Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

Ciao, dopo aver visto questo video sto pensando di comprare la Lanshan 2:
Questa tenda mi piace soprattutto perchè sembra molto spaziosa e ha due absidi dove poter mettere zaini e scarpe se si è in due.
L'utilizzo sarebbe principalmente tra 1500 e 2500 metri sulle Alpi, tra maggio e ottobre, da usare da solo o in due. Sono alto 1,90 m.
Pensavo di prendere questa tenda e fargli la paleria in alluminio per esempio con i paletti che vendono al decathlon come ricambi, in modo da poterla usare anche quando non uso i bastoncini per camminare.
Secondo voi potrebbe funzionare? Faccio bene a prendere questa tenda?
Ho qualche dubbio anche perchè ho visto che il nuovo modello di quest'anno che si chiama Lanshan 2 Pro, non ha più la camera interna, ma è monotelo.
Mi conviene prendere il modello vecchio che si trova ancora su aliexpress o va bene anche se è monotelo?
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao, dopo aver visto questo video sto pensando di comprare la Lanshan 2:
Questa tenda mi piace soprattutto perchè sembra molto spaziosa e ha due absidi dove poter mettere zaini e scarpe se si è in due.
L'utilizzo sarebbe principalmente tra 1500 e 2500 metri sulle Alpi, tra maggio e ottobre, da usare da solo o in due. Sono alto 1,90 m.
Pensavo di prendere questa tenda e fargli la paleria in alluminio per esempio con i paletti che vendono al decathlon come ricambi, in modo da poterla usare anche quando non uso i bastoncini per camminare.
Secondo voi potrebbe funzionare? Faccio bene a prendere questa tenda?
Ho qualche dubbio anche perchè ho visto che il nuovo modello di quest'anno che si chiama Lanshan 2 Pro, non ha più la camera interna, ma è monotelo.
Mi conviene prendere il modello vecchio che si trova ancora su aliexpress o va bene anche se è monotelo?
per la tua altezza sarebbe meglio la Lanshan 2 pro che è più lunga.
Al posto dei paletti in alluminio prenderei quelli in carbonio da 125/130 cm, sono leggerisimmi si trovano su Aliexpress.
 
La versione vecchia non pro dovrebbe essere lunga 210 cm, non bastano?
I paletti in carbonio saranno abbastanza sicuri? Se si rompono rischio di rimanere senza tenda.
Ho letto qualche commento nelle recensioni su youtube della versione pro e non mi convince molto che sia monotelo, sto pensando di prendere la versione con la camera e ho iniziato a cercare su aliexpress, ma ho trovato dallo stesso venditore una tenda che sembrerebbe la stessa, marchiata 3F:
https://it.aliexpress.com/item/32837294744.html
e marchiata flame's creed:
https://it.aliexpress.com/item/32860402976.html
e la seconda costa 20 euro in meno.
C'è qualche differenza o c'è un venditore in particolare più conosciuto e affidabile su aliexpress?
Se prendo questo modello serve prendere anche questo sottopavimento?
https://it.aliexpress.com/item/32989361894.html
 
Ti consiglio di valutare bene dove hai intenzione di usarla,con terreni duri, queste tende sono difficili da tensionare bene, qui il cm fa la differenza...io ho venduto la mia geertop, proprio x questo...
 
Ti consiglio di valutare bene dove hai intenzione di usarla,con terreni duri, queste tende sono difficili da tensionare bene, qui il cm fa la differenza...io ho venduto la mia geertop, proprio x questo...

Sconsigli proprio il tipo di tenda quindi a favore di una tenda con paleria autoportante?
Usandola su erba non dovrebbero esserci problemi?
 
Scusate vorrei sapere che vantaggi ha lanshan 2 pro rispetto a lanshan 2 . la lunghezza maggiore non mi interessa im quanto non sono alto.
Inoltre mi sembra che la pro non ha la versione da 1p che mi interessa in quanto vado solo, o forse per pochi g in più mi conviene prendere lo stesso la 2p che mi sembra il formato ideale per questo modello di tenda
--- ---

Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi le idee illustrando le differenze sostanziali tra alcuni modelli di 3f ul , ovvero tra 3f ul gear1,
3f ul lanshan 1 , 3f ul lanshan 1pro, 3f ul lanshan2, 3f ul gear flame's creek
 
Ultima modifica:
Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi le idee illustrando le differenze sostanziali tra alcuni modelli di 3f ul , ovvero tra 3f ul gear1,
3f ul lanshan 1 , 3f ul lanshan 1pro, 3f ul lanshan2, 3f ul gear flame's creek

Lanshan 1 e Lanshan 2 sono le versioni con camera interna a 1 e 2 posti.
Lanshan 1 Pro e Lanshan 2 Pro sono le versioni monotelo a 1 e 2 posti.
Quelle con camera interna dovrebbero essere in nylon 15D, quelle monotelo 20D e le dimensioni interne dovrebbero aumentare leggermente nelle versioni Pro.

