Tende Naturehike (dubbi e info)

Ho una Star River, mi trovo benissimo nelle mezze stagioni quando fa un po fresco, ma in estate in campeggio al mare ho caldo.
Ho venduto la Star River e comprato la Mongar. Questa tenda mi serve in primavera/estate al mare.
Wow che cambiamento @Aspire!
Sto pensando di comperare anche io una due posti tuttofare autoportante, con due ingressi (anche se avevo valutato la cloud up2, e dopo il leggi e rileggi tra i forum la Star River 2 sembrava l'eletta al trono.
In che condizioni l'hai trovata insopportabile da fartela rivendere?
 
U

Utente 23183

Guest
no assolutamente, andava benissimo, tant'è che mi sono pentito di averla venduta, perchè è 5 cm più lunga della Mongar, inoltre per la montagna è più indicata, ma ho 6 tende e non posso tenerle tutte. La Mongar sarà più fresca, e mi serve per andare al mare quest' estate dove le minime toccheranno anche i 30 gradi.
Tuttavia ora si trova in offerta a € 111, IVA inclusa, spedita dall' Italia ed arriva in una settimana. Potrei ricomprarla :)

https://s.click.aliexpress.com/e/cS9eoEZ2

edit
@walty80 ti dovresti presentare nell' apposita sezione del forum:
https://www.avventurosamente.it/xf/forums/per-i-nuovi-iscritti.24/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho ricevuto una risposta da un venditore di Aliexpress, la posto tradotta in italiano:

"Ciao, le dimensioni della nostra tenda interna è di: lunghezza 2100mm, larghezza 1300mm, altezza 1000mm; le dimensioni interne della tua Star River sono di: lunghezza 2150mm, larghezza 1320mm, altezza 1050mm.
C'è una differenza di dimensioni molto piccola tra le due tende interne.
Se non ti interessa il piccolo spazio (50mm-20mm), potresti scegliere la nostra tenda interna.
Se ti dispiace, per favore non scegliere, ma sulla base della nostra esperienza, pensiamo che la nostra tenda interna possa adattarsi al tuo doppio tetto. "

Ho chiesto anche per l' asta superiore e mi confermano che la mia essendo di 1300 è compatibile con la loro tenda interna.

Con 40€ farei un upgrade per i periodi molto caldi, ed alleggerirei la tenda perchè la loro interna pesa solo 550 g. E' in Nylon 40D ripstop, resistenza all' acqua 8000.
Tra qualche giorno procedo con l' acquisto.
Ciao @Aspire, ma alla fine l'avevi fatto il test prima di vendere la tenda?
 
no, scusa, mi sa che ci siamo capiti male, è pura curiosità.
Ho acquistato l'altro giorno la Star River, proprio seguendo anche le tue esperienze che hai riportato qui sul forum. Siccome non ho ancora presente quanto calda sarà, il test che stavi per fare sembrava interessante, e ero curioso di saperne il risultato, tutto qua, per avere già una soluzione pronta per l'estate.
 
U

Utente 23183

Guest
Non è che la Star River sia calda, e la Mongar sia fresca, probabilmente avrò caldo anche con la Mongar, perchè le temperature esterne al mare in agosto saranno calde.
Guarda proprio il week end scorso sono stato al mare e ho usato una Quechua 2 second Air, alla Decathlon la danno per tenda fresca, be l' interno è tutta in tela, ha solo due finestrine laterali in zanzariera. È molto più fresca, la Star River, ha molta più zanzariera, la ventilazione è ottimale, non fa condensa, ci dormi benissimo, se fa troppo caldo apri le due entrate esterne e fai circolare ulteriore aria.
 
U

Utente 23183

Guest
Avrai modo di testarla e condividere le tue impressioni.
Le mie impressioni sono:
Star River più indicata per la montagna, per il mare nelle mezze stagioni e inizio e fine estate.
La Mongar, che è all' interno e fatta completamente in zanzariera dovrebbe andare meglio per i posti caldi, in montagna non saprei come si potrebbe comportare. Appena la proverò in entrambi i luoghi posterò le mie impressioni, e potrò fare dei confronti tra le due.
Concludendo hai fatto un ottimo acquisto, sicuramente ti troverai bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
l' ho comprata, mi arriverà tra un mese.
mi è arrivata ieri, 48 giorni di attesa, è la Mongar 2 posti, pagata € 108, l' ho montata in casa giusto per controllare che non avesse dei difetti di fabbricazione. È perfetta, mi piace tantissimo. È la versione upgraded del 2019, ha una paleria più resistente per via dell' attacco dei giunti radiali che è più resistente, vedi foto sotto.
20190705_132318.jpg

Questo sabato o il prossimo andrò al mare e la testerò, seguirà una minirecensione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Finalmente ho dormito con la Mongar in campeggio al mare.
La tenda si è rivelata la scelta giusta per i posti caldi, grazie all' interno fatto completamente in zanzariera, alle due prese d' aria e al telo esterno che resta circa 10/15 cm sopra il livello del terreno: l' areazione è eccellente.
Non ho sofferto il caldo, anzi sentivo fresco, il fresco che ti da il terreno, sembrava di dormire senza la tenda.
Non posso che essere soddisfatto dell' acquisto che ho fatto.
 

