Test fornellino ad alcol Lixada con coperchio "a vite"

Ciao a tutti!

Spinto dalla curiosità e dal bassissimo prezzo, ho di recente acquistato a circa 4€ il seguente fornellino con relativo reggi-pentola:
https://it.aliexpress.com/item/1005007293013767.html

Sa572233c3da644f09fc9acf9a83db1c61.jpg

L'apparenza è quella di un fornello che unisce la compattezza e leggerezza dei fornellini fatti coi barattolini con coperchio "a vite" alla fiamma pressurizzata di un Trangia: sarà davvero così?

Prima cosa che ho verificato appena arrivato a casa è il peso dei vari componenti:
- Fornello 8g (le dimensioni sono quelle di un comune barattolino da 50ml, 57x27mm)
- Coperchio 6g (con guarnizione in gomma)
- Paravento 14g (altezza 46mm, smontabile in due pezzi)

Fin qui, direi bene... tutta roba leggera e compatta

Qualche foto del fornellino:

1736838379132.png

1736838356460.png

Testo il fornello per bollire mezzo litro d'acqua con il suo reggi-pentola e la mia gavetta da 115mm:

1736838407783.png

Il risultato è però pietoso: l'altezza del reggi-pentola è insufficiente, la gavetta sta troppo vicino alla fiamma, ed i tempi di ebollizione sono 18:30 contro gli 8-9 minuti che avrei ottenuto con un fornellino "dei miei" di dimensioni simili.
Usando il mio reggi-pentola che tiene la gavetta ad una distanza più ragionevole (è 50mm, quindi 5 preziosi mm in più) i tempi si riducono a 11:10...ben meglio ma cmq sono i tempi dei fornellini fatti con le coppette delle candeline...

1736838423897.png

Ad ogni modo, la fiamma non ha mai un'apparenza "pressurizzata", quindi i forellini non si sa bene a cosa servano. Tanto vale utilizzare un fornellino aperto "classico", che oltretutto può contenere una spugna ed essere quindi nettamente più sicuro.

Da provare la chiusura a vite: il coperchio ha una guarnizione "vera", gommosa, che non c'entra nulla con i dischetti bianchi che si trovano nei classici barattolini con coperchio a vite. Non ho ancora avuto modo di capire se tiene effettivamente oppure no.
Se tenesse, lo prenderei anche solo per quella :)

Il reggi-pentola è carino e leggero, e fa anche un po' da paravento (dubito basti da solo, ma certo aiuta), peccato che abbia un'altezza troppo bassa, lo vedo bene accoppiato a fornellini fatti con le coppette delle candeline.

Insomma tirando le somme il fornellino è stato studiato proprio male :ka: e per quanto mi riguarda così come arriva lo ritengo inutilizzabile...è da capire se ha senso acquistarlo semplicemente per recuperarne i pezzi ed usarli per comporre dei set diversi, dato il prezzo davvero basso.

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Da provare la chiusura a vite: il coperchio ha una guarnizione "vera", gommosa, che non c'entra nulla con i dischetti bianchi che si trovano nei classici barattolini con coperchio a vite. Non ho ancora avuto modo di capire se tiene effettivamente oppure no.
Piccolo update: ho testato la tenuta della guarnizione riempiendo il fornellino di acqua frizzante, chiudendolo, girandolo a testa in giù ed agitandolo per pressurizzarlo... il risultato è stato positivo: nonostante il barattolino fosse leggermente "spanciato" dalla pressione, la guarnizione ha retto e non vi sono state perdite.

Se una sera sono in vena, vorrei invece fare una prova ad aggiungere un cilindro (pieno o vuoto, da decidere) di lana di roccia nel foro centrale che faccia da "stoppino" e che ne aumenti la "potenza di fuoco". Vediamo se riesco a trasformarlo in un qlc di utilizzabile...

il coperchio ha una guarnizione "vera", gommosa
il problema della guarnizione potrebbe essere eventualmente la durata, che potrebbe essere rapidamente compromessa dal metiletilchetone contenuto nel classico alcool denaturato, quello rosa per capirci.
Il metiletilchetone è una specie di acetone ed è molto aggressivo su alcuni tipi di gomma, plastica, polistirene etc. etc.
Bisognerebbe lasciare la guarnizione a contatto con l'alcool per qualche tempo (una settimana potrebbe bastare) e verificarne poi l'integrità.

Ciao a tutti!

