Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

Sto pensando di rivendere [la Lanshan 1] la prossima primavera ad un prezzo ridicolo (una cinquantina di euro) per potermi comprare la riparazione della mia altra cinesina monotelo (che si è strappata per circa 20cm su un orlo, quello che praticamente coincide col tirante in zona piedi)

...Ti sei ri-innamorato della monotelo e dei suoi 100-150 grammi in meno? ;)
 
Ciao rispondo ad entrambi:

Beh alla Lanshan ho apportato modifiche leggere che hanno determinato un importante cambio di peso di circa un etto.
Ho sostituito tutti i tiranti del fly con dei cordini sottili e molto resistenti in spectra (tengono circa 80kg l'uno)
Ho sostituito i tiranti che si trovano a metà del fly (quelli per aprire bene la camera interna, per intenderci) con gli stessi cordini, risparmiando peso e consentendo molte regolazioni vista la loro lunghezza
Ho anche eliminato tutti gli anelli di plastica interni e tutti i ganci interni che connettono il fly alla camera interna, scegliendo invece di applicare cordini annodati al fly e legati alla camera interna con un nodo a rapido scioglimento.
La motivazione è che tutta quella plastica pesa ed ingombra inutilmente, e non c'è motivo per star lì a fare stacca-attacca tutto il tempo: se decido di portare solo uno dei due pezzi della tenda, prendo la decisione a casa quindi anche se l'operazione mi richiede 5 minuti in più non muore nessuno.
Ho anche semplificato il metodo per agganciare le due porzioni di tessuto dell'androne al picchetto, perchè mi dava noia e ho scelto una paracord a 3 fili, molto resistente, la stessa che ho usato per sostituire l'unico vero tirante importante che tiene su tutta la tenda.
Il colore è ben visibile, cosa utile soprattutto la sera.
Altro motivo per cui ho semplificato come agganciare con cordini e picchetti l'androne è che così resta più tesa e svolazza meno, che se si va sopra la linea degli alberi è una cosa gradevole.
Altre modifiche non ne ricordo.

Per rispondere a Paiolo, penso che finalmente comprerò una tenda in cuben, o un tarp sagomato.
Lo modificherò aggiungendogli una porticina così da sopportare meglio il vento, ma il modello che ho in mente è figlio della mitica Trailstar della MLD quindi il vento non dovrebbe essere un problema.
Con il nuovo setup in 500grammi ho tarp e bivy e ground.
Aggiungici altri 500 grammi tra materassino + zaino, meno di 350 di sacco estivo, nuove razioni alimentari che son belle dense caloricamente, vestiti ad hoc, la patagonia R1 come midlayer e la Emergency Jacket della FroggTogg come raingear e windgear (ma quella la devo spalmare di seamsealer sulle cuciture) e sto via una settimana e passa con 7kg di zaino, con la schiena che nonostante i problemi gode.
 
:eek:
Se ne scopre sempre una nuova.

Anche se non sono single ne approfitterò per comprarmi un paio di cosine...
grazie per aver partecipato :biggrin:

45931650_10156930632122392_3759614672119005184_n.jpg
 
Oggi sono sbattuto contro a questo nuovo prodotto della "ARICXI Outdoor" (sempre Aliexpress...), 39€ spedito e miseri 310gr (al netto immagino di cordini e picchetti):

HTB1RJiHasrrK1Rjy1zeq6xalFXaG.jpg


Non è una tenda ma bensì un tarp "sagomato" (con curva "catenaria", per chi conosce il settore), da usare eventualmente assieme ad un bivvy.

HTB1wRqwayfrK1RjSspbq6A4pFXad.jpg

Interessanti i 3 tiranti sul "becco" che ne permettono il pitch sia in una posizione più stretta e protettiva che in una seconda posizione più ampia da usare quando il tempo è migliore.

