Test Paracord

Dopo aver tanto sentito parlare di questo beneamato Paracord anch'io mi sono deciso ad acquistarlo, e ho deciso di metterlo alla prova. Stamattina quindi ho deciso di usare un piccolo dislivello, circa 2,5/3 m (se qualcosa non funzionava dovevo pur essere in grado di comunicarvelo :biggrin:).
Allora, fatto un imbraco, sempre col paracord, mezzo barcaiolo e comincio a calarmi. L'imbraco di paracord (lo sospettavo ma ho voluto testare lo stesso) ti sega in due! Non potendo resistere molto, scendo rapidamente. Risalgo, imbraco normale, mezzo barcaiolo e rifaccio. Avendo la comodità, e potendo restare sospeso, mi sono accorto che è "difficile da tenere" scivola troppo, per cui se si vuole scendere con più calma bisogna fare una mezza strozzatura.
I situazioni d'emergenza, difficile che ho l'imbraco e non ho corda adatta, quindi decido di scendere alla Bear Grills, per capirci, senza imbraco con la corda che passa sotto la coscia, davanti al petto e poi dietro la schiena.
Questo metodo l'ho trovato molto scomodo, non riuscivo ad avere una buona presa sul paracord, per cui se volevo scendere un po più lentamente dovevo impiegare molta forza. L'ho trovato meno doloroso che fare l'imbraco con il paracord.
Finiti questi esperimenti, do una controllata alla corda, non ho trovato nulla di strano, sembrava nuova, anche la zona a contatto con l'albero a cui l'avevo assicurata.
Se c'è una morale da trarre da questa esperienza secondo me è che come corda da emergenza il paracord lo si può usare, per lo meno sei quasi sicuro che non si allunghi/assottigli/spezzi, ma non lo userei per divertirmi, non tanto per paura del suo carico di rottura, ma più perché scivola facilmente.
Spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno, anche se credo che molti di voi l'abbiano testato di persona.
Ciao, Alberto :)

P.S. spero di essere nella sezione giusta :mumble:
 
Bene, bravo, quindi in definitiva lo potremmo usare, in casi estremi, per calarci o per superare determinati dislivelli.
Curiosità tu quanto pesi (almeno per capire un pò con che carico è stato fatto il test)?
Sotto sollecitazione i nodi tengono bene?

Un Saluto.
Dk.
 
Sinceramente mi pare un esperimento un po' folle... il carico di rottura del paracord dubito possa garantire la minima sicurezza in calata sul vuoto, ricordati che basta anche semplicemente rallentare per aumentare esponenzialmente il carico sulla corda, che può superare svariate volte il nostro peso!
Io una cosa del genere la farei solo se fosse questione di vita o di morte e mi guarderei bene dal dire su un forum che "si può fare".
Oltretutto non è dinamico ma statico....
Un esperimento su due metri non garantisce nulla e non dimostra nulla... scusa la franchezza ma mi sembrano giochi pericolosi e parlarne fornendo informazioni simili mi pare ancora più pericoloso... magari a qualcuno viene in mente che si possa calarsi sul vuoto con il paracord e lo fa davvero.

Ciao
Andrea
 
Aggiungo... ad abbassare il carico di rottura contribuiscono i nodi quindi già non parliamo più di 250kg ma di meno, basta un qualsiasi aumento di carico (ad es fermarsi a metà della calata o rallentare neanche tanto bruscamente una discesa divenuta troppo veloce) e non potremo più raccontarla....
Oltretutto mentre una corda da arrampicata è marcata UIAA, é sottoposta a test rigorosi ed è di produttori conosciuti e definiti il paracord chissà chi lo fa, dato che di produttori credo ce ne siano mille....
20 o 30 metri di mezza corda da alpinismo e passa la paura.
Davvero, stiamo attenti a quello che scriviamo, è un attimo che qualcuno senza esperienza legga un post del genere e faccia una stupidaggine che non potrà raccontare.

Ciao
Andrea
 
Il paracord non nasce come corda da discesa ma come cordino per il paracadute. Personalmente prima di usare i lacci degli scarponi (che avrete sostituito gli originali con del paracord :D) dovrei non avere altra alternativa più sicura, in altre parole, in caso di emergenza tutto fà brodo .... ma proprio solo in caso di emergenza.

Occhio a fare affidamento ad un cordino che comunque non garantisce un adeguata garanzia relativamente allo sfregamento contro la roccia o l'allungamento sotto carico, ripeto, in caso di emergenza tutto và bene (+/-) ma farei molta attenzione diversamente rischiate che le vostre ultime parole siano:

P A R A C O R D ........ l i . m u r t a c c i . t u a aaaaaaaaaaaaaa ..........

A titolo puramente informativo sappiate, ad esempio, che alla decathlon vendono del semplice cordino da 6 mm. con un carico di rottura triplo del paracord ad un costo poi di 1.10 euro / metro Cordino 6 mm BEAL - Corde Corde - Decathlon Italia non è una corda dinamica per cui non è certificata UIAA ma è pur sempre meglio del paracord con un costo abbastanza analogo.