Qui trovi un po' di informazioni:
Lanshan 1 e Lanshan 2: https://www.3fultralight.com/produc...eason-professional-15d-silnylon-rodless-tent/
Lanshan 1 Pro: https://www.3fultralight.com/product/3f-ul-lanshan-1-pro-ultralight-tent-1-person-20d/
Lanshan 2 Pro: https://www.3fultralight.com/product/3f-ul-lanshan-2-pro-ultralight-tent-2-person-20d/

Quelle Flame's Creed dovrebbero essere le stesse identiche tende, ma sono rimarchiate e si trovano a un prezzo minore.
 
Grazie, qual é la differenza di peso reale tra L 1 e L 2 ?
Se poca forse mi conviene prendere la 2 anche se al momento prevedo di usarla da solo.
Complimenti a Paiolo per la rubrica "equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna" letto tutto con molto piacere, la capacitá di sintesi é indispensabile per ogni aspetto delle vita quotidiana .
 
Ultima modifica:
https://m.it.aliexpress.com/item/32...er_id=1397eb0045074786a2a3973932a427f6&is_c=N

Presa questa tenda a giugno, arrivata a luglio e testata 2 volte. Pagata circa 53/54 euro..
Usata a 1800 su Appennino tosco emiliano, temperatura sui 18 gradi e un po' di vento.
Usata ieri sera a 2450 in zona rifugio Locatelli vista 3 cime.

La tenda di fattura non è malvagia, non ho ancora preso la pioggia, e spero di provarla il prima possibile anche per vedere la sua tenuta..
Ha 2 problemi, persone alte 1,80 devono convivere col toccare coi piedi la rete della tenda e il suo bastoncino in fondo, oppure toccare con la testa la retina interna..
L'altro grosso problema, è la condensa interna.. condensa che c'è, ma che non entra nel catino... Per ora, smontando la tenda prima dell'arrivo del sole, ho risolto aprendola in un secondo momento a casa e facendola asciugare.
La tenda ripiegata e chiusa è grande come una bottiglia da 1,5/2 LT, e la si più mettere anche nello zaino nel portaborraccia laterale. I picchetti e il suo bastoncino hanno una piccola sacca che ripongo in una tasca dello zaino, e cmq non entrano nella sacca della tenda fornita da aricxi.

Premesso che sto aspettando la pioggia, ma per 55 euro, non ho un comfort esagerato, ma in questi 2 giorni (25 km con 2200 di dislivello totale) avevo una tenda del peso intorno agli 800 gr. che non mi ha creato grossi disagi.
20200808_200817.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

A me la fattura non è dispiaciuta in generale:
1) picchetti leggermente più grandi di quello che fornisce la Naturehike
2) cordini neri coi catarifrangenti,
3) il metodo per fissare il sovratelo al telo è veloce, anche per tirare i cordini alla base
4) il catino mi pare migliore rispetto a quello della Naturehike, come materiale sembra più rigido

Pecca nella condensa, però molto bello il fatto di aprire il telo e avere una "finestra" molto grande per guardare il panorama.
 
@Disagiato bella la tua Aricxi, sono tentato perché spesso uso quella sorta di sarcofago sempre dell'Aricxi ma mi sono stancato, voglio qualcosa di più "spazioso".

Questione condensa: è dovuta ad un problema intrinseco della tenda, ovvero non è areata, o semplicemente ti sei trovato in situazioni di forte umidità? (Io sabato notte avevo i goccioloni all'interno del tarp, e più areato di quello... semplicemente era molto umido).

Di conseguenza, va sempre picchettata a regola d'arte? Con anche i picchetti dei tiranti aggiuntivi?
 
@Disagiato bella la tua Aricxi, sono tentato perché spesso uso quella sorta di sarcofago sempre dell'Aricxi ma mi sono stancato, voglio qualcosa di più "spazioso".

