tende piramidali cinesi

salve a tutti.
purtroppo anche per quest'anno non potrö utilizzare la mia vaude nuova, mi obbliga ad entrare in tenda in ginocchio e calcolato che sto a quota 3 operazioni, con seria possibilità di una quarta, ho bisogno di una tenda in cui piu o meno possa entrare in piedi e avere spazio per eventualmente "sedermi a gamba tirata dritta" in quanto a gattonare non se ne parla proprio, già dovrö viaggiare a trolley (SIGH) perchè mi hanno categoricamente proibito per il momento di caricare pesi in spalla, ma mi hanno autorizzata a staccare la testa con qualche giorno in montagna, su percorsi light per vecchietti in carrozzella che non stressino troppo l'articolazione e gradivo evitare eventuali extra al ginocchio per colpa della tenda.

Giusto per dare un'idea del clima che dovrö affrontare, a casa mia (Aargau, mica Wallis o Graubunden) squagliamo al sole per 24/48h e poi sbamm diluvio per i rimanenti giorni, abbiamo temperature diurne che oscillano tra i 13° e i 30° (a seconda se il sole sta a picco o totalmente coperto), passiamo dal piumino leggero + cerata alla canottiera in meno di 12 ore e viceversa, e oramai mi sposto ovunque con l'antipioggia perennemente in borsa, se questa è la situazione in pianura, figuriamoci in montagna che cosa potrei trovare.

volevo vedere per una tenda piramidale e ne ho individuate alcune di cui perö, a livello feedback, non si trova molto oppure, come al solito, si trovano feedback totalmente agli antipodi, quindi mi domandavo se questi modelli riuscivano a resistere a 5gg filati di diluvio, perchè quest'estate è messa cosi, BAGNATA.

qualcuno ha già fatto da cavia? allego i siti.

https://en.aventurenordique.com/luxeoutdoor-silhexpeak-v4.html
https://en.aventurenordique.com/luxe-outdoor-mini-peak-xl.html
https://en.aventurenordique.com/luxe-outdoor-mini-peak-xl-pro.html
https://en.aventurenordique.com/biv...ght-mountain-tents.html?manufacturer=1701&p=1
Come tende parrebbero buone, spaziose per i giorni di pioggia, con peso contenuto e prezzo decente ma le varie reviews trovate non nominano la durata sotto pioggia, sono tutte solo 1500mm con cuciture da siliconare a nuovo come le lanshan. Visto come butta quest'anno, 1500mm quanto resistono sotto la pioggia prolungata?

https://www.amazon.it/gp/product/B0BMLQHRBH/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A23R1OZ9L5Y1F8&th=1
le famose millemila tende cinesi che si trovano sia su amazon che su aliexpress.
Personalmente del camino ne farei a meno, ma cosi è e mi tocca tenermelo, dovrebbe essere sui 2.5kg completa con palo e camera interna e le danno tutte per 3000mm ma...... ci si puö fidare?
ciö che mi piace di questa specifica è l'alluminatura interna, non per questioni di isolamento dal freddo ma per bloccare i raggi del sole che fanno surriscaldare l'interno.

https://www.hyperlitemountaingear.com/products/ultamid-2-ultralight-pyramid-tent
questa dovrebbe essere la migliore, ultra leggerissima, praticamente nemica della pioggia, ma orpoboia, il prezzo senza camera interna mi fa rizzare i peli sulla schiena e a me serve tassativamente la camera interna per difendermi dagli insetti, un morso notturno e devo alzare la quota antistaminica.
Potrebbe valere la pena spendere tale cifra + le tasse in entrata in europa? quanto puö resistere in anni una tenda in modo da ammortizzarne il costo?

https://www.onetigris.com/us/onetigris-tetra-ultralight-tent.html
idem come sopra ma a prezzo semi decente, cui abbinare una camera interna.
di questa marca ne esistono modelli differenti, si trova qualche video qua e là ma nulla di specifico su durata e sulla resistenza alla pioggia.
il peso è molto decente inferiore ai 2.5kg completa e viene data per 3000mm. ciö che mji piace di questa è la possibilità di aprire la parte bassa per far transitare extra aria di notte. Potrebbe essere valida considerato anche il costo tasse in entrata in europa?

riassumendo, mi serve una tenda piramidale alta internamente 160, non superiore ai 2.5kg completa di palo e camera interna, con una resistenza alla pioggia prolungata e rapida da montare/smontare anche sotto la pioggia.

opinioni?
Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la cat è troppo bassa, 120 al colmo, devi togliere almeno altri 15cm dell'inizio cerniera, ergo un 105 netto, quando mi sono infortunata avevo difficoltà ad entrare sotto l'Husky che fa 145 lordo per un netto di 135...
ok che ho imparato l'arte del contorsionismo con stampelle e tutore steccato, ma anche se non avrö piü stampelle e tutore rigido, non posso muovermi agilmente come se nulla fosse e vorrei facilitarmi la vita soprattutto in caso di pioggia.
Per prendere questa, allora mi porto quella invernale.

la Alpkit non è male, sempre bassina, ma puö diventare un'opzione.

delle cinesi qualcuno sa qualcosa? a giudicare dai feedback di amazon e aliexpress, parrebbero buone ma nessuno marca l'utilizzo in condizioni tipo Lake District, per esempio ho preso la mia Husky proprio perchè diversi tipi ci avevano fatto trekking al Lake Distric, che notoriamente è il luogo di nascita di vento e pioggia.

diciamo che sarei orientata piü su luxeoutdoor 160cm e la cinesotta nera (vorrei l'americana bianca ma è assolutamente fuori budget) ma entrambe mi danno dubbi sulla tenuta pioggia alla lunga

l'ultima ho deciso di scartarla, ho trovato alcuni video ed è una monotelo parziale, quell'apertura immensa posteriore serve appunto per la condensa della camera monotelo, e sinceramente in caso di vento gelido tipico della Svizzera estiva e di pioggia battente col vento, mi fa immaginare il lago che potresti trovarti sotto al materassino.
 
Non ne possiedo, non ne ho mai usate, ma ho cercato parecchio sul web a suo tempo, e la HexPeak esce gloriosamente da un sacco di recensioni, brillando per affidabilità in condizioni meteo avverse.
Su youtube trovi un sacco di video, in particolare su questo canale:
https://www.youtube.com/@outlawedlandscapes
con tanti consigli per l'utilizzo o per eventuali modifiche volte ad alleggerirla, ecc.
 
Difatti, ho visto, è stata testata ad un vento boia e a 3gg continui di pioggia battente...
essendo la camera non rettangolare, si acquista quell'angolo in più che fa sempre comodo.
E poi fa 2kg col palo centrale, forse meno se si usa uno in carbonio, direi ottimo.
Certo mi pesa un po' dover siliconare io le cuciture ma credo che dovrei farlo comunque per sicurezza alla cinesotta...
Per il footprint, anche se pesa qualcosa di più di un footprint classico (giusto 150gr), uso il solito telo antierbacce da giardino, magari non riparerà dalla pioggia perché traspirante ma nulla lo può strappare e ci puoi pure sparare i picchetti dentro.
Quello per la vaude (big agnes black hotel pagato 60euro) si è bucato sulle pietrine tra l'erba in 30min, giusto il tempo di entrare a gattoni per buttare lo zaino dentro.
MAI PIU.
 
Alto Basso