Tensione elastico paleria

ciao a tutti
tenda igloo Bertoni sostenuta da 3 pali modulari in fibra (ciascun palo composto da 8 pezzi di circa 57 cm, per un tot di 4,60 m), con elastico interno.
Ho sostituito l'elastico senza problemi: tolto i due cappucci alle estremità del palo, fatto un nodo iniziale e infilato il nuovo elastico in tutti i pezzi che compongono il palo.
Ora devo fare il nodo finale e mi chiedo qual è la tensione migliore da dare al cavo: se troppo lasco i pezzi che compongono il palo potrebbero staccarsi durante il montaggio, se troppo teso il cavo si deteriorerebbe prima.
Di quanti cm allunghereste l'elastico all'esterno dell'ultimo pezzo prima di fare il nodo finale? 10 cm? 100 cm? 150 cm?
grazie
 
Guarda, Carlot, non ci sono misure fisse, perchè tutto dipende dal tuo sistema.
Soprattutto incide la capacità elastica appunto del cordino, che varia da prodotto a prodotto e che tu difficilmente puoi calcolare senza strumenti complessi (e poi anche perchè è inutile, ai fini pratici).
L'unica è fare diverse prove, prima di tagliare il cordino elastico.
Quindi prendi una molletta forte, che fermi l'elastico nelle varie posizioni, e prova a smontare e rimontare.
Vedrai che ad un certo punto troverai la tensione giusta, e allora vai di forbici!
 
Guarda, Carlot, non ci sono misure fisse, perchè tutto dipende dal tuo sistema.
Soprattutto incide la capacità elastica appunto del cordino, che varia da prodotto a prodotto e che tu difficilmente puoi calcolare senza strumenti complessi (e poi anche perchè è inutile, ai fini pratici).
L'unica è fare diverse prove, prima di tagliare il cordino elastico.
Quindi prendi una molletta forte, che fermi l'elastico nelle varie posizioni, e prova a smontare e rimontare.
Vedrai che ad un certo punto troverai la tensione giusta, e allora vai di forbici!
grazie Giulio, hai ragione, anche a me era sembrata più una domanda da testo/esperimento di fisica che altro, ma ci ho provato ;) Ho fatto come dici e mi sembra che a queste condizioni (cordino decathlon 2,5/3 mm su un tot di 4,60 m) estrarlo 50 cm prima di fare il nodo finale possa andare bene. Ti ringrazio molto, buona avventura :)
 
Alto Basso