Tende per trekking 3 persone

ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi presento: sono Diego, abito in zona Treviso, frequento le Dolomiti da sempre, sono papà di 3 figli (7-7-10 anni) e siamo amanti della montagna. Escursioni ne abbiamo fatte di ogni tipo, ferrate, albe, tramonti, sentieri attrezzati e notti in rifugio. Volevo fare uno step ulteriore ed andare a fare trekking di più giorni sulle Dolomiti, quindi iniziare un’esperienza di trekking con tenda. Dopo aver visto milioni di siti, canali YouTube etc, ancora non ne vengo fuori circa la tenda (le tende in quanto essendo in 5 ne servono 2).
Per capirci avrei bisogno di consigli circa tende che rispettino le seguenti caratteristiche

Utilizzo: quota variabile tra 2.000 e 2.700
Caratteristiche ricercate: abside, impermeabilità e resistenza al vento (in quota il meteo cambia velocemente)
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: io sono alto 1,95
Budget: non alto
Prodotti già individuati: Salewa lightrek 3, Camp minima sl 3, naturehike cloudup 3 20d.
avete alternative? Calcolate che me ne servono 2 di tende; 1 da 3 e 1 da 2? 2 da 3? Help grazie
 
ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi presento: sono Diego, abito in zona Treviso, frequento le Dolomiti da sempre, sono papà di 3 figli (7-7-10 anni) e siamo amanti della montagna. Escursioni ne abbiamo fatte di ogni tipo, ferrate, albe, tramonti, sentieri attrezzati e notti in rifugio. Volevo fare uno step ulteriore ed andare a fare trekking di più giorni sulle Dolomiti, quindi iniziare un’esperienza di trekking con tenda. Dopo aver visto milioni di siti, canali YouTube etc, ancora non ne vengo fuori circa la tenda (le tende in quanto essendo in 5 ne servono 2).
Per capirci avrei bisogno di consigli circa tende che rispettino le seguenti caratteristiche

Utilizzo: quota variabile tra 2.000 e 2.700
Caratteristiche ricercate: abside, impermeabilità e resistenza al vento (in quota il meteo cambia velocemente)
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: io sono alto 1,95
Budget: non alto
Prodotti già individuati: Salewa lightrek 3, Camp minima sl 3, naturehike cloudup 3 20d.
avete alternative? Calcolate che me ne servono 2 di tende; 1 da 3 e 1 da 2? 2 da 3? Help grazie
Hai elencato 3 tende molto diverse.
La litetrek ottima tenda ha un abside in entrata troppo piccolo per il materiale inoltre è larga 165cm non è larghissima per 3 adulti ma tre bambini ci stanno bene ma il materiale?. Semmai propongo la Sierra Leone anche se pesa di più per stare nel genere.
Anche la Camp minima praticamente non ha abside in entrata.
La Cloud up è monoentrata.

Io mi orienterei verso delle doppia entrata con doppio abside con buona tenuta al vento e cioè con una geometria di paleria a doppio incrocio più asta di colmo ( es Salewa denali 2 o 3 ed Msr elixir 2 o 3). Poi bisogna vedere il peso delle singole tende....se ti va bene ....
Anche la Ferrino Phantom 2 ultima versione se ne trovano ancora in giro ( monoincrocio più asta di colmo).
Robbens lodge o boulder.
Da 2 naturehike Star River 2.
Altrimenti bisognerà cercare nelle super leggere.
 
Grazie mille per la risposta veloce. Calcola che saremmo in una tenda io e mio figlio (10 anni) e nell’altra mia moglie con le gemelle (7 anni). Mono entrata non credo sia un grosso problema. Il problema maggiore sarà il peso visto che dopo ci saranno sacchi a pelo e materassini oltre al resto!!!
 
Grazie mille per la risposta veloce. Calcola che saremmo in una tenda io e mio figlio (10 anni) e nell’altra mia moglie con le gemelle (7 anni). Mono entrata non credo sia un grosso problema. Il problema maggiore sarà il peso visto che dopo ci saranno sacchi a pelo e materassini oltre al resto!!!
Bisogna considerare che probabilmente andrai nella stagione calda e col bel tempo o almeno cercherai uscite col bel tempo. I temporali estivi comunque sono imprevedibili e talora violenti specie per quel che riguarda il vento.
Bisogna considerare anche se la tenda la prendi in previsione futura ossia quando cresceranno. Perché secondo me ora te la cavi te e il figlio di 7 anni con una tenda larga 120 cm ma fra qualche anno.....
Comunque se dovessi prendere 2 tende ne prenderei una da 3 e una da 2 e non 2 da 3 così hai più versatilità.
 
