese, con un budget di meno di 200 euro. Magari intanto puoi tirare avanti con quella che hai già... O sei alla ricerca della prima tenda?
Si, confermo. con un peso reale di 3.6kg per una 4p. posso confermare che la opalus occupa un bel pò di spazio. offre una strepitosa resistenza al vento, a patto che sia tirantata per benino.
spazio interno

219437




portabagagli :lol: :lol: :lol:

219438
 
E' la prima tenda..
solitamente faccio uscite impegnative mio padre o con un mio amico, ma lo scorso anno è stato un delirio prenotare in rifugio e immagino anche quest'anno.. fermare un posto letto con un mese di anticipo senza poter prendere in considerazione il meteo è stato deleterio.
Quindi per quest'anno faccio la spesa (non indifferente) per tenta + 2 materassini + 2 sacchi a pelo + vettovaglie varie e il prossimo anno la tenda per la famiglia ! Così le bambine hanno un anno in più e spero un po' di voglia in più di camminare perché tenerle sulle spalle con lo zaino mi devasta la schiena :lol:

Complimenti @Echoes per le foto ! Spettacolari
 
@kame2
Complimenti @Echoes per le foto ! Spettacolari
ma quali foto? queste 2 in questa discussione ?

guarda, per il sacco della piccola io stò usando questo che prima usava la grande. non saprei dirti se è davvero uno 0° ma non si sono mai lamentate del freddo neppure a 3000mt a Settembre.
per i materassini ho risolto con questi e sotto uno di quelli del deca tagliato a metà. questo o qualcosa del genere. 90cm a testa e se lo fanno bastare :lol: :lol: :lol: per l'ingombro.
ma ripeto, loro ormai viaggiano zainate, quindi, ti parlo di problemi che quasi non ho più.
219441
219442
219443
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso