Tende Naturehike (dubbi e info)

Io con il sedere a valle.
Il fatto che tutte le ultralight siano fatte così non significa che sia una buona idea.
Che utilità può avere il doppio fondo?
Nelle foto vedo una ragazza che, sorpresa da un temporale, monta il telo superiore sui pali e sul sottotelo.
A parte il fatto che quando esci in bici o a camminare in montagna sai già quali saranno le condizioni meteo a cui probabilmente andrai incontro, CHI MAI nella sua vita si metterebbe ad estrarre la tenda da zaino/borse per ripararsi dalla pioggia? Ti metti il poncho e via.
Son dell'idea che se molti marchi lo fanno vuol dire che l'idea non é male, e vuol dire che a chi compra va bene, altrimenti sarebbero i primi a cambiare direzione.
Visto che molte tende famose(da cui prendono spunto i cinesi) son di marchi americani dove da loro il problema del peso é preso più seriamente e hanno modelli estremi nel peso. E hanno tutte la possibilitá del sottotenda.
I vantaggi mi viene da dire l'usura, se rovini il telo sottotenda cambiarlo é facile e poco costoso, se rovini il catino son problemi.
Mettere un materiale più spesso?
Lo fanno, ma se uno vuole teli più spessi ha anche più peso da portare.
La cloud up non é di certo comoda nel montaggio se diluvia, io la tenda la tiro fuori alla sera e basta, se piove ci si arrangia.
 
Fosse solo quello il problema. Tendi bene il telo superiore in modo che non tocchi in alcun punto la tenda interna; al mattino, dopo pioggia e vento trovi il telo moscio, appiccicato alla camera interna. Pareti bagnate, di condensa o umidità atmosferica, insieme a tutti gli oggetti a contatto con le pareti. Inevitabile pozzangherina sotto l'etichetta. Esci pensando che qualche picchetto si sia sfilato...invece no, sono tutti al loro posto. L'impressione è che sottoposto a minime sollecitazioni il telo superiore si deformi.
Il pavimento è fine come una camicia di seta, senza mat alla quinta escursione é già usurato. Mai usati teli sotto la tenda ma questo materiale lo vedo troppo delicato.

Io non ho idea di come funzioni la tua tenda ma questo comportamento, ovvero la perdita di tensione del tessuto è una caratteristica ineliminabile del nylon.

Lo fa la mia MSR Hubba Hubba NX attuale (che peraltro ha il pavimento in nylon ed ho sempre montato con il sottotelo senza problemi ma questo era l'altro discorso), lo fanno anche le costosissime Hilleberg (cerca 'overnight sag').

Le cause sono la temperatura ma soprattutto l'umidità. Quando cala na notte l'aria rinfresca la temperatura cala di e di conseguenza parte del vapore acqueo presente nell'aria si condensa, in maggior misura nelle giornate afose.

Quello che occorre fare è ritensionare la tenda,prima di andare a dormire e, possibilmente, anche alla prima chiamata della natura.

Reciprocamente, qualora capitasse di lasciare la tenda montata l'intero giorno e si preveda che il sole possa asciugare e riscaldare il telo, prima di partire per l'escursione giornaliera è necessario allentare il sopratelo per evitare danni alle cuciture che potrebbero verificarsi quando la tensione del nylon aumenta.
 
Anche i vostri picchetti nature hike si sono sciolti come ghiaccioli sotto il sole al primo o secondo colpo di sasso? (Cloud up 2 v. aggiornata)
 
U

Utente 23183

Guest
per il momento ancora no. Hanno resistito ad un terreno misto terra, sabbia e sassolini, dove ho messo a dura prova i picchetti, non andavano giù se non davo dei colpi forti con un sasso.
 
per il momento ancora no. Hanno resistito ad un terreno misto terra, sabbia e sassolini, dove ho messo a dura prova i picchetti, non andavano giù se non davo dei colpi forti con un sasso.
Pure io in terreni simili... Almeno due si sono piegati subito, ad altri due si è spezzata la testa a cui è legato il cordino...:ka:
 
Non lo sapevo. Che dire? Ho scelto proprio bene :cry:

va anche detto che TUTTE le tende migliori (e più costose) sono fatte di nylon poiché quando impregnato di silicone acquista una resistenza agli strappi molto maggiore di quella in poliestere. (poi è anche vero che c'è nylon e nylon...)

Comunque potrebbe essere che, anche se magari la tua ha questo effetto igroscopico più accentuato di altre (molto) più costose, con il semplice accorgimento di tirare ed allentare i tiranti tu possa usarla con soddifazione. Dalle una secondo possibilità! :)
 
U

Utente 23183

Guest
Si dai @ErikaG dalle una seconda possibiltà, anch' io sono convinto che nelle prossime uscite ti troverai bene.
@andreapaiola l' ha usata sulla neve in un campo base a più di 3300 metri, ed ha il tuo modello, non la versione upgraded. :)
 
U

Utente 23183

Guest
Manco morta. Ora la pulisco per bene e provo a restituirla. Il problema sarà trovare un'alternativa economica

Quechua Tenda Quickhiker 2 persone, verde € 99.99,
2,7 kg, resiste al vento fino a 70 km/h, lo spazio interno è 120x210, due absidi da 60 cm, può ospitare due zaini da 70 L, paleria in alluminio.
https://www.decathlon.it/-id_8386006.html
Puoi andare a vederla dal vivo alla Decathlon e verificare se il catino soddisfi le tue aspettative.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Quechua Tenda Quickhiker 2 persone, verde € 99.99,
2,7 kg, resiste al vento fino a 70 km/h, lo spazio interno è 120x210, due absidi da 60 cm, può ospitare due zaini da 70 L, paleria in alluminio.
https://www.decathlon.it/-id_8386006.html
Puoi andare a vederla dal vivo alla Decathlon e verificare se il catino soddisfi le tue aspettative.
Max 1,9 kg. Da Decathlon compro solo oggettini che non costano più di venti euro, se devo spendere vado da altre parti.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@andreapaiola l' ha usata sulla neve in un campo base a più di 3300 metri, ed ha il tuo modello, non la versione upgraded. :)
Rifugio Quintino Sella al Felik - 3585 m slm
in mezzo alle tende Ferrino :D

193071
 
1) che materassino hai utilizzato?
materassino del deca tipo quelli da yoga che avevo a casa (boh tipo questo? https://www.decathlon.it/materassino-forclaz-m100-id_5591048.html )

+

CAMP essential light mat
https://www.camp.it/prodotti3.aspx?CAT=48&CDV=70&ART=~256

2) hai usato anche il footprint della naturehike?


consiglio: per il vento forte meglio usare anche le bacchette per supportare la "schiena" della tenda, sennò succede come a me che avevo la paleria in faccia :D

l'ho visto fare in un video ed è una roba a cui non avevo pensato

se c'è la neve o altro materiale poi si possono limitare gli spifferi costruendo un muretto attorno alla tenda, che come indole sarebbe piuttosto estiva!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso