Alpinismo terminillo - canale centrale con complicanze varie...

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Dati

Data: 11 Gennaio 2014
Regione e provincia: Lazio - Rieti
Località di partenza: Rifugio Sebastiani
Località di arrivo: Terminillo
Tempo di percorrenza: 3 ore tra una cazzeggiata e l'altra
Chilometri:
Grado di difficoltà: F (forse PD qualche traversetto cercato apposta e l'uscita molto molto dritta)
Descrizione delle difficoltà: neve sufficientemente portante

Descrizione

Intanto bentrovati e buon anno a tutti...
dopo un pò di tempo, torno a relazionare qualche salita invernale e mi permetto di farlo proponendo una delle grandi classiche del nostro appennino: il Centrale al Terminillo!
Lo conosciamo/conoscete tutti...inutile descrivere dove si parte, dove si sale, come si sale, dove si arriva...

solo due punti: la neve per prima. Compatta e sufficientemente dura a salire. Maciullata dal sole e da infiniti scarponi e ramponi a scendere...
Tutto sommato, buona!

Le complicanze: beh...è stata la salita gastroenterologicamente più interessante della mia (breve) carriera di escursio-alpinista...
Battezzato un boschetto prima di Pian de Valli e per ben tre volte il bagno del Sebastiani....!!!!!!! Pulito e tenuto alla perfezione...:)

Complicanze più interessanti: avrei voluto provare che ne so un'orsacchiottina di nuovo o altro ancora, ma la situazione di pancia terrificante si è ripercossa sul già scarso fiato di inizio stagione. Pertanto, il Centrale andava più che bene...
Poi, la magia della montagna: salendo va meglio...
Dunque le complicanze me le vado a cercare: passaggi più laterali dove un pochino aumentavano le pendenze, traversetti su pendii vari....insomma un centrale fatto a zig-zag!!!!!
E l'uscita dritta dritta (55°) ripetuta tre volte per esigenze di scena, eheheheh...

Seriamente, chi utilizzerà, ora o più in là, questa relazione per capire se è il caso o no e per farsi un'idea sul percorso, guardi le foto classiche. Le altre, quelle in cui sembra di essere su pendii molto molto più impegnativi, sono tratti brevi inquadrati apposta o comunque evitabili percorendo il Canalone come Cristo comanderebbe: nel suo fondo e dritto per dritto!!!!!!!

Ma in fin dei conti: DIVERTENTE E PANORAMA limpido come pochi!!!!!

PS presto l'upload delle foto!!!!!
un ottimo riinizio....

un grazie va come sempre al socio Nicola (grazie per le foto) e alla mia nuova Fujifilm impermeabile, compattina che ho acquistato per tutt'altri motivi (foto subacquee...)...sembra, complice anche la nitidezza della giornata, non si sia affatto comportata male!!!!!!

menzione d'onore al panorama dal Terminillo in una tale giornata limpida (ad alta quota, le vallate erano invece "incappate" sotto una coltre di densa foschia): cominciando dal corno grande coi suoi satelliti (corvo, intermesoli e cefalone), la maiella giù e il sirente, velino. Il pizzo deta e l'inconfondibile Viglio...Il monte Nuria, poi dietro gli Affilani e Prenestini e, ancor più dietro, due "isole" ad emergere dalla nebbia: il Semprevisa ed il Lupone!!! Lucretili e Sabini con dietro il mare di foschia della capitale...
e ancora l'isola del Soratte, poi i Cimini...scendendo dalla strada di Campoforogna e "escluso" l'ostacolo della Cima Sassetelli anche i Volsinii (lago di Bolsena) e la lontana cima dell'Amiata. E poi (sempre dalla vetta) la zona di Terni e le cime della valnerina e più giù le colline umbre. I Sibillini col Vettore e Redentore su tutti e le arrotondate ma imponenti cime della laga....

saluti!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Cavolo, allora per puro caso non è stato terrificante:
aver..."la" :biggrin: nel bel mezzo di un canale più trafficato di Via del Corso e con la neve bianchissima a farne risaltare tutto lo splendore :biggrin: :music:

Ma "tempo 3 ore tra una cazzeggiata e l'altra" deve intendersi riferito alle "complicanze" ?
:)

ecco le foto...

@alex..nulla di che...complicanze dovute solo ad uno stato pre-influenzale, che stattina è sbocciato in tutta la sua potenza...:)
@gaheris...sicuramente Si. Sono salito poco prima del gruppone di Terni!!!!! Sembrava di essere a Via del Corso in periodo di saldi, in cima!!!!!!
@henry...non hai idea dell'imbarazzo, un conto è in un bosco tra i massi o dietro un cespuglio ma in un canale stretto e senza angoli appartati sarebbe stato devastante... Poi, la fortuna mi ha assistito, grazie anche alle tre tappe preventive al bagno del Sebastiani!!!!! E si..il "tra una cazzeggiata e l'altra" sta proprio ad intendere tutti gli zig zag, le risalite e le ridiscese per giocare sui tratti più ripidi....etc etc etc....MA, partendo il computo del tempo dal momento in cui ero pronto ed equipaggiato di tutto punto al parcheggio del sebastiani, ANCHE a quelle altre complicanze gastrointestinali!!!!!!!! Messi i ramponi infatti"...mmmm no Nicola...un momento...che devo riscappare!! Abbi pazienza..."
Poi....rivestito di nuovo di tutto punto"...mmm..aspetta aspetta..oddio devo riandare...."
ahhaha..Come puoi immaginare: SANTO NICOLA ad avere pazienza!!!!!

