Alpinismo terminillo - canale dell'orsacchiotta (PD)

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Dati

Data: 01/05/2013
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Rifugio Sebastiani
Località di arrivo: Terminillo
Tempo di percorrenza: 1h20 fino in vetta
Grado di difficoltà: PD
Descrizione delle difficoltà: pendenze 45/50°, tratti 55°
Periodo consigliato: inverno, primavera
Segnaletica: no
Dislivello in salita: 400m
Dislivello in discesa: 400m
Quota massima: 2217

Descrizione

“Mi sono fatto l’Orsacchiotta!!!!!”
“Beh tesoro mio…i gusti sono gusti ma mai avrei creduto che mi avresti tradito con una plantigrada di sesso femminile!!!!!”
“Bello di mamma……ma com’è???? Le donne normali non ti bastavano più???”
“Mmmmmm…ok……credo VOI NON ABBIATE PROPRIO BEN CAPITO!!!!!”
Più o meno questo il discorso ricco di contenuti e significati che ho avuto al mio ritorno oggi all’ora di pranzo con consorte e madre…
Qui in questo forum sicuramente non rischio di passare per un “orsofilo” (o come cavolo si dice…) e vivrò certamente momenti meno imbarazzanti.
L’orsacchiotta qui su avventurosamente è conosciuta, anche troppo se vogliamo, nel senso che le relazioni di questo bel canale del Terminillo abbondano quasi quanto quelle relative al vicino canale centrale. E dunque non mi dilungherò a descrivere ciò che altri hanno fatto in ogni salsa e sicuramente molto meglio di come potrei fare io.
Qualche piccola osservazione…
Alzataccia e attacco del canale alle 6:00, vuoi anche per lo smodato CULO (mio e del solito socio Nicola) nel trovare SPAZZATA(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) la strada fino al Sebastiani.
Neve DECENTE, portante in quasi tutto il canale fino in vetta. Per essere il 1 maggio, direi niente male!!!!
Compagnia, manco a dirlo, fantastica…l’affiatamento con Nicola cresce e ci siamo riservati una volta su in vetta una bella sessione “didattica” di soste, sicure,conserve, freni, fittoni, etc. etc. Nel canale sciolti anche stavolta. Valutazione condivisa da entrambi.
Canale bello, meno “incassato” del Centrale utilizzato in discesa: uno scivolo continuo e pendente che si attesta sui 45° per poi presentare un’uscita di 50/55°. Cornice fastidiosa ma non aggettante e aggirabile sia a destra che a sinistra.
ll Terminillo non si smentisce e personalmente immagino si chiuda qui la stagione neve/giaccio e la mia “Trilogia di Aprile”, iniziata sul Forcellone e proseguita sulla Meta. Tre pareti Nord del nostro Appennino davvero belle ed affascinanti.
Credo ad ogni modo che con questo innevamento si salirà su neve ancora fino ai primi di Giugno ed oltre…chissà…
Ma ora la roccia, la sportiva, le ferrate e la "montagna estiva" chiamano…..

Saluti a tutti!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    66,1 KB · Visite: 776
  • 2.jpg
    2.jpg
    82,2 KB · Visite: 649
  • 3.jpg
    3.jpg
    88,2 KB · Visite: 650
  • 4.jpg
    4.jpg
    85,7 KB · Visite: 644
  • 5.jpg
    5.jpg
    57,7 KB · Visite: 634
  • 6.jpg
    6.jpg
    88 KB · Visite: 613
  • 7.jpg
    7.jpg
    67,5 KB · Visite: 611
  • 8.jpg
    8.jpg
    71,1 KB · Visite: 623
  • 9.jpg
    9.jpg
    56,7 KB · Visite: 670
  • 21.jpg
    21.jpg
    81,7 KB · Visite: 633
  • 31.jpg
    31.jpg
    83,1 KB · Visite: 612
  • 92.jpg
    92.jpg
    91,3 KB · Visite: 819
  • 93.jpg
    93.jpg
    80,7 KB · Visite: 647
  • 94.jpg
    94.jpg
    67,4 KB · Visite: 601
  • 95.jpg
    95.jpg
    69,8 KB · Visite: 591
  • 96.jpg
    96.jpg
    68,1 KB · Visite: 588
  • 97.jpg
    97.jpg
    74,9 KB · Visite: 633
  • 81.jpg
    81.jpg
    73,5 KB · Visite: 462
  • 82.jpg
    82.jpg
    81,4 KB · Visite: 516
  • 83.jpg
    83.jpg
    85,5 KB · Visite: 603
  • 84.jpg
    84.jpg
    66,4 KB · Visite: 546
Ultima modifica di un moderatore:
ciao Piervi...e grazie!
olimpo dei grandi??? beh qui non ci sono grandi o piccoli...
ci sono persone APPASSIONATE DI MONTAGNA E NATURA e di sensazioni piacevoli a contatto con esse siano queste derivanti da un canalino di neve o anche da una semplice passeggiata nel bosco...
Dal canto mio cerco pian piano di imparare e progredire in una cosa che mi sta tremendamente appassionando.........:)
 
