Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

Peso davvero interessante, sarei curioso di sapere la marca!

Uniche note sono:
- la pianta quadrata crea un atrio fin troppo spazioso, prob si potrebbe risparmiare ancora un po' di peso con una pianta pentagonale stile Lanshan 1.
- una lanshan 2 monotelo crea secondo me molti meno rischi di bagnarsi con la condensa rispetto a questa tenda o ad una ipotetica lanshan 1 monotelo, perché nella 2 vi sono comunque due pareti verticali di zanzariera asciutte invece che una, ed è molto più facile muoversi/cambiarsi senza toccare le pareti umide dentro al volume di una "canadese" rispetto al volume di una mezza piramide
 
Per la marca, credo, non è verificato, credo che ci siano industrie cinesi che producono tende, probabilmente sono le stesse che usano tutte le varie marche occidentali di alto profilo, che di fatto ci mettono solo il marchio (e magari il controllo qualità).
Ad esempio su alibaba (non aliexpress) si trovano cose molto interessanti, ma di solito l'ordine minimo è 100 pezzi o simili, e come nome usano un identificativo alfanumerico.
Aliexpress credo sia una serie di marchi diciamo "settore terziario", specializzatti nella vendita al dettaglio.
Come per esempio questa: https://www.alibaba.com/product-det...?spm=a2700.7724838.2017115.333.3c1b45c8VqFQtD

o questa: https://www.alibaba.com/product-det...?spm=a2700.7724838.2017115.189.1f5445c8dp4Jxr
 
- una lanshan 2 monotelo crea secondo me molti meno rischi di bagnarsi con la condensa rispetto a questa tenda o ad una ipotetica lanshan 1 monotelo, perché nella 2 vi sono comunque due pareti verticali di zanzariera asciutte invece che una, ed è molto più facile muoversi/cambiarsi senza toccare le pareti umide dentro al volume di una "canadese" rispetto al volume di una mezza piramide
giusta osservazione. forse l'unica differenza sarebbe nel fatto che la piramide è più stabile per il vento, e richiede un solo bastoncino.
 
Scusate vi chiedo un'informazione su queste tende ultralight sostenute dai bastoncini. Ne esiste qualcuna di misura più grande che possa andar bene per 2 persone di media/grossa corporatura? Perchè da quello che vedo per esempio la lanshan 2 è 110cm di larghezza quindi strettina e non esiste una lanshan 3..
Altri modelli simili comodi per 2 persone (almeno 130cm di larghezza interna)?
 
La 3F fa anche una tenda 3 posti piramidale, che quindi può essere una due posti comoda:

190015


...dacci un occhio!
 
Concordo...

Per tende di quella tipologia ma con dimensioni maggiori bisogna andare sulle americane (Six Moon Designs, Z-Packs, Gossamer Gear..) ma si passa da 90 a 300-400$!
 
Questa l'ho vista su Amazon a 211 euro. La colonnina d'acqua è 1000mm. Se il dato è esatto mi pare un po' una sòla.
Ad esempio su alibaba (non aliexpress) si trovano cose molto interessanti, ma di solito l'ordine minimo è 100 pezzi o simili, e come nome usano un identificativo alfanumerico.
Aliexpress credo sia una serie di marchi diciamo "settore terziario", specializzatti nella vendita al dettaglio.
Come per esempio questa: https://www.alibaba.com/product-det...?spm=a2700.7724838.2017115.333.3c1b45c8VqFQtD
 
Questa l'ho vista su Amazon a 211 euro. La colonnina d'acqua è 1000mm. Se il dato è esatto mi pare un po' una sòla.
Ma, c'è scritto che è nylon siliconato su due lati, se è esatto credo che l'impermeabilità sia l'ultimo dei problemi, semmai la condensa. Non avendola mai provata non saprei. Una da 1000mm ce l'ho (tenda da spiaggia del supermercato), ma il materiale di cui è fatta si capisce a vista che è di bassa qualità.
Inoltre leggendo qualche discussione recente è emerso che una tenda piramidale potrebbe "attrarre i fulmini" più di una ad igloo... sarà vero?

In ogni caso il prezzo è anche aumentato (si vede che ha venduto bene), a questo punto ci sono decisamente opzioni migliori.
 
@Superleggero sarà il colore alla moda. Rimango affascinata quando qui sul forum parlate di condensa, io non sono mai riuscita a vederla all'interno delle mie tende. Di notte divento una lastra di ghiaccio.
Questo tipo di tendine mi piacciono parecchio ma esito ad acquistarne una perché secondo me passa troppa aria da sotto. Avrei bisogno almeno di una camera interna in tessuto invece che di rete.
 
Anche per me la condensa non è mai stata un fattore, ma a quanto pare per molte persone è un gran problema quindi cercavo di fare una panoramica per tutti.
C'è un eccezione, quel periodo dell'anno quando gli insetti sono particolarmente attivi e fastidiosi, e anche piccoli mammiferi come ratti e nutrie, a quote molto basse, pianura e collina, coincide con un gran caldo, anche di notte; per fortuna dura poco, e basta sempre salire in montagna che già non c'è problema.
 
Ciao a tutti!

Sul sito facebook della 3F UL Gear hanno annunciato che nel giro di un mese uscirà una versione monotelo della (ormai qui famosa) Lanshan 2.

Prezzo dovrebbe essere più o meno il solito, il peso però scende da (se ricordo giusto) 1250 grammi a 850 grammi (mica male!)
(Edit: forse il peso dichiarato è al netto di picchetti e sacca, quindi la riduzione di peso sarebbe di 250 grammi e non di 400...aspettiamo a vedere!)

Se le dimensioni esterne rimangono invariate, l'abitabilità interna avendo un singolo telo dovrebbe essere migliore (e per me che supero il metro e 80 non sarebbe male!)

Queste le uniche due (pessime) foto disponibili del nuovo modello:

Vedi l'allegato 189945

Vedi l'allegato 189946

Mono-telo a parte, sembra identica al precedente. Parlano però anche che utilizzeranno un nuovo silnylon "spalmato sui due lati" che dovrebbe avere prestazioni migliori (non so se come impermebilità o resistenza)


Ma è la copia della Zpack! ahahah grandissimi
 
Alto Basso