Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

Recensione che ho vistomolto volentieri, grazie per la segnalazione!
Pur essendo possessore e fans della Lanshan 2 mi è sembrato cmq un po' troppo critico nei confronti della Cloud-Up 2, che si è fatta cmq anche lei una ottima reputazione (pur essendo destinata ad un target sicuramente diverso rispetto alla Lanshan). Ad esempio quando si distende e spiega che è facile con la testa toccare il telo interno...ma ca__o, ma là in fondo vanno i piedi mica la testa! :D
Ho cmq apprezzato molto la recensione della Lanshan, lo spazio interno pur non enorme è molto vivibile, in due dentro si può stare seduti in contemporanea comodamente ed i due atri che ha sono SPETTACOLARI, interessante il trucchetto di legare il laccio del bastoncino per tenerlo meglio in sede, lo proverò
Bravo cmq che la sa montare in 5 minuti! :D
Le usa per lavoro.inoltre io replicato che la cloudup si può montare anche sotto la pioggia usando la footprint
 
Aggiornamento


se la prendi devi rifare tutte le nastrature :rofl:

soprattutto gli angoli...

Mi sono imbattuto in questo video:

Sembra incoraggiante.

Questo modello di tenda mi piace molto, un telaio ad A molto semplice e minimale, spaziosa e leggera. Lo preferisco (parere puramente personale) alla A in stile lanshan 2, cioè per largo invece che per lungo. Inoltre credo che con qualche sasso e un po' di creatività si possa far stare su anche su un terreno non picchettabile, in stile autoportante, a differenza di molti altri modelli che invece richiedono tutti i tiranti al posto giusto, come ad es le lanshan.

Per queste ragioni, vi chiedo, sapete se la si trova qui in italia? ho cercato un po' su amazon e sul sito americano, ma spediscono solo negli usa e canada :( se poi devo pagare altri 60 euro tra spedizione e tasse, inizia a non valerne più la pena.
Meglio, conoscete qualche altra marca disponibile in europa che abbia un design simile a questo? Anche su alix, faccio difficoltà a trovare questo tipo di modello, eppure sarebbe una classica canadese.

Ho visto questa che sembra interessante, ma non mi convince al 100% (un po' bassa):
https://www.highpeak-outdoor.com/minilite-1038.html

Pareri, consigli?
 
La minilite la lascerei perdere ...è un modello vecchiotto, non termonastrato e poco impermeabile...c'è chi l'ha testata un bel po' di anni fa: https://www.avventurosamente.it/xf/...ralight-e-ultracheap.23556/page-2#post-355750

Per la tenda stile canadese spiega un po' meglio le tue esigenze che magari ci viene in mente qualcosa... monotelo o doppiotelo? 1 o 2 posti?
Deve essere per forza stile canadese o vanno bene anche quelle che usano un bastoncino più alto dell'altro?
 
AH bel post, utile come sempre... peccato la minilite la ho già ordinata :roll: niente, rapporto peso/prezzo troppo buono per me, ho detto la provo; mi sembra che sia di un colore diverso, forse è un modello migliorato? Dichiara 1500mm. Poi non ho problemi anche se l'ingresso è un po' stretto. Probabile che ci spruzzerò sopra il silicone spray del deca, giusto x essere sicuro, con queste marche sconosciute mi aspetto una colonna d'acqua non ottimale...

In ogni caso, sto cercando una canadese, monotelo, anche con altezze diverse dei bastoncini, da 1 o 2 posti, peso max sui 1.2kg.
La granyo mi sa che è fuori produzione.
 
Ultima modifica:
Ma ho realizzato adesso, il peso dichiarato include la paleria ...quindi la granyo era 950g, 2 persone, 35 euro?
Se questa minilite funzionasse, la cosa si farebbe seria...
 
Mi sono imbattuto in questo video:

Sembra incoraggiante.

Questo modello di tenda mi piace molto, un telaio ad A molto semplice e minimale, spaziosa e leggera. Lo preferisco (parere puramente personale) alla A in stile lanshan 2, cioè per largo invece che per lungo. Inoltre credo che con qualche sasso e un po' di creatività si possa far stare su anche su un terreno non picchettabile, in stile autoportante, a differenza di molti altri modelli che invece richiedono tutti i tiranti al posto giusto, come ad es le lanshan.

