Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

Ne abiamo parlato un po' di tempo fa... la 3F sembra stia tardando un po' col lancio ufficiale, in compenso la versione rimarchiata "Flame's creed" è già in vendita!
https://www.aliexpress.com/item/4000239749500.html
83€, 870 grammi
(ma si può risparmiare un etto lasciando a casa il "becco" anteriore, opzionale)

Vedi l'allegato 195927

La trovo molto versatile: il telo esterno usato da solo è un ottimo tarp protettivo (simile a quello della Aricxi di cui abbiamo parlato poche settimane fa), il telo interno (spazioso) è facilmente utilizzabile anche con un tarp rettangolare, la parte anteriore è opzionale e se non si prevedono precipitazioni con pioggia a 60° si può lasciare a casa e risparmiare così un etto...

Vedi l'allegato 195928

Ha fatto il video io devo ancora guardarlo :lol: :lol:
 
Da quel che ho capito ne parla tutto sommato benone, la trova più spaziosa della Lanshan 1 che pare assurdo ma è il suo principale concorrente (anche se in casa)
 
Ha un'impostazione praticamente identica alla monotelo dela 3F, il peso effettivo dalle recensioni è sui 740gr; a guardarla mi sembra un po' cortina ma forse è solo un'impressione, non ho guardato i numeri (quanto sei alta?).

Come detto in altre occasioni, nel dubbio sceglierei la monotelo 3F che è stra-recensita e di provata qualità.

Vedo Alessandra che sei molto tentata da questa tipologia di tende ma anche altrettanto indecisa... hai qualche requisito particolare che ricerchi in queste tende? C'è qualche motivo particolare per cui non ti convincono le collaudate 3F?
 
Ha un'impostazione praticamente identica alla monotelo dela 3F, il peso effettivo dalle recensioni è sui 740gr; a guardarla mi sembra un po' cortina ma forse è solo un'impressione, non ho guardato i numeri (quanto sei alta?).

Come detto in altre occasioni, nel dubbio sceglierei la monotelo 3F che è stra-recensita e di provata qualità.

Vedo Alessandra che sei molto tentata da questa tipologia di tende ma anche altrettanto indecisa... hai qualche requisito particolare che ricerchi in queste tende? C'è qualche motivo particolare per cui non ti convincono le collaudate 3F?
Bravo sono molto tentata per il peso è quello scarso ingombro potrei tenerle nel nello zaino. In effetti non essendo molto esperta chiedo pareri a voi ma non ho troppa voglia di spendere tanti soldi non sono alta arrivo a 165 ti ringrazio anche per le risposte
 
Ha un'impostazione praticamente identica alla monotelo dela 3F, il peso effettivo dalle recensioni è sui 740gr; a guardarla mi sembra un po' cortina ma forse è solo un'impressione, non ho guardato i numeri (quanto sei alta?).

Come detto in altre occasioni, nel dubbio sceglierei la monotelo 3F che è stra-recensita e di provata qualità.

Vedo Alessandra che sei molto tentata da questa tipologia di tende ma anche altrettanto indecisa... hai qualche requisito particolare che ricerchi in queste tende? C'è qualche motivo particolare per cui non ti convincono le collaudate 3F?
Provavo y spendere un po' meno ma vedo che forse mi sbaglio
 
Non sei molto alta e in questo campo è un bel vantaggio.... Hai le idee chiare se vuoi una monotelo o una doppio telo?
Ti stuzzica l'idea di poterla usare anche solo come semplice tarp o lo escludi?
 
Non sei molto alta e in questo campo è un bel vantaggio.... Hai le idee chiare se vuoi una monotelo o una doppio telo?
Ti stuzzica l'idea di poterla usare anche solo come semplice tarp o lo escludi?
[/QUOTE
Non ho ancora le idee chiare sulla mono telo o no anzi se mi consigliati sarei più contenta. Non vorrei usarla come tarp...non amo molto gli insetti che mi camminano in giro non ne ho paura ma mi darebbero fastidio. Mi uso principale sarebbe nei trekking in montagna
 
Anche io sto seguendo attento l'argomento, è da un po' di tempo che giro e rigiro il Web alla ricerca di qualcosa che mi soddisfi. Non so se scendere troppo con i pesi sia l'ideale, certo è comodo, ma credo,meno sicuro. Tende supercostose con teli così sottili da far spavento,spifferi d'aria ovunque. Non so, sto ancora riflettendo.
 
Anche io sto seguendo attento l'argomento, è da un po' di tempo che giro e rigiro il Web alla ricerca di qualcosa che mi soddisfi. Non so se scendere troppo con i pesi sia l'ideale, certo è comodo, ma credo,meno sicuro. Tende supercostose con teli così sottili da far spavento,spifferi d'aria ovunque. Non so, sto ancora riflettendo.