Spinto dalla curiosità e dal bassissimo prezzo, ho di recente acquistato a circa 4€ il seguente fornellino con relativo reggi-pentola:
https://it.aliexpress.com/item/1005007293013767.html

Sa572233c3da644f09fc9acf9a83db1c61.jpg

L'apparenza è quella di un fornello che unisce la compattezza e leggerezza dei fornellini fatti coi barattolini con coperchio "a vite" alla fiamma pressurizzata di un Trangia: sarà davvero così?

Prima cosa che ho verificato appena arrivato a casa è il peso dei vari componenti:
- Fornello 8g (le dimensioni sono quelle di un comune barattolino da 50ml, 57x27mm)
- Coperchio 6g (con guarnizione in gomma)
- Paravento 14g (altezza 46mm, smontabile in due pezzi)

Fin qui, direi bene... tutta roba leggera e compatta

Qualche foto del fornellino:

Vedi l'allegato 266529

Vedi l'allegato 266528

Testo il fornello per bollire mezzo litro d'acqua con il suo reggi-pentola e la mia gavetta da 115mm:

Vedi l'allegato 266530

Il risultato è però pietoso: l'altezza del reggi-pentola è insufficiente, la gavetta sta troppo vicino alla fiamma, ed i tempi di ebollizione sono 18:30 contro gli 8-9 minuti che avrei ottenuto con un fornellino "dei miei" di dimensioni simili.
Usando il mio reggi-pentola che tiene la gavetta ad una distanza più ragionevole (è 50mm, quindi 5 preziosi mm in più) i tempi si riducono a 11:10...ben meglio ma cmq sono i tempi dei fornellini fatti con le coppette delle candeline...

Vedi l'allegato 266531

Ad ogni modo, la fiamma non ha mai un'apparenza "pressurizzata", quindi i forellini non si sa bene a cosa servano. Tanto vale utilizzare un fornellino aperto "classico", che oltretutto può contenere una spugna ed essere quindi nettamente più sicuro.

Il reggi-pentola è carino e leggero, e fa anche un po' da paravento (dubito basti da solo, ma certo aiuta), peccato che abbia un'altezza troppo bassa, lo vedo bene accoppiato a fornellini fatti con le coppette delle candeline.

Insomma tirando le somme il fornellino è stato studiato proprio male :ka: e per quanto mi riguarda così come arriva lo ritengo inutilizzabile...è da capire se ha senso acquistarlo semplicemente per recuperarne i pezzi ed usarli per comporre dei set diversi, dato il prezzo davvero basso.
Ma così stavo pensando.
Hanno fatto i forellini e non funziona in maniera efficace e in confronto il tuo se lo mangia a colazione.
Però mi colpisce che molti si concentrano sui fori, se non ricordo male anche nei tuoi primi esperimenti avevi provato questa tecnica.
E quindi vengo alla domanda: questi benedetti fori fatti su una sorta di anello appoggiato sulla lana di roccia darebbero ancora più sprint alla tua creatura?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Piccolo update: ho testato la tenuta della guarnizione riempiendo il fornellino di acqua frizzante, chiudendolo, girandolo a testa in giù ed agitandolo per pressurizzarlo... il risultato è stato positivo: nonostante il barattolino fosse leggermente "spanciato" dalla pressione, la guarnizione ha retto e non vi sono state perdite.

Se una sera sono in vena, vorrei invece fare una prova ad aggiungere un cilindro (pieno o vuoto, da decidere) di lana di roccia nel foro centrale che faccia da "stoppino" e che ne aumenti la "potenza di fuoco". Vediamo se riesco a trasformarlo in un qlc di utilizzabile...
Nel mio, ho usato una guarnizione per moka.

Hanno fatto i forellini e non funziona in maniera efficace e in confronto il tuo se lo mangia a colazione.
Però mi colpisce che molti si concentrano sui fori, se non ricordo male anche nei tuoi primi esperimenti avevi provato questa tecnica.
E quindi vengo alla domanda: questi benedetti fori fatti su una sorta di anello appoggiato sulla lana di roccia darebbero ancora più sprint alla tua creatura?
No, molto prob l'anello tenderebbero solo a soffocare la fiamma...
Un fornellino pressurizzato "che funzioni" è tutt'altro che banale da progettare... non basta chiudere un fornello aperto con qlc che abbia un po' di fori. E' necessario che ci sia un elevato feedback termico fra fiamma e cisterna dell'alcol in modo da stimolare l'evaporazione di ulteriore alcol che va ad alimentare la fiamma stessa.
Ai tempi del fornellino fatto con le lattine, un sacco mi scrivevano perché avevano cambiato numero/diametro dei fori o altezza del fornellino per "ottimizzarne le prestazioni" o "aumentare la capacità" e poi mi chiedevano come mai non funzionava...

