Alpinismo Terminillo - Canale Orsacchiotta var. bassa

Data: 26/02/2017
Regione e provincia: Rieti, Terminillo
Località di partenza: Rifugio Sebastiani
Località di arrivo: Monte Terminillo
Tempo di percorrenza: 3.30 ore
Grado di difficoltà: il canale è considerato come PD, considerando le condizioni di neve ghiacciata soprattutto nella variante bassa di sinistra forse qualcosina di più; giusto un pelo!
Descrizione delle difficoltà: le difficoltà incontrate sono state dovute soprattutto alla neve; inconsistente in alcuni punti e ghiacciata in altri
Dislivello in salita: 400mt ca
Quota massima: Monte Terminillo 2217 mt

Descrizione

Finalmente riesco a salire sul Terminillo!
Sulle vie al Terminillo ci sono svariate recensioni, soprattutto di quelle classiche come quella che ho percorso io! Nonostante questo ho voluto fare una recensione da pubblicare sul mio mini blog!

http://metri8848.blogspot.it/2017/02/monte-terminillo-via-orsacchiotta.html

Buona lettura a tutti voi!
 
Molto bello,peccato per la pessima qualità della neve almeno nella parte bassa.Quindi se voglio puntare al Chiaretti Pietrostefani conviene aspettare condizioni migliori.
 
Si, considera che la chiaretti, canale nord e non vorrei sbagliarmi anche 1 Maggio, sono pochino più all'ombra rispetto all'orsacchiotta e centrale! In più c'è anche da dire che quest'ultimi due sono molto più frequentati e quindi se la neve non è più che compatta tende a sfaldarsi molto prima!
 
Si, considera che la chiaretti, canale nord e non vorrei sbagliarmi anche 1 Maggio, sono pochino più all'ombra rispetto all'orsacchiotta e centrale! In più c'è anche da dire che quest'ultimi due sono molto più frequentati e quindi se la neve non è più che compatta tende a sfaldarsi molto prima!
Spero di organizzarmi per fine marzo o aprile.Con tutti gli impegni e' una gran fatica.Se sarà in condizione magari abbinandola con qualcosa sulla nord elefante bene,altrimenti Gran Sasso o Sirente
 
yeahhhhhhhhh.....variante bassa ( o INTERMEDIA come viene chiamata nella guida GHIACCIO D'APPENNINO)....quel giorno in condizioni abbastanza impegnative (ovviamente rispetto al suo solito!)...il salto ghiacciato all'imbocco del canale spesso lo si trova levigato e "spianato"...
 
Alto Basso