Test d'uso zaino tipo militare T&T

ciao a tutti,
l’altro ieri ho deciso di festeggiare il compleanno d’Italia con una escursione in giornata.
In tale occasione ho provato una nuova configurazione di zaino. Si tratta di questo zaino qui. E’ uno zaino di tipo militare, ho deciso di provarlo perché ero affascinato dalla possibilità di modularne la capacità grazie agli attacchi MOLLE ed una moltitudine di tasche aggiuntive che ho a disposizione.
Altra cosa che mi piaceva è il suo numero di tasche. Una principale da circa 32 litri ed una secondaria da circa 4 litri. Inoltre c’è anche una piccola tasca con cerniera frontale. Capacità totale dello zaino quindi oltre 36 litri.

Ero interessato all’idea di poter disporre le cose in modo separato secondo un mio criterio per facilitare l’accesso.

L’escursione prevedeva bivacco per il pranzo con amaca e tarp (sono un comodone) :p
Allora ho aggiunto una serie di tasche. Questo mette in luce la versatilità del sistema MOLLE.
Nelle foto successive ecco la configurazione massima che lo zaino può supportare. In effetti poi ho rimosso la tasca frontale grande (credo sia una tasca da gas mask ma non sono sicuro), la sua capacità da sola è di 4 litri! Non avevo proprio più nulla da metterci.
:)


Foto 1: vista frontale dello zaino


Foto 2: vista posteriore dello zaino


Foto 3: vista laterale sinistra


Foto 4: vista laterale destra


Le tasche laterali basse sono da circa 1,5 litri (foto 3 e 4). Per intenderci ci sta (e ci ho messo) comodamente una borraccia da 1 quater con il suo gavettino. Le tasche laterali in alto sono diverse. la più grande (foto 3) è da circa 0,75 litri. Ho deciso di impegnarla utilmente nel trasporto di una lattina di birra fredda opportunamente coibentata ;)
L’altra tasca è decisamente piccola (foto 4).

Sulla cinta ventrale si vede nuovamente la grandezza del MOLLE. Ho inserito (foto 2) una tasca maxpedition piccola da una parte (dentro bussola e spray anticani). Dall’altro lato ho agganciato il fodero della leatherman charge e quello del monocolo.
Sugli spallacci ho attaccato il porta GPS (della quechua) e il porta occhiali.


Lo zaino alla fine pesava ben 10 Kg (viveri e acqua compresi). In effetti sarebbe bastato metterci un sacco a pelo ed avevo tutto, ma proprio tutto, per un escursione con pernottamento (il sacco a pelo è destinato appunto alla sacca da 4 litri che ho rimosso).

Impressioni d’uso
Disposizione del carico: mai avuta una disposizione così comoda e accessibile del carico! Ero inizialmente felice.

Capacità/versatilità di carico: eccezionale. E’ un 36 litri che può diventare un 45. La possibilità di avere tante tasche permette di avere ogni cosa facilmente accessibile

Ondeggiamenti del carico: spesso la presenza di tasche esterne porta a oscillazioni del carico. Devo dire di non averle notate. Va però tenuto presente che a parte la borraccia fissata tramite 2 agganci molle, il resto del contenuto delle tasche esterne era alquanto leggero.

Comodità: un disastro. Ho avuto mal di schiena tutta la notte, non riuscivo a dormire. In effetti non sono mai riuscito a trovare la regolazione ottimale. Non capivo perchè. Tornato a casa ho fatto una misurazione che non avevo mai fatto e che avrei dovuto far prima: la mia schiena è 53 cm. Lo zaino ha un’altezza di 40 cm e non ha lo schienale regolabile. Morale della favola la fascia ventrale mi stringeva la pancia senza poggiare sul bacino. Ne ho ricavato un indolenzimento della vertebra su cui batteva la fascia dello zaino ed il mal di schiena notturno.
Ho imparato una importante lezione: lo zaino deve essere della misura giusta e questa va verificata prima di partire.

Conclusioni
se trovo uno zaino MOLLE con lo schienale regolabile della mia altezza lo compro senz’altro. Purtroppo quelli che ho visto finora sono carissimi ma non ho smesso di cercare.
Comodissima la disposizione delle cose in tasche separate, soprattutto quelle sulla cinta ventrale.

Sconsiglio del tutto questo zaino a chi non fosse compatibile con le sue misure. Inoltre lo schienale è morbido, senza intelaiatura e questo contribuisce non solo alla sua scomodità ma anche al fatto che aderisca al dorso facendo sudare la schiena.

