Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

Ciao a tutti!

Per gli amanti del camminare leggero, negli ultimi anni sono (finalmente) disponibili sul mercato alcune tipi di trekking-pole tents a prezzi umani...
Questo tipo di tende infatti fino a pochi anni fa erano infatti prodotte solo da produttori americani di nicchia a prezzi sopra i 200-300$ (non sempre giustificati visto che questa tipologia di tende non avendo paleria in alluminio dovrebbe costare MENO delle equivalenti "tradizionali"...)
Nel 2014 avevo scritto un analogo post un po' sconsolato...adesso finalmente inizia ad esserci un po' di scelta! :D

Faccio qui un breve riepilogo dei modelli più noti/interessanti (alcuni già testati sul campo dai colleghi di forum!), sperando di fare cosa utile e di far conoscere un po' di più questa interessante tipologia di tende.

Molte di quelle in elenco sono della 3F UL gear, produttore di materiale ultra-light cinese che in questa nicchia si sta costruendo una ottima fama anche all'estero.

3F LanShan 1
(873gr, 72€ spedita su aliexpress)
Mono-posto, doppio-telo, impostazione a piramide, novità 2017.
@emiliano76 e @nuvolo qui hanno testato quello che penso sia il modello precedente (che sembra cmq piuttosto simile)
Edit: @RNL ne è ora possessore, quindi se vi serve qualcuno a cui fare interrogatori di terzo grado sapete a chi rivolgervi!
Screen%2BShot%2B2017-08-18%2Bat%2B11.20.51%2Bam.png


3F LanShan 2
(1155gr, 90€ spedita su aliexpress)
Questa è l'unica 2-posti dell'elenco, novità del 2017
Doppio telo, richiede due bastoncini
Screen%2BShot%2B2017-05-23%2Bat%2B11.43.50%2Bam.png


3F Pedestrian
(740gr, 73€ spedita su aliexpress)
Mono-telo, ce l'ha @RNL quindi per maggiori info chiedere a lui! ;)
Qui un'altra review in inglese con molte foto:
Screen%2BShot%2B2017-03-26%2Bat%2B12.35.29%2Bam.png




Geertop 1-person tent
(980gr, 65€ spedita su amazon.it)
Ho letto da qualche parta che è una Axeman (altro produttore cinese tipo 3F) rimarchiata. Ha l'ENORME vantaggio che, trovandosi su amazon, è possibile avercela a casa il giorno dopo averla ordinata (e non dopo 1-2 mesi...)
Questa invece ce l'ha @Marce62, e s'è trovato benone...
Edit Agosto 2018: La versione attuale vendita da amazon pesa 1.200gr ...sigh!
51th5LOHj3L._SL1353_.jpg


...Per oggi mi fermo qua, chi conosce altri modelli interessanti che mi sono scappati lo scriva che integro man mano l'elenco.

E voi che ne pensate di questa tipologia di tende?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

(Risposta ad un messaggio di Woodvivor poi rimosso)
La Vaude Refuge non rientrerebbe appieno solo perché un po' fuori dal budget iniziale.... la Salewa Shelter (che si trova su amazon a 70€) è più uno "shaped-tarp" che una tenda vera e propria, non essendo come si suol dire "fully enclosed".

...Ma guai a te Luca se li elimini ;) sono comunque un contributo sensato che hai dato alla discussione!
(i contributi di cui avevo paura erano più quelli del tipo "Eh ma se vai in montagna a Luglio e non hai una 4 stagioni con falde a terra da 3Kg alle prime intemperie sei morto!" :D )

Tra parentesi, tutte le doppio-telo sovra esposte possono essere utilizzate in modalità "shaped-tarp" senza il telo interno, dimezzandone praticamente il peso. Se uno si porta dietro la tenda "di scorta" perché magari non è strasicuro di riuscire ad arrivare ad altro tipo di riparo (bivacco o rifugio) è una possibilità da tenere presente.
 
Ultima modifica:
W

Woodvivor

Guest
La Vaude Refuge non rientrerebbe appieno solo perché un po' fuori dal budget iniziale.... la Salewa Shelter (che si trova su amazon a 70€) è più uno "shaped-tarp" che una tenda vera e propria, non essendo come si suol dire "fully enclosed".

...Ma guai a te Luca se li elimini ;) sono comunque un contributo sensato che hai dato alla discussione!
(i contributi di cui avevo paura erano più quelli del tipo "Eh ma se vai in montagna a Luglio e non hai una 4 stagioni con falde a terra da 3Kg alle prime intemperie sei morto!" :D )

Tra parentesi, tutte le doppio-telo sovra esposte possono essere utilizzate in modalità "shaped-tarp" senza il telo interno, dimezzandone praticamente il peso. Se uno si porta dietro la tenda "di scorta" perché magari non è strasicuro di riuscire ad arrivare ad altro tipo di riparo (bivacco o rifugio) è una possibilità da tenere presente.

OPS.... con il mio "viziaccio" di leggere la prima parte dei messaggi e poi "provvedere", sono già andate, ahah
Ma ti ringrazio ;)
 
W

Woodvivor

Guest
Nella 3F é più bella l'entrata, più ampia, con la possibilità d' avere quella sorta di tettoria ;)
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
137€, riporto la foto per comodità:

HTB1c23bjWagSKJjy0Fgq6ARqFXal.jpg


La camera interna fatta a "falce" da un lato mi incuriosisce dall'altro faccio fatica a capirne l'utilità, a meno che uno non dorma principalmente sul lato destro... voi che ne pensate?
 
Per starci ci si sta, ma mi domando perché l'hanno fatta così grande se poi lo spazio extra è difficilmente sfruttabile
 
W

Woodvivor

Guest
Penso che sia questione di preferenze e per questo motivo le hanno create così ;)
Io preferisco avere sempre il tutto a portata di mano, all'interno e vicine. Senza zanzariere o barriere di alcun tipo.
Poi volendo proprio... ci potrebbe stare il compagno a 4 zampe ;) Sempre a discrezione degli utilizzatori, ci sono quelli SI e quelli NO, ahahah

Insomma... non penso ci sia un motivo universale, assoluto per tutti... ma più un scelta che rispecchia una determinata tipologia di ragionamento ;)
Per esempio... a me piace così e la trovo ottima ;)
 
...Ricerche su Aliexpress!
Poi dopo un po' i marchi che producono certe tipologie di tende son sempre quelli.... Ma è bello vedere che ogni anno vi sono modelli nuovi!
 
Alto Basso