Terzo Sondaggio Attrezzo del Forum 2019 - MODELLO DEFINITIVO.

Voglio questa accetta!

  • HULTAFORS CLASSIC 500gr 375mm (ora denominata Hultan)

    Voti: 11 35,5%
  • ESTWING LEATHER SPORTSMAN’S AXE LONG

    Voti: 14 45,2%
  • FISKARS X10

    Voti: 6 19,4%

  • Votatori totali
    31
  • Sondaggio chiuso .
si chiude domani alle 16.22
abbiamo raggiunto i 31 votanti, che non è poco vista la tipologia di prodotto.

la prossima settimana valuteremo la personalizzazione dell'accetta vincitrice.
 
Posso approfittare per chiedere che adesivo utilizzano per chiudere i due gusci... non mi pare una colla per legno

Sinceramente non so esattamente la marca, si potrebbe chiedere, comunque io userei una buona resina epossidica, sono costose, ma una volta che tirano non si muove più. Una delle più diffuse e dall'ottimo rapporto qualità prezzo è la uhu, c'è anche la uhu plus da 300 kg, che tiene davvero davvero tanto. Se lo rompi sicuramente non è sulla resina, ma sul legno. Di solito sono tutte bicomponenti.
 
ok, e qui, perdonatemi, ma io mi ritiro... Come ho spiegato a casa mia non posso tenere un attrezzo con manico di cuoio a meno che non lo tenga in casa e con due vani piccoli sinceramente un'accetta non ce la tengo, mi basta quella che ho e che essendo in legno posso tenere nel box in giardino :p
 
ok, e qui, perdonatemi, ma io mi ritiro... Come ho spiegato a casa mia non posso tenere un attrezzo con manico di cuoio a meno che non lo tenga in casa e con due vani piccoli sinceramente un'accetta non ce la tengo, mi basta quella che ho e che essendo in legno posso tenere nel box in giardino :p
Peccato..
 
ok, e qui, perdonatemi, ma io mi ritiro... Come ho spiegato a casa mia non posso tenere un attrezzo con manico di cuoio a meno che non lo tenga in casa e con due vani piccoli sinceramente un'accetta non ce la tengo, mi basta quella che ho e che essendo in legno posso tenere nel box in giardino :p
Tu vuoi dire che il cuoio lasciato in ambienti umidi si deteriora velocemente, giusto?
Son curioso di vedere come è stato trattato
 
si, mi è già accaduto con un falcetto con manico in anelli di cuoio, tra il sudore che finisce per impregnarlo con l'uso e poi l'umidità invernale si è rovinato in pochi anni diventando fastidioso da impugnare nel lavoro (io avevo pensato a proteggere solo la lama con un panno intriso di grasso).

Credo dipenda dalle particolari condizioni climatiche della mia zona, ma tant'è...
Non voglio dovere stare a inventare un modo per proteggere anche il manico. Quindi buona accetta a tutti voi ^_^
 
Ma perché non la fiskars x7 ? Più compatta della X10, economica, poi a mio gusto piace un sacco la hultan, ma come per altri trovo eccessivo il costo per cui preferisco non influenzare il voto:)
 
Sondaggio chiuso!

Grazie a tutti. 31 votanti.

Vince la estwing sportsman's axe long !
Pessima scelta, come sempre!
Ma poi cosa si può aspettare da uno come @ROCKY77 , che sta vendendo i coltelli belli per comprare quelli brutti.
Spero che il sondaggio per un coltello chiudibile lo faccia qualcun'altro.
Sto scherzando ragazzi! :biggrin:
Ma potevamo scegliere qualcosa di meglio. Una italianissima Rinaldi per esempio
 
Ultima modifica:
Pessima scelta, come sempre!
Ma poi cosa si può aspettare da uno come @ROCKY77 , che sta vendendo i coltelli belli per comprare quelli brutti.
Spero che il sondaggio per un coltello chiudibile lo faccia qualcun'altro.
Sto scherzando ragazzi! :biggrin:
Ma potevamo scegliere qualcosa di meglio. Una italianissima Rinaldi per essempio
Ahahah!
Stavo già per crederci!
Comunque rinaldi per quanto valide sono un'altra fascia di prodotto.
In ferramenta a pochi euro si trovano.
Il forum merita di meglio, estwing é davvero un bel prodotto.
Aleks ne devi prendere almeno due.
 