Bisogna considerare che probabilmente andrai nella stagione calda e col bel tempo o almeno cercherai uscite col bel tempo. I temporali estivi comunque sono imprevedibili e talora violenti specie per quel che riguarda il vento.
Bisogna considerare anche se la tenda la prendi in previsione futura ossia quando cresceranno. Perché secondo me ora te la cavi te e il figlio di 7 anni con una tenda larga 120 cm ma fra qualche anno.....
Comunque se dovessi prendere 2 tende ne prenderei una da 3 e una da 2 e non 2 da 3 così hai più versatilità.
A questo punto mi orienterei sulla Denali 2 e sulla 3….
--- ---

A questo punto sarei orientato sulla Denali 2 e sulla 3 ma il peso? Aiutoooooo!!!! La Cloudup tranne il fatto che è mono entarrta che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Uso la cloud up 3 in 20D da 3 anni ormai
Mi ci trovo bene, ma l'entrata non è delle più comode
Io la uso in coppia, ed è sopportabile, non so se la consiglierei in 3: uscire senza svegliare gli altri in 3 potrebbe essere un'impresa
Non so se come per la versione 2 posti negli anni hanno aggiunto qualche tirante laterale, di cui nella mia sento la mancanza
Ho volutamente preso la versione senza falde a terra: ogni tanto entra qualche spiffero, ma nulla di grave
 
Uso la cloud up 3 in 20D da 3 anni ormai
Mi ci trovo bene, ma l'entrata non è delle più comode
Io la uso in coppia, ed è sopportabile, non so se la consiglierei in 3: uscire senza svegliare gli altri in 3 potrebbe essere un'impresa
Non so se come per la versione 2 posti negli anni hanno aggiunto qualche tirante laterale, di cui nella mia sento la mancanza
Ho volutamente preso la versione senza falde a terra: ogni tanto entra qualche spiffero, ma nulla di grave
GraZie mille!!! La terrò in considerazione anche in virtù del peso!!
 
A questo punto mi orienterei sulla Denali 2 e sulla 3….
--- ---
se vai sul classico diciamo che MSR elixir e Denali hanno la stessa geometria di paleria con l'unica differenza che nella denali la paleria è anche in parte inguainata nel telo ma rispetto alla elixir ha molta più zanrarriera se noti e quindi col vento senti di più gli spifferi.
La salewa pesa 3.4kg larga 180. La Elixir 3 pesa 3.2kg e larga 172 però a quanto ricordo gli absidi sono un po più ampi (76cm la elixir, 65cm la denali).

considerando tutto il materiale che avresti dietro (non credo che i figli di questa età si porterebbero dietro un granchè) questi pesi per tende da 3 non sono pesi irrisori.....anzi.
Si tratta di tende comunque robuste di marchi che ti garantiscono una certa assistenza (soprattutto ferrino e salewa).

Le stesse versioni da 2 posti pesano tra 2.6 e 2.7 che anche lì non è pochissimo.
Altrimenti devi andare su versioni molto più costose come la litetrek pro. MSR hubba hubba. Da 2 c'è la Naturehike Star river che possiedo che è abbastanza buona. Oppure tende a tunnel tipo la naturehike opalus che è leggera ed ha una veranda con un sacco di spazio. Oppure la Ferrino lightent 2 pro che non è autoportante ma ha un buon peso sui 2.0kg ed è abbastanza robusta.

L'argomento è abbastanza ampio. Considera che sei molto altro. Anche io sono 192cm e con tenda da 210cm rischi di toccare il telo coi piedi o con la testa. Questo dipende anche dalla geometria della paleria. Ad es la prime nominate hanno la zona testa-piedi che non è molto spiovente e qiundi dovresti starci. Altre tipologie tipo le monoincrocio con asta di colmo tipo Ferrino Phantom meno.

dipende anche molto da quanto sei disposto a spendere.....
 
Wow grazie della risposta. Calcola che gli zaini dei figli avrebbero solo il loro sacco a pelo e materassini oltre all’acqua. Per il resto ci carichiamo io e mia moglie. Hai ragione ce ne sono davvero tantissime. È un labirinto. La lightent 2 mi tenta parecchio.
 
Si, la Ferrino Lightent la reputo la scelta migliore considerando le tue premesse, e se calcoli che ti puoi gestire in una lunghezza utile di mt 2 prendi una tre posti ed una due posti per il peso. Ti auguro un gran divertimento :)
 
Il Black Friday si avvicina e volevo vedere se riuscivo a fare qualche acquisto super scontato!!!! Che ne pensate della Naturhike Mongar 2? Doppia entrata abside abbastanza grande buona impermeabilità e peso contenuto (che non guasta visto che dovremmo portarla in spalla)
 
Alto Basso