ciao Piervi...e grazie!
olimpo dei grandi??? beh qui non ci sono grandi o piccoli...
ci sono persone APPASSIONATE DI MONTAGNA E NATURA e di sensazioni piacevoli a contatto con esse siano queste derivanti da un canalino di neve o anche da una semplice passeggiata nel bosco...
Dal canto mio cerco pian piano di imparare e progredire in una cosa che mi sta tremendamente appassionando.........:)

Valerio, il bello dei veri amanti della montagna e' la modestia ed il rispetto per il prossimo.. quindi e' giusto considerarci tutti quanti sulla stessa "barca", indipendentemente da chi scala, da chi si arrampica e da chi semplicemente cammina in montagna.
Tuttavia, ed e' inutile negarlo, da soddisfazione quando sali su una via alpinistica invece che dalla via normale..oppure quando superi senza assicurazione un passaggio di 2 o 3 grado..oppure quando compi un'ascensione con piccozza e ramponi..quindi ben venga il tuo merito :)
 
@alexmoscow73: soddisfazioni innegabili...concordo!!!!!!!!

PS approfitto di questo post per ringraziare come sempre Nicola che pazientemente mi illustra in pratica ciò che in questi mesi divoro avidamente su manuali e pubblicazioni specializzate!!!!!
 
Azz... ormai siamo ad alti (e altri) livelli :D
Queste foto mi mettono un po' di paura a dir a verità. Una bella scivolata lungo il canale e mi ritroverei in un batter d'occhio contro qualche roccia.
Bravo Valerio, ormai viaggi come un treno ;)
 
Flaviooooo...ciao!!!!! quanto tempo...
il prossimo inverno nn avrai scuse eh...per Natale: piccozza e ramponi!!!!!!!

Ti posso dire che abbiamo provato varie volte l'autoarresto...
la neve ad ogni modo era molto molto "morbida" e per 3/4 del canale non si sarebbe andati giù...ci si sarebbe semplicemente seduti e fermati nella neve molle...
l'ultimo tratto abbiamo pensato di continuarlo "sciolti" anche se avevamo tutto l'occorrente per metterci in sicura...
Mi trovo sempre in difficoltà ad affrontare questi argomenti: la sicurezza prima di tutto..forse vedere una foto "slegata" è diseducativo e fuorviante per molti....
molti utenti utilizzano queste nostre relazioni per farsi un'idea, prima di "ripetere"...
soprattutto in invernale le condizioni possono variare da inizio a fine stagione ma anche da un giorno all'altro!!!
questa di oggi è una versione dell'orsacchiotta "primaverile"....con neve trasformata, portante ma morbida!
IN INVERNO, CON NEVE DURA O GHIACCIATA E/O MINOR INNEVAMENTO (DUNQUE SALTI DI ROCCIA SCOPERTI)NON MI SOGNEREI NEANCHE DI IMMAGINARE DI PERCORRERLA SLEGATO!!!!!!!!!!

spero non si fraintenda.
ciao!!!!
 
