Tende sostenute da bastoncini da trekking max €100, facciamo il punto?

Ciao oggi ho avuto modo di provare a montare la lanshan 1 , ma come immaginavo sono una mezza frana Mi potreste dare qualche consiglio in effetti la parte di quella che si potrebbe definire l'abside rimane troppo sollevata dov'è che sbaglio Vedi l'allegato 203567 Vedi l'allegato 203568 Vedi l'allegato 203569 Vedi l'allegato 203570

Non sbagli, è cosi! L'abside rimane sollevata, di un bel po' anche.
Se può esserti di consiglio, per fare in modo che tutta la tenda sia raso terra (con minori spifferi in caso di vento forte) metti il bastoncino a 110 e fai un nodo al mesh interno in prossimità della punta superiore (devi prima sganciarlo dal pre collegamento con il fly) così da recuperarne l'afflosciamento.
Si capisce?
 
Buongiorno a tutti

dopo settimane di ricerche maledette ho deciso di acquistare la geertop pyramid II (1 posto)

sul sito dice che è la versione migliorata della classica geertop ultralight

https://www.geertop.com/product-pag...n-20d-ultralight-backpacking-tent-for-camping

mi sono convinto di acquistarla per i seguenti motivi:
leggerezza: 950 grammi
prezzo: 95 euro circa
facilità di montaggio: è sufficiente 1 solo bastoncino ed è a telo unico

l'unica cosa che non riesco a capire è il grado di impermeabilità in quanto non si capisce bene dalla descrizione....qualcuno può illuminarmi? non vorrei che sia meno impermeabile rispetto alla versione classica

grazie
 
Aprendo il link che hai messo tu si legge che dovrebbe resistere ad una colonna d'acqua di 3 m (ho scorso solo le foto incuriosito ahahah quindi non so dirti nient'altro)
 
Io ho la geertop 2 bastoncini,il Nylon è 20d ...solo il fondo è 5000mm
20191105_201524.jpg
 
Arrivata la tenda a piramide Asta Gear che avevo postato alcuni interventi fa. Il problema è che è arrivata all'indirizzo del lavoro, io invece sono chiuso in casa. Comunque tutto questo è per dire che le merci comprate su AliExpres viaggiano e arrivano regolarmente. Appena potrò spostarmi vi manderò qualche foto.
 
Ragazzi, forse me lo sono perso nei messaggi precedenti, ma come funziona con i dazi doganali per le tende prese su aliexpress?
Ho letto che con alcuni corrieri è sicuro al 100% che le paghi. Qualcuno sa se è così anche con il servizio Aliexpress Premium shipping?
(chiedo perchè su Gearbest ad esempio, quando ho preso uno xiomi mi notebook pro, selezionando il servizio di spedizioni Italy Express non ho pagato nulla di dogana; al contrario se avessi scelto DHL avrei pagato quasi sicuramente)
 
U

Utente 23183

Guest
Ragazzi, forse me lo sono perso nei messaggi precedenti, ma come funziona con i dazi doganali per le tende prese su aliexpress?
Ho letto che con alcuni corrieri è sicuro al 100% che le paghi. Qualcuno sa se è così anche con il servizio Aliexpress Premium shipping?
(chiedo perchè su Gearbest ad esempio, quando ho preso uno xiomi mi notebook pro, selezionando il servizio di spedizioni Italy Express non ho pagato nulla di dogana; al contrario se avessi scelto DHL avrei pagato quasi sicuramente)
al momento attuale se acquisti su Aliexpress devi selezionare la spedizione Aliexpress Standard Shipping che ti consegna trammite le Poste italiane. Altri corrieri non funzionano. Se ti va bene non paghi l' IVA, se ti va normale paghi il 22% di IVA e se il costo della tenda supera i 150€ paghi anche i dazi doganali che dovrebbero essere un 2% o 1,5 %.
 
Ciao, avrei bisogno di un parere da chi ha usato almeno una di queste tende per più di mezz'ora in giardino.

Sto cercando una tenda da usare per almeno un anno su alte vie (quindi parliamo di 2000m, quindi sopra la linea del bosco), in estate e autunno, sono alto 182cm, sono abbastanza esperto di montagna e ho già altre tende autoportanti. Questa tenda la vorrei prendere per usarla da solo e sono interessato a contenere i pesi. Adesso sto ragionando sul prendere una tenda più costosa dagli USA, quindi quella che prenderei adesso sarebbe una toppa che però, nel caso andasse bene, mi terrei e userei.

Quale mi consigliate? Preferirei una due teli ma ho visto la LS 1 Pro e mi sembrava interessante. Il problema principale che ho sta nel capire se potrebbe andare bene per la mia altezza, o se ci sono alternative tipo la 1 liscia che potrebbero fare comunque al caso mio. E in più vorrei capire se per l'uso che ne farei io una tenda del genere potrebbe andare.
 
