Tessuti per autocostruzione?

Qualcuno conosce negozi, meglio se online, ove acquistare al metro silnylon cordura etc di varie grammature?

(Ho visto che si trovano negli Stati Uniti ma poi con la dogana e la spedizione temo si venga a spendere un occhio)
 
Mentre un tarp 3 x 3 che pesa 350 grammi in sylnylon 20d ripstop con 9 kg di resistenza all strappo costa?
Chiaramente l’autocstruzione non è la via per spendere significativamente meno, io mi assemblo le bici, ma per ottenere oggetti su misura e su specifico progetto. Però, almeno per le bici, a parità di componentistica qualche (pochi) euro si risparmia.
 
Anch'io quando mi cucio un vestito lo faccio per avere un prodotto con determinate caratteristiche e non per risparmiare. La questione, nel caso specifico, è che spendi un botto senza avere garanzie sul risultato finale. Ci potrebbero essere delle falle; l'oggetto potrebbe rompersi o non avere le caratteristiche che cercavi a causa di scelte progettuali errate o di una realizzazione sbagliata.
Sia chiaro che non intendo farti desistere, anzi.
 
Ultima modifica:
Per carità tutto può succedere.
Possono esserci tutte le "falle" che elenchi come anche un prodotto commerciale può non adattarsi esattamente alle tue esigenze (quanti oggetti che ho comprato ricadono in questa categoria!!).

Alla fine si tratta di volersi assumere le proprie responsabilità.
 
salute, argomento molto interessante se non ho capito male vuoi costruirti un tarp ? qualche tempo fa avevo trovato una merceria dove ho acquistato del tessuto antistrappo (per foderare la cuccia al cane ) di quello da caccia appena ci ricapito sento se vendono on line e metto il link magari può essere utile e devo dire che resiste ancora dopo anni tuttavia non è impermeabile per quello dovresti portarlo in qualche lavanderia dove fanno questi trattamenti ma non sono economici saluti
 
No, in verità la prima a parlare di Tarp è stata Erika, io ho solo risposto seguendo il suo ragionamento.
Dopo avere visto lo strepitosto assortimento di quel negozio, la prima cosa che vorrei fare, diciamo per cominciare con il "facile", è una quilt di sintetico. Ma per arrivarci debbo imparare a cucire. Diciamo che mi son trovato un nuovo hobby (come se non ne avessi abbastanza!)
 
salute, ok sul cucire ti posso dire che tanto conta la macchina e il filo (su quello non lesinare che poi te ne accorgi) e ti consiglio di imparare bene i tiraggi del filo ( in base ai materiali che devi cucire e agli spessori degli stessi ) altrimenti vengono degli accrocchi paurosi per il resto è solo pratica se non devi fare vestiti li si complica un poco ma se hai i modelli giusti vai tranquillo , poi anche li si apre un mondo tra i vari tipi di macchine gli accessori e sopratutto le forbici da sartoria ti dico solo che in casa mia fra le mie personali e quelle di mia madre ne abbiamo 10 o 12 tra cui quelle trattate per la lana che lasciano il taglio netto e pulito senza pelucchi quindi mi rimane che augurarti buon divertimento
 
salute, ok sul cucire ti posso dire che tanto conta la macchina e il filo (su quello non lesinare che poi te ne accorgi) e ti consiglio di imparare bene i tiraggi del filo ( in base ai materiali che devi cucire e agli spessori degli stessi ) altrimenti vengono degli accrocchi paurosi per il resto è solo pratica se non devi fare vestiti li si complica un poco ma se hai i modelli giusti vai tranquillo , poi anche li si apre un mondo tra i vari tipi di macchine gli accessori e sopratutto le forbici da sartoria ti dico solo che in casa mia fra le mie personali e quelle di mia madre ne abbiamo 10 o 12 tra cui quelle trattate per la lana che lasciano il taglio netto e pulito senza pelucchi quindi mi rimane che augurarti buon divertimento

Oggi Sewing 101! :D

ho finalmente messo le mani sulla macchina, una "vecchia" Janome JD1818 ed ho prodotto...

...un sacchetto per i picchetti da neve.

ok non era un progetto ambizioso ma, come prima esperienza, è stata dura (non tanto per il cucire quanto per le misure, rivelatisi poi cannate :D).

Vabbè l'apprendistato sarà necessariamente lungo ma va bene così.

Sto cercando del filo in poliestere 50 Nm, a kilometri non un rocchettino che ho finito in 4 prove, meglio andare in merceria o trovo qualcosa di conveniente anche online?
 
Qualcuno conosce negozi, meglio se online, ove acquistare al metro silnylon cordura etc di varie grammature?

(Ho visto che si trovano negli Stati Uniti ma poi con la dogana e la spedizione temo si venga a spendere un occhio)
Ciao io uso di solito i teli militari, resistenti e impermeabili e modulabili, unica pecca il peso ..... guarda il mio video su YouTube
 
Alto Basso