Immagini mozzafiato...mi permetti un pizzico d'invidia? :)
Non mi sento ancora pronto per ascensioni così impegnative, ma l'aver sperimentato un manto portante e ben consolidato in una salita sul Gran Sasso, mi ha dato il "la" per nuovi stimoli: voglio imparare ancora...
Oggi, per via della neve "marcia", ho dovuto abbandonare l'attraversamento di un canaletto...
Grazie per aver condiviso dati e foto ;)

Mario
 
grazie mille...

effettivamente l'unico motivo per cui noi abbiamo trovato della neve ancora decente e portante è stato l'attacco prima che sorgesse il sole...
già un'ora dopo in discesa nel canale centrale la neve marcia era davvero impossibile e praticamente siamo scesi scivolando di sedere ;) :)

ma per il 1 maggio..beh....non ci si può davvero lamentare!!!
 
Ci siamo fatti la levataccia ma ne è valsa la pena ;)
In effetti con i 12 °C di temperatura alle 5 del mattino siamo stati fortunati a trovare la neve in così buone condizioni.
 
“Mi sono fatto l’Orsacchiotta!!!!!”
“Beh tesoro mio…i gusti sono gusti ma mai avrei creduto che mi avresti tradito con una plantigrada di sesso femminile!!!!!”:rofl:
“Bello di mamma……ma com’è???? Le donne normali non ti bastavano più???”
Mi Fai morire dal ridere Valerio ,:rofl: complimenti a te e a Nicola per la bella escursione ,noto che finalmente la Provincia di Rieti si è decisa a mandare su lo spazzaneve ,dato che la strada è stata bloccata per tutti gli ultimi 3 km fino al rifugio per tutto l'inverno
 
ciao Piervi...e grazie!
olimpo dei grandi??? beh qui non ci sono grandi o piccoli...
ci sono persone APPASSIONATE DI MONTAGNA E NATURA e di sensazioni piacevoli a contatto con esse siano queste derivanti da un canalino di neve o anche da una semplice passeggiata nel bosco...
Dal canto mio cerco pian piano di imparare e progredire in una cosa che mi sta tremendamente appassionando.........:)

Concordo pienamente. Ho raggiunto posti stupendi facendo soltanto una semplice passeggiata e serberò per sempre il loro ricordo nel mio cuore. Non si è grandi facendo le "imprese" (quelle le lasciamo a chi va sul K2) ma semplicemente vivendo la natura come meglio ci piace ed in buona compagnia. Oggi per me è stato un 1° Maggio bellissimo perchè sono stato in un posto suggestivo ed in compagnia di un caro amico, non di certo perchè ho fatto una salitella innevata.
 
“Mi sono fatto l’Orsacchiotta!!!!!”
“Beh tesoro mio…i gusti sono gusti ma mai avrei creduto che mi avresti tradito con una plantigrada di sesso femminile!!!!!”:rofl:
“Bello di mamma……ma com’è???? Le donne normali non ti bastavano più???”
Mi Fai morire dal ridere Valerio ,:rofl: complimenti a te e a Nicola per la bella escursione ,noto che finalmente la Provincia di Rieti si è decisa a mandare su lo spazzaneve ,dato che la strada è stata bloccata per tutti gli ultimi 3 km fino al rifugio per tutto l'inverno

Per fortuna che la strada era pulita altrimenti diventava impossibile arrivare all'attacco del canalino all'alba.
 
@cicciobike: grazie! in effetti diverse condizioni di innevamento possono rendere il medesimo percorso davvero mutevole e differente!!!!

quest'anno gli enormi quantitativi di neve caduta, soprattutto ora a fine stagione, hanno praticamente "sommerso" ogni possibile tratto di misto e/o saltino di roccia, rendendo il canale un livellato scivolo nevoso...

La cosa impressionante è che tali accumuli, in corrispondenza di speroni rocciosi, hanno creatro vere e proprie CREPACCE TERMINALI degne di ghiacciai!!!!!!! Ne abbiamo viste alcune davvero impressionanti e temibili, ieri!

@vacca: grazie mille!!!! Non sarebbe male come idea! Ramponare i nostri amici a quattro zampe....:)
 
Alto Basso