Per queste ragioni, vi chiedo, sapete se la si trova qui in italia? ho cercato un po' su amazon e sul sito americano, ma spediscono solo negli usa e canada :( se poi devo pagare altri 60 euro tra spedizione e tasse, inizia a non valerne più la pena.
Meglio, conoscete qualche altra marca disponibile in europa che abbia un design simile a questo? Anche su alix, faccio difficoltà a trovare questo tipo di modello, eppure sarebbe una classica canadese.

Ho visto questa che sembra interessante, ma non mi convince al 100% (un po' bassa):
https://www.highpeak-outdoor.com/minilite-1038.html

Pareri, consigli?
L'ho usata in poche occasioni e trovo che sia comoda da soli e nella bella stagione. Poco aerata, oltre all'ingresso con zanzariera. Dubito che tenga sotto la pioggia anche se irrorata di spray impermeabilizzante.
 
Questo modello di tenda mi piace molto, un telaio ad A molto semplice e minimale, spaziosa e leggera. Lo preferisco (parere puramente personale) alla A in stile lanshan 2, cioè per largo invece che per lungo. Inoltre credo che con qualche sasso e un po' di creatività si possa far stare su anche su un terreno non picchettabile, in stile autoportante, a differenza di molti altri modelli che invece richiedono tutti i tiranti al posto giusto, come ad es le lanshan.

Per queste ragioni, vi chiedo, sapete se la si trova qui in italia? ho cercato un po' su amazon e sul sito americano, ma spediscono solo negli usa e canada :( se poi devo pagare altri 60 euro tra spedizione e tasse, inizia a non valerne più la pena.
Meglio, conoscete qualche altra marca disponibile in europa che abbia un design simile a questo? Anche su alix, faccio difficoltà a trovare questo tipo di modello, eppure sarebbe una classica canadese.

Ho visto questa che sembra interessante, ma non mi convince al 100% (un po' bassa):
https://www.highpeak-outdoor.com/minilite-1038.html

Pareri, consigli?

Anche a me, non tocchi le pareti con la testa o con i piedi ed è la forma che ti consente di risparmiare più tessuto in assoluto.
Io l'ho cercata a doppio telo ma ho trovato solo la MoTrail, che è costosa e non si trova in Europa. Qualche modello monotelo su Aliexpress c'è, ma poca roba

AH bel post, utile come sempre... peccato la minilite la ho già ordinata :roll: niente, rapporto peso/prezzo troppo buono per me, ho detto la provo; mi sembra che sia di un colore diverso, forse è un modello migliorato? Dichiara 1500mm. Poi non ho problemi anche se l'ingresso è un po' stretto. Probabile che ci spruzzerò sopra il silicone spray del deca, giusto x essere sicuro, con queste marche sconosciute mi aspetto una colonna d'acqua non ottimale...

Comprata nel 2018, la carico in bici o nello zaino tutte le volte in cui non sono sicura di arrivare alla meta prima del tramonto. Non credo che l'abbiano migliorata :D
Dichiarano 1500mm di colonnina ma secondo me sono meno, io l'avvolgo in un sottilissimo telo di plastica che ho trovato dai cinesi (stesso spessore delle buste di plastica del supermercato), soluzione non elegante ma efficacissima.
Peso verificato meno di 1kg, palo davanti sostituibile con bastone da trekking 135g, palo dietro 80g, se ben mi ricordo parte in tessuto+corde 700g. Cioè, non pesa nulla.
Svantaggi: è veramente bassa, non è il massimo del comfort e ti devi sedere per terra per entrarci dentro.
Non è il genere di tenda che porterei con me in un viaggio di una settimana ma come tenda peso piuma per una notte è perfetta.
Conviene aggiungere un elastico o un nastrino nel centro davanti e dietro, in fondo, in modo da poter fissare la parte finale del palo alla tenda.
200209
 
Ultima modifica:
bisognerà aspettare che esca rinominata Flame's Creed e costerà un 20/25% in meno.