Alla fine, sembra assurdo, ma rinunciare all'imbrago (sebbene già avessimo ormai rinunciato a canalini più impegnativi) è stata una scelta paradossalmente dettata da motivi di sicurezza...mia e del mio eventuale secondo di cordata eheheh...

Allegati

• 01.jpg
    01.jpg
    101,5 KB · Visite: 427
  • 02.jpg
    02.jpg
    113,7 KB · Visite: 495
  • 03.jpg
    03.jpg
    111,5 KB · Visite: 408
  • 04.jpg
    04.jpg
    103,8 KB · Visite: 423
  • 05.jpg
    05.jpg
    109,2 KB · Visite: 412
  • 14.jpg
    14.jpg
    57,1 KB · Visite: 442
  • 13.jpg
    13.jpg
    105,3 KB · Visite: 443
  • 12.jpg
    12.jpg
    70,7 KB · Visite: 394
  • 11.jpg
    11.jpg
    59,6 KB · Visite: 412
  • 10.jpg
    10.jpg
    64,9 KB · Visite: 398
  • 09.jpg
    09.jpg
    49,4 KB · Visite: 410
  • 08.jpg
    08.jpg
    72,7 KB · Visite: 428
  • 07.jpg
    07.jpg
    65,5 KB · Visite: 434
  • 06.jpg
    06.jpg
    60 KB · Visite: 466
Ultima modifica:
e altre...scusate ma ho problemi con l'editing dei post già inseriti, e devo aggiungere risposte su risposte...

Allegati

• DSCF0796.jpg
    DSCF0796.jpg
    64,2 KB · Visite: 425
  • DSCF0795.jpg
    DSCF0795.jpg
    75,1 KB · Visite: 313
  • DSCF0740.jpg
    DSCF0740.jpg
    75,5 KB · Visite: 321
  • 23.jpg
    23.jpg
    60,4 KB · Visite: 331
  • 20.jpg
    20.jpg
    65 KB · Visite: 353
  • 18.jpg
    18.jpg
    78,9 KB · Visite: 368
  • 17.jpg
    17.jpg
    103,6 KB · Visite: 361
  • 15.jpg
    15.jpg
    59 KB · Visite: 367
  • DSCF0756.jpg
    DSCF0756.jpg
    79 KB · Visite: 312
  • DSCF0786.jpg
    DSCF0786.jpg
    61,1 KB · Visite: 333
  • DSCF0788.jpg
    DSCF0788.jpg
    56,3 KB · Visite: 316
ecco le foto...

non hai idea dell'imbarazzo, un conto è in un bosco tra i massi o dietro un cespuglio ma in un canale stretto e senza angoli appartati sarebbe stato devastante...

Messi i ramponi infatti"...mmmm no Nicola...un momento...che devo riscappare!! Abbi pazienza..."
Poi....rivestito di nuovo di tutto punto"...mmm..aspetta aspetta..oddio devo riandare...."

Alla fine, sembra assurdo, ma rinunciare all'imbrago (sebbene già avessimo ormai rinunciato a canalini più impegnativi) è stata una scelta paradossalmente dettata da motivi di sicurezza...mia e del mio eventuale secondo di cordata eheheh...

:oops::oops: SAN NICOLA veramente !!!!

Mi è tornato in mente questo :lol: :

Ultima modifica di un moderatore:
ahahah...la mitica ventilatio intestinalis putrens di Calboni!!!!!!!!!!!!

sai...ci ho pensato?!? ahah...:)

Comunque....spero che i commenti successivi non seguano la "scia" (in ogni senso) che sta prendendo questo post, ma si torni a parlare di montagna e escursioni (all'aria aperta e possibilmente "pura")....

si in effetti era davvero tanta gente!!!!!!

ma è anche bello vedere quanti ci siano animati dalle tue stesse passioni!!!
anche se in effetti, il luogo comune "me ne vado in montagna per trovare pace e silenzi divini" ieri non era affatto applicabile!!!!!!

:)

Quindi ci stai dicendo che il centrale del Terminillo fa ca**re? :lol: Comunque grazie per le info sulla qualità della neve e per avermi risparmiato di cercare la traccia gps, mi basta seguire quella marrone! :rofl:

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah..............................e ti pare poco?!

scherzi a parte, non faceva cagare (la neve) anche se certo non era un ghiaccio da parete Nord!!!!!

poi, per "umani" col fiato corto era l'unico modo dignitoso di ricominciare!!!!!

un regalo molto gradito da Bruno Gaheris...

spero presto avrai modo di accompagnarmi sui tuoi monti!!!!!

ciao e grazie

Allegati

• DSCN2648.JPG
    DSCN2648.JPG
    118,4 KB · Visite: 640
Grazie a te e magari, in futuro, avremo occasione di scalare qualcosa insieme. D'altronde è grazie ad Avventurosamente che ho conosciuto alcuni eccezionali compagni di cordata.

ottimo!!!

allora sin d'ora ti "prenoto" come guida (miei mille impegni a parte) per qualcosa di più difficilino e per cominciare a sentire un pò il "brivido" (brivido per me, si intende!) dei 50-60° e del misto facile...:biggrin:...

se poi vuoi un sacco di patate da issare con un paranco, sceglierai tu, ahahah...

scherzi a parte, mi piacerebbe provare, in zona Terminillo, la Pietrostefani oppure il Vendittelli-Casoli...

ciao! :)

Se posso allora ti consiglio la variante alta dell'Orsacchiotta e anche il 1° Maggio (che si potrebbero unire in un'unica uscita ad esempio), anche se la Chiaretti è forse il canale più percorso del centro Italia (da prestare attenzione solo se c'è ghiaccio vivo).

Alto Basso