A trovarla delle giuste dimensioni è un'ottima idea...
Per ora continuo a mettere un anello esterno di camera d'aria
La mia entra perfettamente forzando un po', però tieni presente che sono spesse e larghe quindi puoi anche ridurne il diametro di qualche millimetro se serve. Poi hai varie misure di moka. Ho provato con la camera d'aria e la differenza è che, con la guarnizione, il baratto stagna all'interno (prima che l'alcol esca), mentre con la camera d'aria è già uscito.

La mia entra perfettamente forzando un po', però tieni presente che sono spesse e larghe quindi puoi anche ridurne il diametro di qualche millimetro se serve. Poi hai varie misure di moka. Ho provato con la camera d'aria e la differenza è che, con la guarnizione, il baratto stagna all'interno (prima che l'alcol esca), mentre con la camera d'aria è già uscito.
vero, ma solitamente ne lascio talmente poco quando lo chiudo che non me ne preoccupo...
Tieni presente che con il fornellino da uno mi capita di doverlo riempire a metà cottura tanto è piccino...
comunque cercherò...

vero, ma solitamente ne lascio talmente poco quando lo chiudo che non me ne preoccupo...
Tieni presente che con il fornellino da uno mi capita di doverlo riempire a metà cottura tanto è piccino...
comunque cercherò...
Io, invece, tendo a lasciarne parecchio di alcol all'interno per una questione di sicurezza. Se durante la cottura rimanessi senza alcol dovrei rabboccare il fornellino quando è caldo ed il mio timore è che possa innescarsi una fiammata. So che è un'ipotesi remota in assenza di fiamma, ma preferisco non rischiare. Appena finita la cottura, metto il coperchio ed i vapori condensano all'interno. Il vantaggio della guarnizione della moka è che resiste al calore, quindi puoi chiuderlo e stagna subito. Con la camera d'aria dovrei aspettare che si raffreddi e parte dei vapori uscirebbero, nel mio caso che lascio alcol all'interno; nel tuo caso ci sarebbe poca differenza visto che ne lasci poco.

I tappi a vite di solito hanno una specie di carta morbida nel tappo che funge anche da guarnizione. Avevo trovato un balsamo dopobarba che stagnava bene, ma ormai avevo costruito il fornelletto perfetto per i miei gusti, quindi l'altro barattolo è inutilizzato.

La Trangia, per fare tenuta, usa un banale o-ring in viton. Se lo trovate del diametro giusto, può essere un'idea in più. Costa poco e tiene alla perfezione.

No, molto prob l'anello tenderebbero solo a soffocare la fiamma...
Un fornellino pressurizzato "che funzioni" è tutt'altro che banale da progettare... non basta chiudere un fornello aperto con qlc che abbia un po' di fori. E' necessario che ci sia un elevato feedback termico fra fiamma e cisterna dell'alcol in modo da stimolare l'evaporazione di ulteriore alcol che va ad alimentare la fiamma stessa.
Ai tempi del fornellino fatto con le lattine, un sacco mi scrivevano perché avevano cambiato numero/diametro dei fori o altezza del fornellino per "ottimizzarne le prestazioni" o "aumentare la capacità" e poi mi chiedevano come mai non funzionava...
Grazie della risposta. Ho la sensazione che fare di più di quello che performa già il tuo sistema sia dura.

Ho la sensazione che fare di più di quello che performa già il tuo sistema sia dura.
Un pressurizzato "fatto bene" (cosa assolutamente non banale da costruire...) può essere utile se devo far bollire velocemente l'acqua con tazze/gavette di diametro ridotto: i pressurizzati darebbero infatti maggiori possibilità di concentrare la fiamma su una superficie ridotta.
Con i fornellini "aperti" la fiamma deve essere proporzionata al diametro della gavetta, altrimenti sfiamma.
Ma la mia idea è che se uso un fornellino ad alcol magari evito di prendere gavette alte e strette...o se quella volta ho pigliato la gavetta sbagliata, accetto di metterci 10 minuti a bollire mezzo litro invece che 8.

I pressurizzati offrirebbero poi una tenuta al vento leggermente superiore... ma un buon paravento serve cmq, e quindi a quel punto anche questo vantaggio diventa secondario.

Come efficienza (= quantità di alcol per portare a bollore una certa quantità d'acqua) invece siamo là... e i fornellini aperti rendono più facile il recupero dell'alcol avanzato (mentre coi pressurizzati di solito si lascia finire la fiamma, che è uno spreco).

Insomma alla fine dopo anni mi son reso conto che le complicazioni di un pressurizzato non davano vantaggi concreti rispetto alla semplicità dei fornellini aperti... ora sapete bene per chi tifo :)

Alto Basso