Tende per trekking

Ciao a tutti sono nuovo! Volevo chiedervi un consiglio su le tende. Io cerco una tenda da 1 posto solo per fare un trekking di circa 6 giorni chiamato "La via degli Dei" che va da Bologna a Firenze. Ebbene volevo compiere il tragitto da solo, quindi cercavo una tenda da mono posto ma non saprei su che marca orientarmi (anche perché tutti i trekking fatti ho utilizzato tende portate da altri). Girando su internet e nel negozio vicino a casa ho trovato principalmente queste due marche più i loro modelli.

Ferrino: Sintesi 1; Nemesi 1; MTB (mi hanno consigliato molto)

Vango: Soul 100; Talas 100; Zenith 100; Rapier 100; Blade 100; Helix 100.

Ovviamente accetto anche altre tende consigliate secondo esperienza o anche sentito dire. Comunque in generale una tenda che non vada oltre i 150 euro.

In più vi chiedo se qualcuno ha compiuto il percorso "La via degli Dei" e mi può dare qualche consiglio ;)

Grazie ancora

Ciao,guarda,io posseggo la MBT,che è da due posti,e spesso vado solo,uso per due per il semplice motivo che mi piace avere spazio, un mio amico ha la sintesi da uno, e gli va bene, vanno bene entrambi , io ho scelto la MBT per via dell'entrata più ampia,ed ho la visuale che voglio, però pesa 1,8 km, ha sofferto non troppo il vento ,ma non ho mai preso poggia, ma di più non ti so dire,nemmeno sulla via degli dei,visto che non l'ho mai fatta (purtroppo).
Cmq qualcuno più esperto di me ti consiglierà meglio, .........inoltre a molti è gradita la presentazione se non l'hai ancora fatta.
Saluti,mauro

Ciao,guarda,io posseggo la MBT,che è da due posti,e spesso vado solo,uso per due per il semplice motivo che mi piace avere spazio, un mio amico ha la sintesi da uno, e gli va bene, vanno bene entrambi , io ho scelto la MBT per via dell'entrata più ampia,ed ho la visuale che voglio, però pesa 1,8 km, ha sofferto non troppo il vento ,ma non ho mai preso poggia, ma di più non ti so dire,nemmeno sulla via degli dei,visto che non l'ho mai fatta (purtroppo).
Cmq qualcuno più esperto di me ti consiglierà meglio, .........inoltre a molti è gradita la presentazione se non l'hai ancora fatta.
Saluti,mauro
Grazie per la tua opinione :) Infatti anche la MTB che costa meno mi ispirava anche come tenda da solo (anche perché per essere da 2 non pesa moltissimo) Aspetterò anche altre opinioni ;) Per il vento non dovrei avere problemi dato che starò in mezzo ai boschi.
Si ora vado a fare la presentazione che ho scritto il topic in velocità prima di tornare a casa ;)

C

ciclotore2

Guest
Ferrino Lightent 2 comoda e leggera Vango Blade 200 ancora più comoda e spaziosa.
Evita le monotelo scaricano la condensa alla'interno. Ti ho proposto un paio di tende a due posti per avere maggiore spazio vitale ed avere un abside ragionevole per cucinare in caso di serata piovosa o fredda e ventosa.
Ho la Ferrino Lightent 1 con cui mi trovo benissimo ma ovviamente in caso di pioggia cena in trattoria, nessun problema con la Blade 200 ma in estate sotto i 1500 metri fa caldo dentro. Nella bella stagione Lightent 2 e' buon compromesso fra peso, trasportabilità, rapidità di montaggio e spazio vitale. Se viaggiare in due una tre posti ultraleggera.

Ferrino Lightent 2 comoda e leggera Vango Blade 200 ancora più comoda e spaziosa.
Evita le monotelo scaricano la condensa alla'interno. Ti ho proposto un paio di tende a due posti per avere maggiore spazio vitale ed avere un abside ragionevole per cucinare in caso di serata piovosa o fredda e ventosa.
Ho la Ferrino Lightent 1 con cui mi trovo benissimo ma ovviamente in caso di pioggia cena in trattoria, nessun problema con la Blade 200 ma in estate sotto i 1500 metri fa caldo dentro. Nella bella stagione Lightent 2 e' buon compromesso fra peso, trasportabilità, rapidità di montaggio e spazio vitale. Se viaggiare in due una tre posti ultraleggera.
Ciao, grazie per i consigli. Allora ci penserò più su di una monotelo per la condensa. Per lo spazio anche io avrei optato per una a 2 posti ma avevo paura che sarebbe aumentato l'ingombro e il peso (anche se di poco) e calcolando che viaggiando da solo ogni grammo guadagnato è vitale per più giorni. Però giustamente se devo mangiare in tenda (Se ad esempio sto in quota) ho bisogno di un attimo di più spazio se piove. Grazie!

C

ciclotore2

Guest
Si, l'abside ha il suo bel perche'. Se vai in quota prenditi la Blade 200, e' più protettiva e riparata.

C

ciclotore2

Guest
Poi ho anche una Salwwa Micra 2 bella, perfetta per il cicloturismo tre stagioni, qualità dei materiali ottima, montaggio ultrarapido, buon abside ma pesa 2,5 kg e nel trekking sono troppi. I Salewa Store la vendono a 220 euro ma in rete la trovi a 120-130 nuova.

Poi ho anche una Salwwa Micra 2 bella, perfetta per il cicloturismo tre stagioni, qualità dei materiali ottima, montaggio ultrarapido, buon abside ma pesa 2,5 kg e nel trekking sono troppi. I Salewa Store la vendono a 220 euro ma in rete la trovi a 120-130 nuova.
Guarda dopo quello che mi hai detto sulla blade e sulla quota, penso che prenderò quella. Il peso è simile ad una ad 1 posto, l'ingombro pure, il prezzo è lì vicino, quindi prendo una che sto in comodità anche se non è il top di gamma delle tende ;) Grazie ancora

C

ciclotore2

Guest
Ottima scelta! Da amazon e' super scontata. Come dicevo la Micra 2 va bene per il cicloturismo. Facci sapere....

Alto Basso