Come volevasi dimostrare, sono uscite le versioni Flame's Creed delle Lanshan 1 e 2 Pro, a prezzi "da saldo" rispetto alle originali 3F (102€ e 117€ rispettivamente, un 20-30€ in meno dell'originale 3F).
Riepilogando brevemente, le "Pro" sono le versioni monotelo delle famose Lanshan (e fatte con tessuti un po' più "tecnici"): complessivamente sono un po' più leggere e spaziose delle versioni "classiche"

200210
 
U

Utente 23183

Guest
Come volevasi dimostrare, sono uscite le versioni Flame's Creed delle Lanshan 1 e 2 Pro, a prezzi "da saldo" rispetto alle originali 3F (102€ e 117€ rispettivamente, un 20-30€ in meno dell'originale 3F).
Riepilogando brevemente, le "Pro" sono le versioni monotelo delle famose Lanshan (e fatte con tessuti un po' più "tecnici"): complessivamente sono un po' più leggere e spaziose delle versioni "classiche"

Vedi l'allegato 200210

Ecco la videorecensione di Melon Bites sulla Flame's Creed Lanshan 2 Pro

 
Beh, mi è arrivata la minilite, il peso della sola tenda è 575, oltre le aspettative. Le cuciture non sono nemmeno così male, e sono tutte nastrate. Unica pecca è che il palo davanti andrebbe messo all'interno della tenda, che imo non ha molto senso, ma è una cosa a cui si può facilmente ovviare con un po' di cordino.
Procederò a spruzzarla con il silicone sparay, e direi che personalmente sono soddisfatto.
 
ti accontento subito con queato video :)


Wow... ok il meteo, ok che è monotelo, ma la quantità di acqua che alla fine si ritrova all'interno è fuori da ogni (mia) logica, soprattutto al pensiero di alzarsi la mattina e dover chiudere tutto dentro ad uno zaino, magari con la prospettiva di dover trascorrere una seconda notte con il materiale fradicio.
 
... ok il meteo, ok che è monotelo, ma la quantità di acqua che alla fine si ritrova all'interno è fuori da ogni (mia) logica, soprattutto al pensiero di alzarsi la mattina e dover chiudere tutto dentro ad uno zaino, magari con la prospettiva di dover trascorrere una seconda notte con il materiale fradicio.

La mia personale esperienza con tende di qualità anche superiore delle sopracitate è che se riponi una tenda dentro lo "zaino" e questa è bagnata alla fine quando vai a riaprirla alla sera per l'utilizzo successivo troverai tutto fradicio. Non importa se la tenda sia stata riposta umida, bagnata fuori ed asciutta dentro, bagnata dentro ed asciutta fuori e così via con tutte le combinazioni possibili. Se si ripone una cosa bagnata la situazione all'apertura sarà peggiore di come la si è messa via.
 
U

Utente 23183

Guest
Wow... ok il meteo, ok che è monotelo, ma la quantità di acqua che alla fine si ritrova all'interno è fuori da ogni (mia) logica, soprattutto al pensiero di alzarsi la mattina e dover chiudere tutto dentro ad uno zaino, magari con la prospettiva di dover trascorrere una seconda notte con il materiale fradicio.
Dopo che ho visto tutta quell' acqua nel catino ho cambiato immediatamente idea sulle monotelo ibride, Vik inclusa.
A questo punto non ha senso risparmiare qualche etto per poi doversi ritrovare in quella situazione.
Sono meglio le Lanshan doppiotelo tipo la Lanshan 1 2019 e le Geertop, pesano 1,1/1 Kg ma almeno in queste la condensa si riverserebbe nel terreno e non nel catino.
 
@_Manuel_ Con il riferimento allo zaino pensavo più a saccapelo e materassino, che nel video escono dalla nottata fradici e che hanno tempi lunghi di asciugatura, mentre la tenda ci mette molto meno ad asciugare (se smette di piovere).

Comunque ad impressionarmi di più è stata la condensa, non la tenuta alla pioggia... mai avuto una monotelo e dopo questo video (e un altro in cui il tizio si svegliava di notte ad asciugare le pareti con la pezzuola) penso che non la prenderò in considerazione.

Dopo che ho visto tutta quell' acqua nel catino ho cambiato immediatamente idea sulle monotelo ibride, Vik inclusa.
A questo punto non ha senso risparmiare qualche etto per poi doversi ritrovare in quella situazione.
Sono meglio le Lanshan doppiotelo tipo la Lanshan 1 2019 e le Geertop, pesano 1,1/1 Kg ma almeno in queste la condensa si riverserebbe nel terreno e non nel catino.

esattamente
 
Alto Basso