Da capire se le dimensioni complessive sono pensate solo per i cinesini o sono adatte anche a noi europei...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ultima tenda lanciata dalla 3F UL gear:

HTB1o7.aaIfrK1RkSnb4q6xHRFXaH.jpg


107€ spedita su aliexpress, dovrebbe essere una tenda da "1.5" persone... sagoma rettangolare invece che l'esagonale della famosa Lanshan 1, 20cm più lunga e un po' più alta, potrebbe essere la giusta scelta per chi aveva adocchiato la Lanshan 1 ma ha poi lasciato perdere per le dimensioni un po' troppo "giuste" per noi europei...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Purtroppo dopo la Lanshan 1 presa l'anno scorso, mi è caduta nel carrello di Ali anche la simile monotelo... :(

Sono stato costretto con la violenza da un losco individuo qui iscritto :unsure:
 
Ultima modifica:
Purtroppo dopo la Lanshan 1 presa l'anno scorso, mi è caduta nel carrello di Ali anche la simile monotelo... :(

Sono stato costretto con la violenza da un losco individuo qui iscritto :unsure:

Primo test in appennino ligure, 1500 metri, lo scorso fine settimana. Sereno, brezza e temperatura tra i -2 e i -4

img_2011.jpg


Con i limiti di una monotelo, non mi dispiace per niente... comoda, leggera, tutto sommato per me abbastanza spaziosa e decisamente richiede meno incazzature nel montaggio rispetto alla sorella Lanshan 1.

Promossa
 
Nell'ambito delle trekking-pole tents "abbordabili" la 3F Lanshan 1/2 la fa da padrona...ma a quanto pare anche i cinesi hanno problemi di copie cinesi!

Questa viene sui 51€ spedita, è poliestere e non silnylon quindi pesa qualcosa di più, ma non è difficile capire a cosa si sono ispirati:

1554308981171.png


1554309090551.png
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
vorrei prendere la Lanshan 1, ho letto che è di misure ridotte, sono alto 1,88, ci sto dentro?
 
U

Utente 23183

Guest
è una bella tenda, io la utilizzerei per dei viaggi in bici in primavera/estate, in pianura sulla costa tirrenica e ligure, dove le temperature saranno piuttosto alte. Soffro il caldo, questa tenda a vetilazione com' è messa?
 
L'interno è in zanzariera quindi per il caldo direi ok.

Non hai possibilità di aprire sia davanti che dietro per far girare ancora più aria però se fa molto caldo e non c'è rischio di temporali puoi semplicemente montare la sola zanzariera senza il telo sopra
 
20180916_081526.jpg
20180916_081526.jpg
marcata Axeman, ho dormito fino a -7°.
Nel sotto bosco senza brezza si crea abbastanza condensa, mentre in campo aperto o temperature molto basse nessun problema.
L'unica cosa che mi da veramente fastidio è, che con solo un'apertura nella zanzariera l'altro abside non può essere sfruttato!
 
La Lanshan 1 se non erro ha l'inner di forma pentagonale, quindi sul lato opposto all'entrata non vi è alcuna "seconda abside" ma tutto lo spazio è occupato dalla camera interna... l'Axeman ha invece una camera interna rettangolare?
 
La Lanshan 1 se non erro ha l'inner di forma pentagonale, quindi sul lato opposto all'entrata non vi è alcuna "seconda abside" ma tutto lo spazio è occupato dalla camera interna... l'Axeman ha invece una camera interna rettangolare?
Si
 

Allegati

  • IMG_20171119_091524.jpg
    IMG_20171119_091524.jpg
    123,1 KB · Visite: 227
  • IMG_20171119_091534.jpg
    IMG_20171119_091534.jpg
    147,8 KB · Visite: 212
Ciao a tutti!

Sul sito facebook della 3F UL Gear hanno annunciato che nel giro di un mese uscirà una versione monotelo della (ormai qui famosa) Lanshan 2.

Prezzo dovrebbe essere più o meno il solito, il peso però scende da (se ricordo giusto) 1250 grammi a 850 grammi (mica male!)
(Edit: forse il peso dichiarato è al netto di picchetti e sacca, quindi la riduzione di peso sarebbe di 250 grammi e non di 400...aspettiamo a vedere!)

Se le dimensioni esterne rimangono invariate, l'abitabilità interna avendo un singolo telo dovrebbe essere migliore (e per me che supero il metro e 80 non sarebbe male!)

Queste le uniche due (pessime) foto disponibili del nuovo modello:

189945


189946


Mono-telo a parte, sembra identica al precedente. Parlano però anche che utilizzeranno un nuovo silnylon "spalmato sui due lati" che dovrebbe avere prestazioni migliori (non so se come impermebilità o resistenza)
 
Ultima modifica:
Alto Basso