Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

sto valutando l'acquisto di una monoposto doppiotelo leggerissima ma con discreto spazio per zaino ed attrezzature, è uscito altro di nuovo e valido negli ultimi mesi?
 
Guarda, penso che la 3F LanShan 1 e 2 rimangano le due più interessanti...

... @RNL sei mica riuscito a testare la tua LanShan 1 in questi mesi?
 
Molto interessanti. A me piacciono la Geertop 1 e la LanShan. Come si comporteranno con il vento ? Sarebbe l'occasione per usare i bastoncini ! :biggrin::biggrin:
 
Molto bella e ben fatta! :si:

(...ma se fossi riuscito ad entrarci un 15 secondi mi sarei però fatto un'opinione più completa... :pio: )
 
Ciao a tutti!

Per gli amanti del camminare leggero, negli ultimi anni sono (finalmente) disponibili sul mercato alcune tipi di trekking-pole tents a prezzi umani...
Questo tipo di tende infatti fino a pochi anni fa erano infatti prodotte solo da produttori americani di nicchia a prezzi sopra i 200-300$ (non sempre giustificati visto che questa tipologia di tende non avendo paleria in alluminio dovrebbe costare MENO delle equivalenti "tradizionali"...)
Nel 2014 avevo scritto un analogo post un po' sconsolato...adesso finalmente inizia ad esserci un po' di scelta! :D

Faccio qui un breve riepilogo dei modelli più noti/interessanti (alcuni già testati sul campo dai colleghi di forum!), sperando di fare cosa utile e di far conoscere un po' di più questa interessante tipologia di tende.

Molte di quelle in elenco sono della 3F UL gear, produttore di materiale ultra-light cinese che in questa nicchia si sta costruendo una ottima fama anche all'estero.

3F LanShan 1
(873gr, 72€ spedita su aliexpress)
Mono-posto, doppio-telo, impostazione a piramide, novità 2017.
@emiliano76 e @nuvolo qui hanno testato quello che penso sia il modello precedente (che sembra cmq piuttosto simile)
Edit: @RNL ne è ora possessore, quindi se vi serve qualcuno a cui fare interrogatori di terzo grado sapete a chi rivolgervi!
Screen%2BShot%2B2017-08-18%2Bat%2B11.20.51%2Bam.png


3F LanShan 2
(1155gr, 90€ spedita su aliexpress)
Questa è l'unica 2-posti dell'elenco, novità del 2017
Doppio telo, richiede due bastoncini
Screen%2BShot%2B2017-05-23%2Bat%2B11.43.50%2Bam.png


3F Pedestrian
(740gr, 73€ spedita su aliexpress)
Mono-telo, ce l'ha @RNL quindi per maggiori info chiedere a lui! ;)
Qui un'altra review in inglese con molte foto:
Screen%2BShot%2B2017-03-26%2Bat%2B12.35.29%2Bam.png




Geertop 1-person tent
(980gr, 65€ spedita su amazon.it)
Ho letto da qualche parta che è una Axeman (altro produttore cinese tipo 3F) rimarchiata. Ha l'ENORME vantaggio che, trovandosi su amazon, è possibile avercela a casa il giorno dopo averla ordinata (e non dopo 1-2 mesi...)
Questa invece ce l'ha @Marce62, e s'è trovato benone...
51th5LOHj3L._SL1353_.jpg


...Per oggi mi fermo qua, chi conosce altri modelli interessanti che mi sono scappati lo scriva che integro man mano l'elenco.

E voi che ne pensate di questa tipologia di tende?
Ho letto male o la geertop pesa 1.2? (790g+410g).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il bastoncino si spera che uno se lo debba portare dietro cmq e quindi il peso non andrebbe conteggiato...

Se di solito non usi bastoncini, ha poco senso per te prendere in considerazione le trekking-pole tent

Ad ogni modo se pesa effettivamente 1.200gr perde parecchi punti :ka:
Penso che la differenza di peso rispetto alle altre tende simili sia che ha i teli in poliestere e non in silnylon
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Il bastoncino si spera che uno se lo debba portare dietro cmq e quindi il peso non andrebbe conteggiato...

Se di solito non usi bastoncini, ha poco senso per te prendere in considerazione le trekking-pole tent

Ad ogni modo se pesa effettivamente 1.200gr perde parecchi punti :ka:
Penso che la differenza di peso rispetto alle altre tende simili sia che ha i teli in poliestere e non in silnylon
la naturike pesa compreso bastoncino circa 2kg, a vederla in foto sembrava na figata ma ho visto dei video su youtube e a me sinceramente fa un po cagare
 
Alla fine una Naturehike Cloud UP 1 pesa e costa più o meno quello, pur avendo paleria dedicata e mat aggiuntivo venduto insieme.
Un vantaggio interessante lo vedrei nel volume occupato nello zaino, a discapito ovviamente di un po' di robustezza e versatilità.
Non ho visto ancora un prodotto veramente ottimizzato che mi ha convinto diciamo.
Un prodotto tipo quelli della zpacks ma che costino meno per intenderci. Ovvio che non si può pretendere Cuban fiber a certi prezzi, però un po' di progettazione in più ci starebbe a questi prezzi. Purtroppo è un mercato di nicchia, quindi costa tutto di più.
Fate una bella ed estesa recensione della Lanshan visto che ce l'avete?
Avete visto/provato di meglio?
 
Ho letto male o la geertop pesa 1.2? (790g+410g).

Il dubbio cmq si infittisce: nella scheda su Amazon, se lasci taglia "seleziona" ti dice che pesa 980grammi, se selezioni una taglia diventa 1.200gr.

Il nostro caro @Marce62 che l'ha testata tempo fa aveva però verificato con la sua bilancia che il peso effettivo è di 980 grammi!
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/trekking-pole-tent-3f-ul-gear.44671/page-3#post-818600

Ma altre recensioni su amazon parlano di 1.200Kg... è chiaro che stanno girando DUE tipi diversi di Geartop!
 
Il peso dall'attrezzatura (non solo tende) non è sempre riportato. Se riportato, spesso è errato o è quello di spedizione. Sia Amazon, che AliExpress, che ebay... non prestano molta attenzione.
 
Alto Basso