Tende Naturehike (dubbi e info)

Ciao a tutti, dopo aver preso una decisione (grazie all'aiuto del forum) sulla scelta dello zaino, ora tocca alla tenda.
Leggo che sul forum avete già abbondantemente discusso della cloud up 2, e qualcosa è stato scritto sulla star river 2, ma non ho trovato nulla sulla mongar. Così a prima vista, per un occhio inesperto come il mio, sembrerebbe molto simile alla star river se non che la mongar credo abbia una presa d'aria in più e la star river una parte più bassa. Ora la domanda è: questa differenza nella "geometria" della tenda è solo estetica o ha un effetto sulla resistenza o altro?
 
Ultima modifica:
la star è asimmetrica la mongar no,
la star ha la cabina divisa in due zone , direi che in basso è chiusa per far fronte agli spifferi, la mongar è tutta mesh,
l'incrocio ha una diversa tipologia di giunto, ma per me che sono abituato al classico laccio, non ha nessuna importanza..

io ne avrei fatto una sola....paleria mongar e cabina "bi-zona" star..:p

la mongar ha tiranti più intelligenti, la star ha ha tiranti di cui non capisco il senso..


direi che la star è più invernale, mentre la mongar più estiva,....
la mongar ha le prese d'aria richiudibili (credo) la star non ha nulla!! sti cinesi, valli a capire!?
 

Allegati

  • star.jpg
    star.jpg
    97,9 KB · Visite: 686
  • mongar.jpg
    mongar.jpg
    76,6 KB · Visite: 615
  • star2.jpg
    star2.jpg
    156,3 KB · Visite: 517
  • mongar2.jpg
    mongar2.jpg
    84,3 KB · Visite: 534
  • starriver2.jpg
    starriver2.jpg
    66,5 KB · Visite: 597
  • mongar3.jpg
    mongar3.jpg
    65,4 KB · Visite: 521
Ultima modifica:
Ciao, io ho alcune foto della star river, se ti interessano fammi un fischio :)

:music: Sarebbe grandioso! Grazie

la star è asimmetrica la mongar no,
la star ha la cabina divisa in due zone , direi che in basso è chiusa per far fronte agli spifferi, la mongar è tutta mesh,
l'incrocio ha una diversa tipologia di giunto, ma per me che sono abituato al classico laccio, non ha nessuna importanza..

io ne avrei fatto una sola....paleria mongar e cabina "bi-zona" star..:p

la mongar ha tiranti più intelligenti, la star ha ha tiranti di cui non capisco il senso..


direi che la star è più invernale, mentre la mongar più estiva,....
la mongar ha le prese d'aria richiudibili (credo) la star non ha nulla!! sti cinesi, valli a capire!?

Quindi come paleria reputi migliore la mongar?
Perdona a domanda "banale" da inesperto ma... la differenza tra invernale ed estiva sta solo nel quantitativo di rete usata? (+ rete = - peso?) A parte quello i materiali mi sembra di capire siano gli stessi, corretto?
Il giunto della mongar sembra un pezzo unico (di acrilico?) dici che può essere uno svantaggio?


Grazie per la segnalazione! Ma starei su una 2 posti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quindi come paleria reputi migliore la mongar?
Perdona a domanda "banale" da inesperto ma... la differenza tra invernale ed estiva sta solo nel quantitativo di rete usata? (+ rete = - peso?) A parte quello i materiali mi sembra di capire siano gli stessi, corretto?
Il giunto della mongar sembra un pezzo unico (di acrilico?) dici che può essere uno svantaggio?

una tenda simmetrica la preferisco perché quando si "balla" tutte le forze in gioco sono uniformemente distribuite a terra, e inoltre in fase di montaggio si evitano confusioni...

la paleria ovvero struttura, in oggetto a me non piace per nulla in entrambi i casi,

io amo gli archi semplici, senza pieghe e ancor di più senza giunti,

queste non sono tende "invernali" meglio definite come 4 stagioni (non si parla , in questo caso di una pizza :p).

tra le due è evidente che la star, avendo meno mesh in cabina, e nessuna "bocchetta di aerazione" sul telo esterno, è più indicata per le mezze stagioni, a differenza della mongar che mi sembra più per la stagione calda..
 
Ultima modifica:
una tenda simmetrica la preferisco perché quando si "balla" tutte le forze in gioco sono uniformemente distribuite a terra, e inoltre in fase di montaggio si evitano confusioni...

la paleria ovvero struttura, in oggetto a me non piace per nulla in entrambi i casi,

io amo gli archi semplici, senza pieghe e ancor di più senza giunti,

queste non sono tende "invernali" meglio definite come 4 stagioni (non si parla , in questo caso di una pizza :p).

tra le due è evidente che la star, avendo meno mesh in cabina, e nessuna "bocchetta di aerazione" sul telo esterno, è più indicata per le mezze stagioni, a differenza della mongar che mi sembra più per la stagione calda..

Se guardi le foto la star ha una bocchetta dal lato più alto.

La star ha le fettucce all'angolo dello stesso colore della fine del palo da inserire, questo rende semplice ed immediato il montaggio.