BOCCIATO!
 
Tante volte il problema delle repliche di equipaggiamenti militari è che essendo appunto repliche non sono studiate con abbastanza fondi e non derivano da esperienza "sul campo" alle volte quindi possono essere inefficienti e risultare un acquisto errato, quindi secondo me è meglio spendere un pò di più e prendere roba "testata" piuttosto che fare salti nel buio e rimanere fregati.
 
Ultima modifica:
a sto punto ti compri un Karrimor coi controcojoni, con "appena" 160 euri dovresti prendere un signor zaino, studiato come si deve per il trekking, e la replica pseudo-simil-figo-tattico-militare la rivendi a chi fa softair...
 
Io ho giocato a softair per un pò di tempo, ho cominciato con le repliche andando poi quasi subito a parare su equipaggiamento "originale" perché insoddisfatto della resa della replica..

In realtà non è obbligatorio che spendi 300$ per uno zaino non replica, ce ne sono anche con prezzi minori ma di ottima qualità, faccio un esempio a caso con il litraggio che hai indicato nella recensione (36l)

Xocet 35 Rucksacks - Xocet 35 Code Green - Xocet 35 Military - Leading Suppliers of Clothing & Sleepingbags - snugpak.com (in Italia lo trovi sui 100 euro)

o questo http://www.armishop.it/irw_cat.352e...1.sidARMISHOP.6s9lvdcbaurj0hf0o6s4em9q30.html

o questo (41,5L) Arco e Frecce. CAMELBAK ZAINO BFM di cui c'è una recensione anche su questo forum http://www.avventurosamente.it/vb/89-equipaggiamento/7959-zaino-camelbak-bfm.html che adesso ha un prezzo più che vantaggioso, personalmente te lo consiglio, è totalmente regolabile, ha lo schienale preformato con inserita una lastra sagomata che rende lo zaino comodo (almeno secondo me) anche bello carico.

Anche la Karrimor stessa che ti consiglia matu ha una linea militare e c'è uno zaino con un litraggio simile a quello che hai recensito Karrimor SF Predator Patrol 45 lo trovi sui 150€

C'è l'imbarazzo della scelta ;)
 
E' stato detto più volte, ma il fascino dello zaino militare offusca ogni tentativo di spiegazione.
Gli zaini militari assolvono al loro compito egregiamente e non c'è niente di meglio per usarlo in missione, l'errore è che si pensa che possa essere adatto all'uso trekking.
Basterebbe solo considerare pochi fattori per rendersi conto:
le tasche pesano da sole e per avere pochi oggetti raggruppati in un unico contenitore si aumenta il peso, se si moltiplica questo per il numero delle tasche...
Gli schienali sono, nei modelli fino a 45-50 litri (a volte anche oltre) quasi sempre privi di bastino, sono costruiti per essere aderenti alla schiena per favorire la corsa, ma contemporaneamente favoriscono la sudorazione e appendono letteralmente lo zaino alle sole spalle...anche perché il militare in azione porta un giubbetto antiproiettile e questo è già rigido di suo.
Inoltre lo zaino per il militare non deve assolvere a compiti di comodità ma di efficienza per ovvi motivi.
La diffusione del softair, fà sì che il prodotto militare abbia più visibilità del passato per cui la tentazione aumenta..;)
 
Io ho giocato a softair per un pò di tempo, ho cominciato con le repliche andando poi quasi subito a parare su equipaggiamento "originale" perché insoddisfatto della resa della replica..

In realtà non è obbligatorio che spendi 300$ per uno zaino non replica, ce ne sono anche con prezzi minori ma di ottima qualità, faccio un esempio a caso con il litraggio che hai indicato nella recensione (36l)

Xocet 35 Rucksacks - Xocet 35 Code Green - Xocet 35 Military - Leading Suppliers of Clothing & Sleepingbags - snugpak.com (in Italia lo trovi sui 100 euro)

o questo http://www.armishop.it/irw_cat.352e...1.sidARMISHOP.6s9lvdcbaurj0hf0o6s4em9q30.html

o questo (41,5L) Arco e Frecce. CAMELBAK ZAINO BFM di cui c'è una recensione anche su questo forum http://www.avventurosamente.it/vb/89-equipaggiamento/7959-zaino-camelbak-bfm.html che adesso ha un prezzo più che vantaggioso, personalmente te lo consiglio, è totalmente regolabile, ha lo schienale preformato con inserita una lastra sagomata che rende lo zaino comodo (almeno secondo me) anche bello carico.