U

Utente 24852

Guest
Contenti voi... cioé, contenti gli acquirenti... ottimo ;)

AHAHAH, io passo e vedo se prima o poi andrà meglio...
nel frattempo mi sono arrangiato, comprandomi un altro oggetto simile e marchiandolo ;)
 
Passo pure io. Avuta tra le mani e non mi ha mai soddisfatto. La fiskars x5 che porto sempre con me adesso, più piccola e più leggera, gli mangia i bigoli in testa !
 
Ho votato la Estwing PROPRIO per il manico in cuoio, che apprezzo già moltissimo sui diversi coltelli, dal Ka-Bar a certi Helle con lama in san-mai, oltre che su strumenti più rozzi come un mannaresso che uso da una trentina d'anni e pur avendo passato questo periodo non brevissimo in un ambiente umido come può essere la legnaia di una casa in mezzo al bosco a 700 metri di quota in Valganna (si,lo so, quest'anno è molto secco e infatti i piromani impazzano, ma normalmente da dicembre a febbraio per arrivare a casa devo usare un mezzo simile a quello del mio avatar) non manifesta alcun cedimento del cuoio.
Aggiungo che - IMHO - rimanicare con due gusci di legno incollati un'accetta monoblocco, comporta la trasmissione al polso di molte più vibrazioni rispetto al manico in dischi di cuoio.
Un pensiero anche riguardo al fatto che il manico di cuoio sia scivoloso: avete mai stretto la mano ad un boscaiolo? Se sì vi sarete accorti che il "materiale grippante ".... è il suo palmo! :) quindi .."il difetto NON sta nel manico"!
 
Ultima modifica:
Scusatemi un secondo... Ma se gli ordinassimo 14 eastwing 10 Hultan e 5 fiskar (un paio di rinunciatari ci saranno lo stesso... Argomentando che avrebbero voluto un coltello da lancio) secondo voi un pochino di sconto non verrebbe fuori?
Poi la versione ufficiale rimarrà la eastwing con la personalizzazione e quant'altro... Che ne pensi @ROCKY77
 
Scusatemi un secondo... Ma se gli ordinassimo 14 eastwing 10 Hultan e 5 fiskar (un paio di rinunciatari ci saranno lo stesso... Argomentando che avrebbero voluto un coltello da lancio) secondo voi un pochino di sconto non verrebbe fuori?
Poi la versione ufficiale rimarrà la eastwing con la personalizzazione e quant'altro... Che ne pensi @ROCKY77
Idea valida. Ma i fornitori sono diversi.
Uno tiene le estwing, Thomas.
E ha problemi con hultafors che sarebbero fornite da altri.
Non avremmo sconto ulteriore.
 
U

Utente 24852

Guest
Scusatemi un secondo... Ma se gli ordinassimo 14 eastwing 10 Hultan e 5 fiskar (un paio di rinunciatari ci saranno lo stesso... Argomentando che avrebbero voluto un coltello da lancio) secondo voi un pochino di sconto non verrebbe fuori?
Poi la versione ufficiale rimarrà la eastwing con la personalizzazione e quant'altro... Che ne pensi @ROCKY77

Nota personale, anche in questo caso io non ritornerei sui miei passi.
Ho già argomentato la mia rinuncia, prima di tutto perché nell'altro sondaggi, che pensavo quello definitivo sul modello, in quanto ai vari commenti in cui si chiedeva come mai non fossero stati aggiunti più modelli, in base anche ai gusti dei partecipanti, si era arrivati alla conclusione che la lista era già scremata per questioni di logistica. Alla fine di quel sondaggio aveva praticamente vinto la Hulta, poi tra commendi di elogio sulla East, ecc... c'é stato il 3 sondaggio sui tre modelli e magicamente ha visto la East.

Personalmente, non cambio idea... soprattutto se poi alla prima vincitrice non sarebbe nemmeno data la nota "ufficiale".

A questo punto secondo me é meglio restare come avete deciso.... tra le 3 ha visto quella e quelli che la vogliono se la prendono. Gli altri pazienza.

Poi chiaramente se ogni cosa é basata su prezzo, sconti, riduzioni e quant'altra... é tutt'altro discorso.

La l'esito dei sondaggio, purtroppo o per fortuna, é quello ;)
 
Alto Basso