Ciao rispondo ad entrambi:
Beh alla Lanshan ho apportato modifiche leggere che hanno determinato un importante cambio di peso di circa un etto.
Ho sostituito tutti i tiranti del fly con dei cordini sottili e molto resistenti in spectra (tengono circa 80kg l'uno)
Ho sostituito i tiranti che si trovano a metà del fly (quelli per aprire bene la camera interna, per intenderci) con gli stessi cordini, risparmiando peso e consentendo molte regolazioni vista la loro lunghezza
Ho anche eliminato tutti gli anelli di plastica interni e tutti i ganci interni che connettono il fly alla camera interna, scegliendo invece di applicare cordini annodati al fly e legati alla camera interna con un nodo a rapido scioglimento.
La motivazione è che tutta quella plastica pesa ed ingombra inutilmente, e non c'è motivo per star lì a fare stacca-attacca tutto il tempo: se decido di portare solo uno dei due pezzi della tenda, prendo la decisione a casa quindi anche se l'operazione mi richiede 5 minuti in più non muore nessuno.
Ho anche semplificato il metodo per agganciare le due porzioni di tessuto dell'androne al picchetto, perchè mi dava noia e ho scelto una paracord a 3 fili, molto resistente, la stessa che ho usato per sostituire l'unico vero tirante importante che tiene su tutta la tenda.
Il colore è ben visibile, cosa utile soprattutto la sera.
Altro motivo per cui ho semplificato come agganciare con cordini e picchetti l'androne è che così resta più tesa e svolazza meno, che se si va sopra la linea degli alberi è una cosa gradevole.
Altre modifiche non ne ricordo.
Per rispondere a Paiolo, penso che finalmente comprerò una tenda in cuben, o un tarp sagomato.
Lo modificherò aggiungendogli una porticina così da sopportare meglio il vento, ma il modello che ho in mente è figlio della mitica Trailstar della MLD quindi il vento non dovrebbe essere un problema.
Con il nuovo setup in 500grammi ho tarp e bivy e ground.
Aggiungici altri 500 grammi tra materassino + zaino, meno di 350 di sacco estivo, nuove razioni alimentari che son belle dense caloricamente, vestiti ad hoc, la patagonia R1 come midlayer e la Emergency Jacket della FroggTogg come raingear e windgear (ma quella la devo spalmare di seamsealer sulle cuciture) e sto via una settimana e passa con 7kg di zaino, con la schiena che nonostante i problemi gode.