Recensione Tenth Wonder Hammocks (amaca)

Per me un amaca è nata per essere appesa fra due alberi e non per stare per terra come Bivi, lo stare appesa, evita l'umidità del terreno, gli animali che ci vivono ( in particolare quelli che strisciano ) e ti fa stare più comodo perchè non senti le asperità del terreno.

Inoltre ti consiglio la tenth wonder ( quella di ebay ) perchè quella che hai linkato tipo bivi ( avendo il telo inferiore inpermeabile ) non ti fa traspirare, per cui dopo una notte di sonno ti ritrovi con il sacco a pelo e la schiena bagnati alla mattina.

IMi chiedevo però, se conviene usare l'amaca per il periodo invernale ? Il freddo si soffre di più o di meno ?

me lo sono chiesto anche io :)
Nell'amaca, con il materassino inserito, si sta abb. bene anche in inverno e non si sente freddo sotto, passa piu' aria dalla zanzariera sopratutto se c'e vento, ma se metti il tarp nel modo giusto e' gia un bel passo avanti.
Ovviamente il sacco a pelo deve essere adeguato alle temperature.
Poi dipende da dove si va, a 2000 metri a gennaio, io non ci vado con l'amaca (anche perche' farei fatica a trovare alberi :cool:) ma sarebbe troppo rischioso soprattutto per via dei venti gelidi. Pero' stare sui 1400/1500 in autunno anche con temperature sullo 0°C in luoghi un po riparati si sta bene.
Io il 25 vado sopra il passo del Cerreto in amaca, ma devo ricomprare il sacco a pelo che il mio e' ormai un colabrodo

posso fare uan domanda da vero ignorante?? ma quando piove l'acqua non scorre sulle due corde che la tengono legata agli alberi? magari bagnando l'amaca?

posso fare uan domanda da vero ignorante?? ma quando piove l'acqua non scorre sulle due corde che la tengono legata agli alberi? magari bagnando l'amaca?
domanda tutt'altro che ignorante, e la risposta e' : si ;)
La soluzione e' che basta mettere un anello o un carabineer che "spezzi" la corda nel tratto da amaca ad albero in modo che le gocce si fermano e cadono li.
Nell'amaca che ho comprato erano gentilmente incluse assieme a vari metri di corda aggiuntiva.

Salvatore86,

si ti consiglio quella che hai linkato della Tenth Wonder ( io ce l'ho da 2 anni e mi ci trovo benissimo ), non ultimo come ha appena fatto notare da Orulex ha già connpreso i due anelli per evitare che la pioggia coli sulle corde.

Oltre al sacco a pelo, quando si usa l'amaca d'inverno, è molto importante il materassino. La Tenth Wonder Hornet ha appositamente il doppio telo chiuso da una zip per inserire un materassino il più possibile isolante (alluminato è anche meglio) per l'uso invernale.

Sto pensando di prendermi l'amaca, la vorrei con la zanzariera e che sia lunga, perchè sono alto 1e92... queste vanno bene? Non trovo più il link al venditore...

Sul sito la riportano comoda per soggetti fino a 1,95 m.
Da quello che ho misurato sulla mia, dovresti starci tranquillamente.

Qualcuno a provato quella dellla ferrino?? perche pensavo di acquistarla..
Questa: Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: T.hammock Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it ?

Ad occhio, mi sembra molto simile alla Amazonas Moskito Traveller: AMAZONAS hammocks, hanging chairs and baby carrier
Che costa meno della metà (mi pare che la mia l'avevo pagata 25 €...)

Vedi tu...

Si proprio quella intendevo.. allora non la prendero...

Grazie Blackshot,
ho visto che la frontline e la travel hanno lo stesso prezzo, però la travel ha il telo sotto imperiabile, quindi rischio che sia meno traspirante e di consequenza anche la condensa?
Ci sono altre differenze importanti?
La mia scelta è fra queste due e la Horner jungle camping bushcraft che mi sembra uguale alla frontline.?!!

Spinnmode: credo che sia più facile cadere dal letto che da un'amaca :D ...io su quelle classiche mi facevo certe dormite in pineta ^^
http://www.avventurosamente.it/vb/member.php?u=4017

Alto Basso