Tende outdoor gonfiabili !! ... che stranezza!

Ragazzi, ieri sera cincischiando sul divano mi sono imbattuto in un marchio che non conoscevo e che ha una particolarità originale: propone tende outdoor gonfiabili!
Si tratta della tedesca Heimplanet: https://www.heimplanet.com/shop/shelters/tents
Stando alle specifiche dichiarate, alcuni prodotti potrebbero essere anche interessanti, ma mi sfugge il reale vantaggio che darebbero in un utilizzo outdoor rispetto alla paleria in alluminio. D'istinto, l'unico che vedo è la diminuzione del rischio di danni alla paleria per vento forte o urti vari, ma mi sorgono dubbi sulla tenuta nel lungo periodo delle camere d'aria; altro vantaggio è che avendo già al seguito la pompa, questa può risultare comoda per gonfiare eventuali materassini.
La tenda più leggera sembra essere questa: https://www.heimplanet.com/shop/shelters/tents/fistral_cc e le specifiche sono anche buone!
220179

Doppio telo per due persone, con misure discrete e peso accettabile: 2,5 kg + 135 grammi di pompa (https://www.heimplanet.com/shop/shelters/accessories/mini_pump ) i teli sono in ottima titolatura e con buoni valori di impermeabilità; il sovratelo utilizza i nuovi poliesteri ad alta tenacità, quindi è davvero robusto (peccato solo che l'interno sia spalmato in PU e non in silicone).
Quindi la cosa mi incuriosisce molto!
Le tende gonfiabili esistono da anni in ambito campeggio, in particolare per tende molto grandi e voluminose: in tale contesto, poter sollevare una tenda in fretta e senza armeggiare con una paleria molto estesa è certamente un vantaggio, ma in ambito outdoor non vedo certo difficoltà nell'inserire un paio di pali e, anzi, credo che alla fine si faccia anche prima.
Qualcuno ha esperienza con tende da campeggio gonfiabili? Quanto durano? Quali vantaggi concreti danno? Magari dall'esperienza di chi le ha usate si può derivare qualche ipotesi più concreta sulla loro utilità per un uso zaino in spalla.
 
Ultima modifica:
:eek: ... con qualche sponsor sono la versione in scala dei traguardi di molte gare podistiche o agli stand delle radio locali alle feste di paese.
 
Ma.. Herr... se dovessimo chiedere all'esperto del sito, questo sei tu !!!
Come facciamo ?? :lol::rofl::lol::rofl:
Oddio! grazie della stima, ma non avevo mai pensato di poter essere considerato tale... e onestamente dubito di esserlo! :rofl:
In ogni caso, non ho esperienza - ma proprio zero - di tende gonfiabili e molto poca di tende da campeggio
 
Beh da anni anche decathlon offre tende con quella tipologia, sia da campeggio (da 4 a 8 posti) che da tetto da van (da due posti).
Il problema è ovviamente la pompa... più è piccola (e leggera) e più ci metti a gonfiare...

Con un veicolo a portata di mano non è un problema avere un piccolo compressore per gonfiarla.

L'altro problema è che basta un buchetto, quindi un po' delicata...
 
Di una tenda con "paleria gonfiabile" non mi aspetterei tanta resistenza al vento ma non avendone mai avuta una, nè vista dal vivo, forse potrei sbagliarmi.

Ciao :si:, Gianluca
 
sono d'accordo con @andreapaiola, se la struttura gonfiabile si buca anche leggermente diventa un problema serio. il materiale del tendato è molto buono e costoso... l 'unica pecca è la struttura.
 
Tra le spec è riportato che per sicurezza le struttura tubolare è sezionabile così da non sgonfiarsi completamente in caso di foratura e di conseguenza agevolare la ricerca della falla.
 
Beh da anni anche decathlon offre tende con quella tipologia, sia da campeggio (da 4 a 8 posti) che da tetto da van (da due posti).
Il problema è ovviamente la pompa... più è piccola (e leggera) e più ci metti a gonfiare...

Eh già, vado a risparmiare sul peso della paleria e poi mi devo portare dietro una pompa :biggrin:

Altrimenti si gonfia a bocca, pensa che divertimento dopo 8 ore di camminata e 1000 m di dislivello :rofl:
 
Puoi anche usare lo spray di acqua saponata, li vendono, dovrebbero essere quelli per cercare le perdite dai tubi di gas.
Li usiamo al lavoro durante le prove di tenuta per individuare le perdite.
 
ehm... ma qualcuno che le ha usate in prima persona c'è? Mi interessava conoscere esperienze dirette in tal senso...
 
Io le ho viste solo in campeggio su tende di grandi dimensioni, penso fosse una di quelle Deca, e mi ha dato l’impressione di esser molto stabile in realtà.

Le piccole mi convincono molto come tenda da moto, dove il problema non è tanto il peso, quanto semmai l’ingombro della paleria delle tende classiche, è un compressorino tipo lo xiaomi in moto ci sta.

Come tenda da escursione non mi convincono al 100% più che altro per il peso, non tanto per la tecnologia.
 
io posso dirti di avere esperienze con sup e windsup gonfiabili. dopo anni di reticenze devo ammettere che non ne ho mai visto uno bucato e che le prestazioni ormai sono ottime anche in ambito pneumatico.
 
quelle di grandi dimensioni sono comodissime per campeggio statico. la stava valutando un mio amico, ma poi si e' orientato su una tenda da carpista perche' lui va spesso in mezzo ai rovi, su terreno sconnesso, con arbusti ecc.
 
Alto Basso