Anche a me fanno paura gli spifferi ..ma ho letto che se regoli un po' l'altezza del bastoncino puoi tenere il telo sterno un po' più basso e ci sono meno spifferi . Anch'io ci sto girando intorno da mesi
 
Dico il mio ragionamento, con delle prove fatte. Se scendo troppo con i pesi,ho meno sicurezza e meno protezione,quindi,devo aumentate isolamento,con materassini e sacco a pelo e automaticamente il peso. Ho paura che se abbassi troppo il telo,rischi un sacco di condensa.
L'ultima prova che ho fatto 2 settimane fa,è stata tarp sostenuto con bastoncini. Tarp rasoterra,2 materassini,sacco a pelo atomico. 1200m, Notte 8° ventosa. Non sono stato male,parecchia condensa,ma non statei in giro 10 giorni così.
20191011_192416.jpg
 
U

Utente 23183

Guest
Anche io sto seguendo attento l'argomento, è da un po' di tempo che giro e rigiro il Web alla ricerca di qualcosa che mi soddisfi. Non so se scendere troppo con i pesi sia l'ideale, certo è comodo, ma credo,meno sicuro. Tende supercostose con teli così sottili da far spavento,spifferi d'aria ovunque. Non so, sto ancora riflettendo.
Ci sarebbe questa che è resistente ed ha un prezzo contenuto. Ci sono le versioni da 1 o 2 persone.
Screenshot_20191019-132250_AliExpress.jpg

€ 54,29 30%di SCONTO | Un Picco Ultralight Tenda 1 Persona per il Campeggio Escursionismo Zaino In Spalla Poleless Impermeabile Singolo Solista 2 Bivacco Tenda 20D Silicone Tenda
https://s.click.aliexpress.com/e/DvGqEq7LH
 
Dipende cosa e dove e quando vuoi usarla.
Monotelo in genere penso sia ottimale con poca umidità: deserto e alta montagna sottozero.
Non la userei sulle Alpi, se non su ghiacciaio. Men che meno al mare, pianura o collina sul 99% del territorio alle nostre latitudini.
Poi vabbè se è una notte sola uno si fa anche andare bene la tendina del deca da 20 euro.
La Cloud UP 1 pesa circa 1,4 Kg, sono quei 500-700g sulla schiena a fare la differenza?
Quel litro che occupa in più nello zaino ti cambia qualcosa?
 
Ultima modifica:
Sono d'accordissimo con te, difatto sto escludendo monotelo,se mi faccio una nottata fuori uso il tarp come ho fatto ancora....vada come vada. Ora sto valutando una tendina da 1,7 kg,mi da sicurezza x vento e acqua,in più come detto, si risparmia peso su materassino e sacco a pelo. Parlo di 4 stagioni.
 
Il discorso 4 stagioni si può anche separare dal discorso monotelo/doppio, riguarda più l'architettura della tenda e la paleria.
In pieno inverno, quando fa freddo, si possono usare le monotelo... Con la neve eccetera alla fine le condizioni sono simili al ghiacciaio.

Comunque una rete per gli insetti la porterei (anche qui escludendo ghiacciaio sotto zero e deserto) perché mi danno molto fastidio e quindi si torna al discorso doppio telo... sopra lo zero ovviamente.
 
Se scendo troppo con i pesi,ho meno sicurezza e meno protezione,quindi,devo aumentate isolamento,con materassini e sacco a pelo e automaticamente il peso.
Su questo ragionamento non concordo... la tenda deve proteggere da vento e pioggia. Se col vento crolla o se non è abbastanza protettiva nei confronti della pioggia, non è un sacco più pesante che ti salva.
Le Lanshan ad esempio sono stracollaudate e se montate a regola d'arte reggono bene sia acqua che vento (abbiamo postato un video sempre su questo thread dove una lanshan teneva il vento meglio di una Hilbert...).
Secondo me il compromesso delle (buone) trekking-pole tent rispetto alle tende classiche è sulla semplicità di montaggio... ho una Lanshan 2 e non lo nego che le prime due volte che l'ho montata ci ho messo un bel po' a tenderla come si deve.
Una bella tenda con paleria magari autoportante da questo punto di vista è un'altra cosa.. uno deve scegliere se portarsi un Kg in più sulle spalle o se perdere 10-15 minuti in più a montare la tenda, ciascuno poi fa le sue valutazioni secondo le sue priorità.

Una postilla solo sulle monotelo (sia trekking-pole che con paleria propria): in questo caso è obbligatorio tenere una buona ventilazione per evitare la condensa, quindi in questo caso è effettivamente possibile che ci sia bisogno di un sacco leggermente più caldo (ed attento @Luca1970 che il tarp che hai montato dalla foto sembra sigillatissimo, inevitabile quindi molta condensa! Vi sono pitch che seppur protettivi lasciando cmq un po' di aria girare...)

Però ad esempio una Lanshan con interno in zanzariera tiene l'aria come qualunque tenda con interno in zanzariera (con in più la possibilità di montarla più o meno alta, che permette di gestire ventilazione e condensa come uno preferisce), ed una Lanshan con l'interno opzionale in tessuto tiene l'aria come qualunque tenda con interno in tessuto.

Non so se scendere troppo con i pesi sia l'ideale, certo è comodo, ma credo,meno sicuro. Tende supercostose con teli così sottili da far spavento,spifferi d'aria ovunque. Non so, sto ancora riflettendo.

Qui concordo anch'io che certi prodotti da migliaia di euro che sembrano fatti di domopak non danno serenità neppure a me. Però vi sono un sacco di cose su cui è facile risparmiare peso senza compromessi sulla sicurezza e senza investimenti rilevanti... ma qua il discorso è ampio e ci vorrebbe un thread a parte!
 
Ciao Paolo,sono d'accordo che la tenda deve proteggerti dal vento e dalla pioggia, come il sacco a pelo e materassino dal freddo. La lanshan non la conosco, ho dato un occhiata, ma non ho provato il modo di avere l'interno 4 stagioni......
Il tarp l'ho montato chiuso proprio x vedere quanta condensa avrebbe fatto....è stata voluta la cosa.
 
Alto Basso