Ciao Alino, personalmente se l'utilizzo che ne farai sarà prevalentemente su terreni duri o sassosi punterei su una tenda autoportante. Nel caso in cui invece volessi una trekking pole tent la Lanshan 1 Pro andrà benissimo per la tua altezza. La versione originale a mio avviso è un po' troppo piccola e non adeguatamente ventilata (facendo così scemare almeno in parte il vantaggio del doppio telo). Buone escursioni!
 
Ciao Alino, personalmente se l'utilizzo che ne farai sarà prevalentemente su terreni duri o sassosi punterei su una tenda autoportante. Nel caso in cui invece volessi una trekking pole tent la Lanshan 1 Pro andrà benissimo per la tua altezza. La versione originale a mio avviso è un po' troppo piccola e non adeguatamente ventilata (facendo così scemare almeno in parte il vantaggio del doppio telo). Buone escursioni!

Ciao! Mi sa che ho visto la tua recensione, bella!
Adesso mi stai facendo venire un dubbio... Come mai fai riferimento al terreno duro? Per i picchetti? Io normalmente vado sulle Alpi lombarde, Orobie, Adamello, nel Lecchese. Quest'anno avevo in programma un'escursione di più giorni sui Pirenei, che non so minimamente come siano, ma d'altronde non so nemmeno se riuscirò ad andarci. E poi Dolomiti. Che ne dici? In genere non ho grossi problemi a trovare posti "normali" in cui picchettare la tenda.
 
In alternativa alla Lanshan 1 (pro o non-pro) darei un occhio anche alla sua sorella Xunshang, mi da l'idea di avere una migliore abitabilità:
 
In alternativa alla Lanshan 1 (pro o non-pro) darei un occhio anche alla sua sorella Xunshang, mi da l'idea di avere una migliore abitabilità:

L'ho vista ma l'unico che ne parla è quel signore del video che mi sembra più un campeggiatore che uno che fa trekking... Qualcuno qui ce l'ha?
 
Ciao! Mi sa che ho visto la tua recensione, bella!
Adesso mi stai facendo venire un dubbio... Come mai fai riferimento al terreno duro? Per i picchetti? Io normalmente vado sulle Alpi lombarde, Orobie, Adamello, nel Lecchese. Quest'anno avevo in programma un'escursione di più giorni sui Pirenei, che non so minimamente come siano, ma d'altronde non so nemmeno se riuscirò ad andarci. E poi Dolomiti. Che ne dici? In genere non ho grossi problemi a trovare posti "normali" in cui picchettare la tenda.
Eh, proprio in Dolomiti, ad esempio, lungo diversi itinerari è difficile trovare terreni adatti (se si rimane in quota). Poi per carità, una trekking pole tent con l'esperienza si riesce a montare ovunque, ma non è di certo la soluzione più comoda su terreni rocciosi! La tenda che ha linkato Paiolo è sostanzialmente il tarp che ho recensito della Aricxi (https://www.thewalkingrobin.com/tarp-aricxi/) con l'aggiunta di una camera interna. È una soluzione molto leggera ma a mio avviso con diversi limiti rispetto ad una tenda come la Lanshan 1.
 
In effetti le Dolomiti le conosco meno, allora devo informarmi o portare la mia tenda più pesante, se ci vado. Anche quel tarp mi sembrava niente male, forse ancora meglio ce n'è uno pentagonale che mi incuriosisce molto e che mi pare abbia una bella soluzione anche se hai a che fare con zone ventilate: si dovrebbe poter montare bello basso, credo. Non sono un grande amante dei tarp, però, mi sanno più di tende per chi sta a quote più basse, magari dentro a un bosco. Secondo te rispetto alla Lanshan i limiti quali sono? Scusa le tante domande ma sono abbastanza puntiglioso e trovare qualcuno di esperto con cui dialogare è sempre bello!
 
Un tarp preformato come quello dell'Aricxi è meno inclusivo di una tenda, il che significa una minor protezione dal vento e dalle intemperie. A mio avviso anche l'abitabilità è ridotta, con un accesso alla camera interna meno pratico. Considera che nelle mie spedizioni preferisco i tarp quadrati alle tende, principalmente per la lora versatilità e leggerezza, ma non sono certamente la soluzione ideale per qualunque utilizzatore, anche se esperto. Un tarp se lo sai usare può proteggerti efficientemente in qualunque situazione, ma è sicuramente meno pratico di una tenda.
Tornando ai percorsi che intendi affrontare, se per Dolomiti intendi le classiche Alte Vie non avrai troppi problemi a trovare degli spiazzi erbosi, mentre se vuoi affrontare traversate maggiormente di cresta vedrai che il problema più grosso sta proprio nell'impossibilità di picchettare solidamente il riparo (i sassi aiutano per fissare asole e tiranti, ma non conferiscono la stessa stabilità e facilità di regolazione).
 
Alto Basso