Questione condensa: è dovuta ad un problema intrinseco della tenda, ovvero non è areata, o semplicemente ti sei trovato in situazioni di forte umidità? (Io sabato notte avevo i goccioloni all'interno del tarp, e più areato di quello... semplicemente era molto umido).

Di conseguenza, va sempre picchettata a regola d'arte? Con anche i picchetti dei tiranti aggiuntivi?

Ad oggi l'ho usata 2 volte, in condizioni umide, ma non esagerate, quindi mi viene da dire, che non sò come si possa comportare in condizioni di forti umidità.

I goccioloni di umidità, non creano grossi problemi, in quanto scendono da telo e cadono a terra, il catino per ora è sempre rimasto asciutto.

I picchetti ed i tiranti utilizzati, sono quelli che mi hanno fornito con la tenda, anzi ho un tirante o due di scorta.

Non è spaziosissima dentro, ma siccome la uso per farci una notte con tempo sereno, questa cosa non mi crea grossi problemi, come tenda da single va benissimo, ed il fatto che pesa circa 800 gr, quindi ne risparmio almeno 800 se portassi la Cloud up 2, mi fa risparmiare un sacco di peso.
 
Forse mi sono spiegato male sul discorso tiranti aggiuntivi... vedo che hai messo anche i tre tiranti frontali, che ho chiamato aggiuntivi perché, in altre tende, se il meteo è buono e non c'è vento, non sono indispensabili: su questa tenda vanno sempre fissati tutti i vari cordini?
 
Forse mi sono spiegato male sul discorso tiranti aggiuntivi... vedo che hai messo anche i tre tiranti frontali, che ho chiamato aggiuntivi perché, in altre tende, se il meteo è buono e non c'è vento, non sono indispensabili: su questa tenda vanno sempre fissati tutti i vari cordini?

La prima volta non lì ho fissati, e la tenda con un minimo di vento svolazzava, e soprattutto la parte centrale non era tesa, quindi il telo toccava la parte interna della tenda in vari punti sparsi (soprattutto zona testa e zona fianco)..

Al secondo montaggio, ho fissato il tutto, e teso bene, dentro si nota la differenza alla grande, sembra più "spaziosa" e i 2 teli non si toccano per nulla.
La monterò sempre con i tiranti aggiuntivi, si perde 1 minuto in più.. considera che con un pò di pratica la tiri su in meno di 5 minuti.
Ci ho messo 10/12 minuti la seconda volta, perchè ho dovuto fissare tutti i cordini al telo esterno, in quanto vengono forniti nel sacchetto.. quindi al terzo montaggio, mi ritroverò già tutti i cordini in posizione, solo da tirare, ipotizzo un 5/7 minuti per il montaggio.. spero di esser stato abbastanza chiaro.;)
 
Avevo quasi deciso per questa Aricxi, poi sabato ho fatto un pernotto a 2500m, non è stato facile fissare tutti i picchetti, due sostituiti da rocce perché era impossibile trovare la quadra per avere terreno "perforabile" dove necessario... per quanto mi piacciano parecchio le trekking pole tent, forse devo tornare sulla CloudUp1 che è autoportante, che dite?
 
Avevo quasi deciso per questa Aricxi, poi sabato ho fatto un pernotto a 2500m, non è stato facile fissare tutti i picchetti, due sostituiti da rocce perché era impossibile trovare la quadra per avere terreno "perforabile" dove necessario... per quanto mi piacciano parecchio le trekking pole tent, forse devo tornare sulla CloudUp1 che è autoportante, che dite?
Io ho preso la cloud up1 per lo stesso motivo , altrimenti avevo già scelto la lanshan. La cloud up1 l ho pesata esattamente così come é arrivata completa di tutto e fa 1.5kg , credo si possa arrivare a 1.4 lavando qualcosa.
 
Avevo quasi deciso per questa Aricxi, poi sabato ho fatto un pernotto a 2500m, non è stato facile fissare tutti i picchetti, due sostituiti da rocce perché era impossibile trovare la quadra per avere terreno "perforabile" dove necessario... per quanto mi piacciano parecchio le trekking pole tent, forse devo tornare sulla CloudUp1 che è autoportante, che dite?
su terreno "difficile" mi sa che non c'è di meglio... a parte se ci sono alberi e allora usare l'amaca :biggrin:
 
Alto Basso