Terzo Sondaggio Attrezzo del Forum 2019 - MODELLO DEFINITIVO.

Voglio questa accetta!

  • HULTAFORS CLASSIC 500gr 375mm (ora denominata Hultan)

    Voti: 11 35,5%
  • ESTWING LEATHER SPORTSMAN’S AXE LONG

    Voti: 14 45,2%
  • FISKARS X10

    Voti: 6 19,4%

  • Votatori totali
    31
  • Sondaggio chiuso .
Bella la hultan e pure la Estwing.
Cavolo però, la hultafors di Giovanni è proprio quella che volevo prendere io, ora mi guardo qualche video della "nostra" hultan per vedere come lavora...
 
Aspettate un attimo... Mia moglie apre il mio armadio e mi dice:
- sei pieno di coltelli sono pure nell' armadio!!! :biggrin::biggrin::biggrin::p
A proposito...Ma la customizzazione cosa procederebbe?
 
Aspettate un attimo... Mia moglie apre il mio armadio e mi dice:
- sei pieno di coltelli sono pure nell' armadio!!! :biggrin::biggrin::biggrin::p
A proposito...Ma la customizzazione cosa procederebbe?
ciao gabri e grazie per aver partecipato.

tra pochi giorni si chiude il sondaggio, quando avremo scelto il prodotto sceglieremo anche la personalizzazione da fare.

sarà il nostro solito logo, il difficile sarà capire dove posizionarlo.

buona scelta!
 
Io ho votato Fiskars: conosco molto bene la marca e devo ammettere che la piccola era nella lista delle cose da prendere...inoltre l'arancione è il colore del forum...:biggrin:...scherzi a parte, visto che probabilmente non riscuoterà molto successo, come secondo voto, se fosse possibile, lo darei alla
ESTWING, essendo una cosa un po' diversa e da "esplorare".
 
Io ho votato Fiskars: conosco molto bene la marca e devo ammettere che la piccola era nella lista delle cose da prendere...inoltre l'arancione è il colore del forum...:biggrin:...scherzi a parte, visto che probabilmente non riscuoterà molto successo, come secondo voto, se fosse possibile, lo darei alla
ESTWING, essendo una cosa un po' diversa e da "esplorare".
ciao.
diamo una sola preferenza ma la puoi modificare quando vuoi.
grazie per la partecipazione
 
Io ho votato la Eastwing, perchè è molto particolare, eppure è un classico. Nel senso che è in giro da molti anni, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è robusta e prestante. Non ho mai provato niente del genere e proprio per questo è quella che mi incuriosisce di più. Sul modello in questione ho letto che è estremamente valida, che si usa e si maneggia benissimo, anche se rispetto agli utilizzi di una accetta classica, ne sconsigliano la presa avanzata, perchè il collo in acciaio è più sottile e scomodo di un manico in legno. Ma risulta così maneggevole da non essere necessario, basta impugnarla nella parte in cuoio per fare lavori più fini.

Le altre due sono ottime accette, ma la hultafors forse è un pò costosa e non sempre sono curate alla perfezione sulla testa, nel senso che ne ho viste anche con il bisello forgiato storto o asimmetrico. Niente da dire sul manico e fodero, alla fine è un accetta estremamente tipica del nord europa. Io ho avuto la hultafors classic da 800 grammi, quella da caccia, ma l'ho trovata troppo pesante e ingombrante da portare nello zaino. inoltre è quella via di mezzo che non è una accetta da spacco e non taglia significativamente meglio di quella da 500 grammi, per giustificare pesi e ingombri superiori. Invece la versione chè è qua nel sondaggio da 500 grammi è la scelta migliore, tra le hultafors. Ho visto e impugnato la trekking mini axe e direi quella assolutamente no, un manico del genere non ha la giusta leva e non sfrutta bene la testa dell'ascia, andrebbe rimanicata ed è un peccato. Quindi come rappresentanza del classico diciamo, la hultafors ci sta benissimo, ed è il modello giusto, ma tenderei a preferire la Eastwing.

La Fiskars è ottima, molto più robusta di quello che si pensi, buonissimo anche il prezzo, ma non ha nessun fascino, mi sembra proprio fredda e industriale. Validissima, ma forse non fa per me. Ovviamente sono solo considerazioni e preferenze personali.

Ci tenevo ad aggiungere solo due cose, con quei pesi e quelle dimensioni si parla soprattutto di accette da taglio, perfette per il campeggio e lo zaino, ma che non spaccano neanche lontanamente bene come le accette da spacco, che hanno teste, pesi e dimensioni diverse. Poi leggevo sopra delle perplessità sul manico in dischi di cuoio, ovviamente ha una sua durata, come tutto quello che è fatto in cuoio, e prima o poi sarà da sostituire. Ma si parla di diversi anni, prima che il cuoio sia indurito e scurito, da buttare via. Si può fare manutenzione al cuoio per farlo durare di più, esattamente come facciamo sulle scarpe, tanto per dire. Inoltre è un materiale caldo, grippante, anche con mani sporche o bagnate e assorbe bene gli urti. Anche il legno prima o poi inevitabilmente cederà e andrà cambiato, quindi sinceramente tra la hultafors e la eastwing non so quale durerà di più, magari il cuoio vince. Chi vuole un manico quasi indistruttibile e zero manutenzione deve scegliere la fiskars. Perchè anche il legno vuole qualche olio ogni tanto.

Comunque sia quando sarà il momento la eastwing può essere rimanicata, magari customizzata e avere ancora moltissimi anni davanti, ce ne sono alcune che sono usate da decenni.
 
Metto un video di Diresta che avevo visto anni fa che mostra proprio una customizzazione abbastanza semplice su una vecchia eastwing,, che sembra davvero tenere botta bene, nonostante i molti anni passati. Diresta è molto bravo perchè mostra lavori semplice e fatti bene con strumenti comuni. Niente di sofisticato. L'unica cosa che avrei magari fatto, sarebbe stato semmai aggiungere un foro al codolo, sulla fine, per mettere un perno cavo passante. Questo avrebbe dato più robustezza alla struttura (anche se una buona colla tiene davvero tanto) e avrebbe dato la possibilità di usare meglio un paracord nel chopping. Anche se la sua soluzione è già validissima così, è solo per essere proprio pignoli.


Qualcosa di simile, ma meno rifinito e ancora più semplice, più alla portata di tutti.... basta usare delle sgorbie a mano per fare lo scavo per il codolo, invece dello strumento che usano loro.


Chiedo scusa se magari non è questo l'argomento del topic, era solo per approfondire un aspetto su una delle tre concorrenti del sondaggio. Se è di troppo modifico il post.:si:
 
29 votanti e la Estwing stacca la seconda di parecchio.
c'è tempo fino a venerdì.
se tutto va bene, Thomas fornirà le accette.
 
Alto Basso