Allegati

  • 20190803_221917.jpg
    20190803_221917.jpg
    124,8 KB · Visite: 274
  • 20190803_221940.jpg
    20190803_221940.jpg
    122,9 KB · Visite: 272
  • 20190803_221949.jpg
    20190803_221949.jpg
    122,9 KB · Visite: 289
U

Utente 23183

Guest
Ora visto che ci sto bene dentro, sono 210 cm di lunghezza effettivi (in alcune recensioni straniere la davano lunga 195 cm), penso che per le escursioni a temperature fredde, pari o sotto lo zero comprerò l' interno invernale € 62:
Screenshot_20190805-160444_AliExpress.jpg

Screenshot_20190805-155922_AliExpress.jpg

Screenshot_20190805-155911_AliExpress.jpg
 
U

Utente 23183

Guest
prima sarà meglio che provo la Vik, pesa la metà 1 Kg, monoposto, tanto in tenda ci dormo da solo, è in parte monotelo, non dovrebbe avere tanti spifferi.
Ho troppe tende a casa che alla fine non uso.
 
Scrivo una piccola recensione anche io sulla Star River 2, dopo averla provata in 3 occasioni.
Premessa: è la mia prima tenda in assoluto, pagata €108 su Ali e spedita dal magazzino in Spagna, arrivata in 5 giorni senza costi doganali, meglio di così non si poteva :si:. Ho scelto di prendere quella senza gonne, per renderla un po' più fresca.
Allora, l'ho usata sia in solitaria che in coppia e sono estremamente contento della scelta (quindi anche grazie ad @Aspire che ne ha parlato molto).
Facilissima da montare e tutto sommato molto leggera per essere una due posti. Anche da riporre, la sacca è estremamente abbondante, quindi non impazzisci a rimetterla via.
Ci ho dormito due volte a 1800m e una a 2000m, temperature esterne tra i 3° e i 12°, e con materassino (Paria Recharge UL) e sacco a pelo ci si dorme benissimo (io ho un sacco confort 0°, mi piace dormire solo in mutande e maglietta quando possibile). Solo alle temperature più basse ho sentito il bisogno di pantalone leggero e pile.
Le ultime foto sono di questo sabato, le temperature erano buone, intorno ai 10°-12°, ma l'umidità molto alta (anche già dal terreno, aveva piovuto due giorni prima). Ero curioso di vedere la condensa alla mattina, con due persone a dormirci dentro. Beh, condensa minima, forse grazie al fatto che ho appunto la versione senza gonne, che mantiene una buona areazione, quindi ottimo.
Sto valutando se comperare la cover con le gonne per le temperature più fredde, perchè appunto la cover esterna, come si vede dalle foto, rimane a circa 5-10cm dal terreno (poi magari sono io che non la picchetto bene: adesso in condizioni senza vento ho solo picchettato le verande per tenerle stese).
Insomma, felicissimo della scelta, ed esteticamente mi piace un sacco! Ogni volta che l'ho portata fuori, tutti l'hanno ammirata e mi han fatto i complimenti per la bella tenda, e anche per la fattura (tutti i tubolati collegati).

Unica cosa che secondo me è da rivedere (è già stato menzionato) è l'apertura delle porte, che è ad arco superiore. Diciamo che devi sempre aprirla del tutto quasi per qualsiasi cosa.
Sarebbe migliore se adottasse la più comune apertura a "C", come sulla Mongar.

Una volta che ho campeggiato dall'altra parte del prato pensavo ci fosse la sua gemella bianca, e invece era una MSR Hubba Hubba! Sono praticamente identiche! ;)
 

Allegati

  • 20190811_083941.jpg
    20190811_083941.jpg
    456,9 KB · Visite: 348
  • 20190811_083915.jpg
    20190811_083915.jpg
    445,7 KB · Visite: 352
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Sono felice che ti stai trovando bene. Un consiglio per ridurre la condensa a zero, dovresti mettere i picchetti anche dove ho fatto il cerchio rosso. In quel modo circola più aria, soprattutto nella parte dove tenete la testa.
20190812_120410.jpg
 
Sono felice che ti stai trovando bene. Un consiglio per ridurre la condensa a zero, dovresti mettere i picchetti anche dove ho fatto il cerchio rosso. In quel modo circola più aria, soprattutto nella parte dove tenete la testa.
Vedi l'allegato 192301
Grazie delle info! Quando dico minima intendo quasi 0 condensa, quindi il quesito era più che altro tenere la cover più vicina a terra.
Comunque proverò di sicuro la prossima volta!
 
Ca
Sono felice che ti stai trovando bene. Un consiglio per ridurre la condensa a zero, dovresti mettere i picchetti anche dove ho fatto il cerchio rosso. In quel modo circola più aria, soprattutto nella parte dove tenete la testa.
Vedi l'allegato 192301
[/QUOTE
Cari amici, chiederei a tutti quelli che sono esperti di naturehike di dare le misure( altezza, lunghezza e larghezza) della cabina interna e degli absidi/ verande dei modelli star River, Cloud up e mongar da 2 posti e soprattutto da 3 posti.
Nel sito non le trovo. Essendo più alto di 190 cm volevo fare un ragionamento.
Vi ringrazio in anticipo.
 
Alto Basso