Anche la Karrimor stessa che ti consiglia matu ha una linea militare e c'è uno zaino con un litraggio simile a quello che hai recensito Karrimor SF Predator Patrol 45 lo trovi sui 150€

C'è l'imbarazzo della scelta ;)

bellino il camelbak. complimenti per la recensione, ne farai una dopo l'uso? Sono molto curioso.
grazie per i link
 
E' stato detto più volte, ma il fascino dello zaino militare offusca ogni tentativo di spiegazione.
Gli zaini militari assolvono al loro compito egregiamente e non c'è niente di meglio per usarlo in missione, l'errore è che si pensa che possa essere adatto all'uso trekking.
Basterebbe solo considerare pochi fattori per rendersi conto:
le tasche pesano da sole e per avere pochi oggetti raggruppati in un unico contenitore si aumenta il peso, se si moltiplica questo per il numero delle tasche...
Gli schienali sono, nei modelli fino a 45-50 litri (a volte anche oltre) quasi sempre privi di bastino, sono costruiti per essere aderenti alla schiena per favorire la corsa, ma contemporaneamente favoriscono la sudorazione e appendono letteralmente lo zaino alle sole spalle...anche perché il militare in azione porta un giubbetto antiproiettile e questo è già rigido di suo.
Inoltre lo zaino per il militare non deve assolvere a compiti di comodità ma di efficienza per ovvi motivi.
La diffusione del softair, fà sì che il prodotto militare abbia più visibilità del passato per cui la tentazione aumenta..;)

in effetti la cosa che mi dà fastidio dello zaino militare è proprio il look tattico. Mi secca passare per un fanatico nei boschi.
Però mi piace molto il separare gli oggetti in tasche diverse anche se questo comporta un aumento di peso, sono disposto a portarmi 500gr in più per questo vantaggio.
Ovviamente però non si può fare a meno di un buono schienale rigido e possibilmente regolabile. Questo era solo uno dei 4 zaini che ho. E' anche l'unico di tipo militare. Era la prima volta che lo provavo in un escursione a pieno carico ed è anche l'ultima! :)
 
la modularità si può raggiungere anche separando tutto in tasche all'interno dello zaino.
o faccio così, non ho roba sfusa in giro, ma tutto diviso, con l'aiuto di qualche sacca stagna (leggerissime), un paio di tasche di cordura da 4 soldi, un paio di contenitori rigidi (leggeri anch'essi, faranno 80 grammi in due) e le 4 tasche estrne del mio umilissimo Quechua da 45 litri, tengo tutto bello separato.

Alla fine gli oggetti che devi avere a portata di mano nel più breve tempo possibile sono ben pochi, gli altri li prendi solo quando ti fermi e poggi lo zaino (ad esempio i ricambi, la roba per cucinare, il cibo ecc ecc.
 
sembra che il quechua 45 abbia più di un seguace in questo forum. Mi sa che mi devo fare una passeggiata al decathlon...
:)

a me lo regalarono... :p semplicemente è l'unico zaino che ho... che poi è il modello AIR, col bastino "sollevato" rispetto alla schiena, che tanto suda lo stesso, e riduce la capienza dello zaino di almeno 10 litri... se proprio volete il 45 allora non prendetevi quello Air, lo sconsiglio fortemente.

Per il resto fa il suo mestiere. L'ho tenuto sulle spalle, con un carico abbastzna pesante (ero andato a fare manutenzione a una croce su Pesco Falcone, con puntatina anche a Monte Amaro, quindi avevo diversi attrezzi dentro, oltre al resto della roba) per più di 12 ore in un giorno e alla fine non avevo dolori di sorta nè alla schiena nè alle spalle.
 
sembra che il quechua 45 abbia più di un seguace in questo forum. Mi sa che mi devo fare una passeggiata al decathlon...
:)

a me lo regalarono... :p semplicemente è l'unico zaino che ho... che poi è il modello AIR, col bastino "sollevato" rispetto alla schiena, che tanto suda lo stesso, e riduce la capienza dello zaino di almeno 10 litri... se proprio volete il 45 allora non prendetevi quello Air, lo sconsiglio fortemente.

Per il resto fa il suo mestiere. L'ho tenuto sulle spalle, con un carico abbastzna pesante (ero andato a fare manutenzione a una croce su Pesco Falcone, con puntatina anche a Monte Amaro, quindi avevo diversi attrezzi dentro, oltre al resto della roba) per più di 12 ore in un giorno e alla fine non avevo dolori di sorta nè alla schiena nè alle spalle.

e dire che lo tenevo in considerazione...
 
Alto Basso