Terzo (3°) strato polivalente!

Io in generale uso un sistema a 3 strati +1, dai 4000 estivi, escursioni invernali o sciate:

1° Strato: Intimo termico
2° Strato: Pile (più o meno pesante)
- Eventuale strato aggiuntivo: Piumino
3° Strato: Guscio hardshell

Poi mi gestisco in base alla situazione:
- C'è un bel sole e non tira vento? Tengo solo l'intimo termico
- C'è un bel sole, le temperature sono buone ma tira un bel vento? Tengo l'intimo termico e aggiungo il guscio
- Fa freschino ma non tira vento? Intimo termico e pile
- Bufera o freddo intenso? Metto su tutto quello che ho!
Ecc... più si è modulabili, più situazioni si possono affrontare secondo me!
 
Ultima modifica:
sono d'accordo, qui infatti non si parla di correre nè di usarlo come unico strato caldo
cito sempre la corsa xkè è una attività intensa dove si suda molto, e d' inverno c'è da far combaciare trapirazione con protezione da vento pioggia ecc.
Già xkè quando è caldo corri con la maglietta bagnato come un pulcino ed è ok, quando fa fresco o freddo NON puoi permettetelo.
personalmente l'ho comprato per sostituire un pile pesante, quindi sostanzialmente lo strato più caldo che mi portavo dietro, occupando meno spazio nello zaino
fa parte però di un sistema con molti strati invernale:
e allora siamo d'accordo al 100%
Io in generale uso un sistema a 3 strati +1, dai 4000 estivi, escursioni invernali o sciate: CUT
esatto, la stessa cosa che faccio io. Io ho il piumino che è smanicabile e s-cappucciabile. Per le uscite invernali dove ho appunto già pile e 3° strato lo metto dentro lo zaino senza le maniche. In inverno e magari pure in quota ho nello zaino anche i pantaloni da 3°strato (cerniere intere esterne)
và che se anche rimango bloccato nella bufera di neve io me la cavo!
 
Allora in realtà le nostre linee di pensiero non erano così lontane, la differenza è che voi spesso parlare di piumino per il terzo strato, ed io invece proponevo la skysky che è un primaloft, quindi un'imbottitura sintetica, essendo convinto che questo materiale fosse l'alternativa sintetica, "sportiva" e tecnologica al piumino.
Io ho il problema della sudorazione abbondante,per cui a pensarci bene le aperture sotto le ascelle mi farebbero comodo.
Potrei a questo punto comporre il mio kit a strati così:
-1° strato:intimo termico (Alè Seamless S1 carbon)
-2° strato: gilet in caldo warm1, o polartec warm2 a seconda della temperatura media di quel determinato giorno
-3° strato, quando serve, da valutare; a questo punto se nessuno parla di primaloft, dovrò procurarmi un piumino, escludendo l'ipotesi skysky
4° strato: GTX 3L

In realtà , ho questa (se vogliamo) "cattiva" abitudine di calcolare nei minimi dettagli l'abbigliamento in base alle condizioni meteo (e relativi mutamenti) nel corso della giornata, perché uno dei miei hobby è la meteorologia, in fin dei conti è difficile che sbagli di tanto a prevedere il tempo nell'arco di una sola giornata.
Per intenderci se prevedo determinate temperature e condizioni, posso anche decidere di lasciare il guscio a casa; se invece le previsioni lo "ritengono opportuno", opto per portarlo.

Poi si sa, in montagna il tempo fa quel che vuole, però conoscere le basi della meteorologia aiuta molto a non farsi cogliere impreparato o comunque a non incappare in giornate dove il tempo non è come ci se lo aspettava.
 
per quel che occupa/pesa un gilet in piuma o il k-way non mi faccio problemi e lo porto sempre...

per esempio la scorsa stagione avevano tutti cannato le previsioni per il Passo dei Salati
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1905437069513429&type=1&l=fd3820440f

fortuna che era un percorso semplice per lo più su piste e che comunque avevo tutto il necessario...

abbiamo tutti tirato fuori i gusci causa vento/temperature e nevischio gelato, vetta raggiunta nonostante tutto
 
Ultima modifica:
O quell'altra volta che ci siamo trovati col vento forte (e gli zaini già fatti) e abbiamo deciso di andare a fare il Colle della Roussa la mattina stessa :D
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1811252435598560&type=1&l=8ca23f628c

27021507_1811255292264941_1892256611852552756_o.jpg


26952311_1811255012264969_7510204886795131248_o.jpg
 
la differenza è che voi spesso parlare di piumino per il terzo strato, ed io invece proponevo la skysky che è un primaloft, quindi un'imbottitura sintetica, essendo convinto che questo materiale fosse l'alternativa sintetica, "sportiva" e tecnologica al piumino.

In realtà con "piumino" intendo qualcosa di imbottito, caldo e comprimibile! Il primaloft va benissimo!
 
Sulla base delle tue richieste, esiste una giacca di "nicchia" che offre proprio tutto quello che stai cercando:
traspirabilità, isolamento termico, antivento e antipioggia (attenzione, water repellent NON waterproof)
ed è questa:
https://www.norrona.com/en-GB/o/lof...alpha-jacket-men-2017/?color=1125&outlet=true
Ce l'ho ed è semplicemente fantastica! Traspira a bestia e se ti fermi non ti geli. Se poi soffia il vento sei pure protetto grazie al polartec powershield. L'ho pure testata sotto acqua battente: ha retto bene per circa 40 minuti.
Per sci/ciaspole/sci alpinismo è lo strato che non manca mai nel mio zaino.
per il prezzo da outlet, creati un account e lo vedrai.
 
Alto Basso