Per la questione invernale concordo, ho dormito spesso in una ferrino svalbard 3 posti e ho sempre soffocato, in questa invece diciamo che ti devi coprire con il sacco a pelo (altrimenti a cosa servirebbe il sacco a pelo ;))
 
Ciao a tutti, dopo aver preso una decisione (grazie all'aiuto del forum) sulla scelta dello zaino, ora tocca alla tenda.
Leggo che sul forum avete già abbondantemente discusso della cloud up 2, e qualcosa è stato scritto sulla star river 2, ma non ho trovato nulla sulla mongar. Così a prima vista, per un occhio inesperto come il mio, sembrerebbe molto simile alla star river se non che la mongar credo abbia una presa d'aria in più e la star river una parte più bassa. Ora la domanda è: questa differenza nella "geometria" della tenda è solo estetica o ha un effetto sulla resistenza o altro?
A parer mio da quel poco di esperienza che ho in tende ed è poco; a livello di struttura e robustezza non deve cambiare molto, forse può cambiare se messa sotto sollecitazione della neve la star che è asimmetrica, può fare un po' di piegamenti ma conoscendo il marchio sono entrambe robuste...
Parlando di aerazione come detto gli altri sembra il contrario la star miglio per stagioni più fresche e la Mongar più calde, io avrei mischiato le cose quindi struttura star e areazione Mongar e viceversa
(possiedo una cloud up 2)
 
Ultima modifica:
Se guardi le foto la star ha una bocchetta dal lato più alto.

La star ha le fettucce all'angolo dello stesso colore della fine del palo da inserire, questo rende semplice ed immediato il montaggio.

Per la questione invernale concordo, ho dormito spesso in una ferrino svalbard 3 posti e ho sempre soffocato, in questa invece diciamo che ti devi coprire con il sacco a pelo (altrimenti a cosa servirebbe il sacco a pelo ;))


Esatto anch'io ho sempre demandato al sacco a pelo la questione calore

A parer mio da quel poco di esperienza che ho in tende ed è poco a livello di struttura e robustezza non deve cambiare molto, forse può cambiare se messa sotto sollecitazione della neve la star che è asimmetrica, può fare un po' di piegamenti ma conoscendo il marchio sono entrambe robuste...
Parlando di aerazione come detto gli altri sembra il contrario la star miglio per stagioni più fresche ela Mongar più calde, io avrei mischiato le cose quindi struttura star e areazione Mongar e viceversa
(possiedo una cloud up 2)

Bene dai, da come ne parlate credo di potermi aspettare una certa costanza di qualità costruttiva da questo marchio.

Poi per l'uso che ne faccio io... Fin ora ho usato una tenda da 8 euro del cinese sotto casa questa sarà una reggia :roll:

Deciso sarò la cavia del forum per quanto riguarda la mongar!

Grazie a tutti!
 
Esatto anch'io ho sempre demandato al sacco a pelo la questione calore



Bene dai, da come ne parlate credo di potermi aspettare una certa costanza di qualità costruttiva da questo marchio.

Poi per l'uso che ne faccio io... Fin ora ho usato una tenda da 8 euro del cinese sotto casa questa sarà una reggia :roll:

Deciso sarò la cavia del forum per quanto riguarda la mongar!

Grazie a tutti!
Ci sarà una abisso dalla tua vecchia tenda, buona fortuna allora:si:.
 
U

Utente 23183

Guest
Ho una Star River, mi trovo benissimo nelle mezze stagioni quando fa un po fresco, ma in estate in campeggio al mare ho caldo.
Per risolvere pensavo di comprare la parte interna della tenda della 3F UL ( €42 circa) https://s.click.aliexpress.com/e/tDLk7vJ che è compatibile con la Mongar e la Hubba. La parte superiore è fatta solo da zanzariera e non ha fasce di nylon ai lati come la Star River che ostruiscono l' areazione.
Come misure 210x130x110 direi che riuscirei ad adattarla. Il problema è l' asta in alluminio centrale, che nella star river è corta e nella Mongar è lunga.
Secondo voi può funzionare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
la mia Cloud up 2 ha gia le 2/3 parti, la parte sotto composta sul bordo di un tessuto impermeambile e sopra una sorta di retina fine per il passaggio dell'aria, e poi se si aggiunge il telo base diventa impermeabile anche sopra ma si ha comunque un buon flusso di aria, se invece si mette la copertura piu grossa compre tutta la tende formando delle "gonne" che permettono di solarsi meglio dal freddo e il vento e il telo fine in questo caso si può usare sotto per isolarla ancora di piu da terra...:si:
 
U

Utente 23183

Guest
Ho ricevuto una risposta da un venditore di Aliexpress, la posto tradotta in italiano:

"Ciao, le dimensioni della nostra tenda interna è di: lunghezza 2100mm, larghezza 1300mm, altezza 1000mm; le dimensioni interne della tua Star River sono di: lunghezza 2150mm, larghezza 1320mm, altezza 1050mm.
C'è una differenza di dimensioni molto piccola tra le due tende interne.
Se non ti interessa il piccolo spazio (50mm-20mm), potresti scegliere la nostra tenda interna.
Se ti dispiace, per favore non scegliere, ma sulla base della nostra esperienza, pensiamo che la nostra tenda interna possa adattarsi al tuo doppio tetto. "

Ho chiesto anche per l' asta superiore e mi confermano che la mia essendo di 1300 è compatibile con la loro tenda interna.

Con 40€ farei un upgrade per i periodi molto caldi, ed alleggerirei la tenda perchè la loro interna pesa solo 550 g. E' in Nylon 40D ripstop, resistenza all' acqua 8000.
Tra qualche giorno procedo con l' acquisto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Ho venduto la Star River e comprato la Mongar. Questa tenda mi serve in primavera/estate al mare.
 
Alto Basso