Scherzi a parte, uso il paracord ? ...... certo :D ...... ma oltre ad esso ho anche una decina di metri sempre di cordino da 7 (o 8 non ricordo) mm che è pur sempre non certificato UIAA ma ha un carico di rottura "statico" di 1/1.5 tonnellate (cambia in funzione del diametro) più che adeguato per me ...... ma sempre in un contesto di dislivelli bassi e non di certo per calarsi da una parete di 20 metri :biggrin:

Una corda certificata UIAA, sempre alla decathlon, partiamo da 8.2 mm x 30 metri per un peso di circa 1250 gr ...... costo poco meno di 40 euri ..... cifra spendibile ma, per me, pesa un pochino troppo anche perchè il cordino da 7 sarà uscito dallo zaino forse una o due volte in un paio di anni.

Ciao :), Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Concordo con znglc la paracord non è stata inventata con lo scopo di scalata...
resta il fatto che, se uno si trovasse al quarto piano (insomma dove il volo è bello sostanzioso) di un palazzo in fiamme, con una matassa di paracord allora?
probabilmente l'intenzione era quella...
per i curiosi, in un programma di survival ho visto che trocandosi in un palazzo di uffici consigliavano di sollevare il pavimento (senza ventosa? mah...) ed utilizzare i cavi LAN anche legandoli con semplici nodi; l'esperto diceva che hanno un elevato carico di rottura...
della serie meglio rotti che cotti?
 
Indubbiamente in caso di necessità tutto và bene ..... anche i cavi LAN ..... ma sia ben chiaro che parliamo di situazioni di emergenza e non di altro.

Ciao :), Gianluca
 
Ciao a tutti.
A parte situazioni di emergenza io credo che ogni cosa sia nata con uno scopo ed a quello scopo deve essere usata. Che sia paracord (che pure uso ma non per discese) o gavetta.
Ciao
Nino
 

alfredo

Banned
Beh, mi pare che Torak abbia scritto chiaramente che userebbe il paracod come "corda di emergenza", io non lo colpevolizzerei. Come corda di emergenza (vale a dire: se non ho altro di meglio) lo userei anche io.
 
Come corda di emergenza nel senso "o mi calo con il paracord o muoio" lo userei anche io, conscio però che con un cordino statico con carico di rottura di 250 kg non avrei il 100% di sicurezza di arrivare intero a fine calata.
Se SOLO IN CASO DI VITA O DI MORTE lo scriviamo grande per me è ok, altrimenti mi sembra davvero giocare con il fuoco dire che ci si può calare con il paracord, dato che non c'è la certezza di arrivare vivi alla fine.
Tanto per ripetermi i nodi abbassano il carico di rottura e le forze che il nostro corpo sviluppa in calata su una corda sono MOLTO superiori al nostro peso, quindi su una corda statica con carico di rottura di 250 kg, per di più presa su internet da produttore sconosciuto la sicurezza è davvero un optional... ci sono buone probabilità che si rompa e discrete possibilità che non lo faccia.

Ciao
Andrea
 
Chiedo scusa se nel mio primo post non ho messo bene in caso che è da USARE SOLO IN CASO DI EMERGENZA.
Questo mio test nasce dal fatto che mi chiedevo se lo si potesse usare realmente o erano solo voci di corridoio, alla fine se mi regge 10 minuti sospeso a 2 m di altezza (peso 70 kg), dovrebbe anche farlo se sono sospeso a 10 m dal suolo.
Forse non ho puntualizzato molto che comunque non è il massimo della comodità, in quanto fa poco attrito sia sul moschettone che sulla mano, quindi se voglio fare qualcosa per divertirmi non vedo perché complicarmi ulteriormente la vita usando il paracord e non una corda adatta.

P.S. il paracord usato è quello da 5 mm
 
Il fatto è che senza dubbio regge staticamente il tuo peso ma in una calata si generano forze maggiori e quindi il test che hai fatto non dimostra niente, o meglio dimostrato solo che non è detto che si rompa. Dimostra quindi la fattibilità ma non la sicurezza... diciamo che ti muovi su un limite molto sottile e quando c'è la vita di mezzo ben altre devono essere le garanzie.
non riesco nemmeno ad immaginare un caso di vera emergenza in montagna in cui mi calerei con il paracord da uno strapiombo, preferirei aspettare l'elisoccorso piuttosto! L'unico caso potrebbe essere il palazzo in fiamme di spyrozzo, ma siamo fuori da uno scenario montano.

Ciao
Andrea

P.s. non voglio sembrare noioso, ma sulla sicurezza non si scherza...
 
Ok Andrea ...... in un caso del genere

strapiombo.jpg


è meglio aspettare l'elisoccorso ...... ma non è poi così "male" sapere che con il paracord hai qualche possibilità di sfangarla ..... poi ognuno fa le proprie scelte e decide se il "gioco vale la candela", l'importante è che sia chiaro a chiunque che un paracord, o un cordino, non è una corda d'arrampicata e che, quest'ultima, è l'unica che ti garantisce un margine di sicurezza molto più alto.

Poi non è che l'emergenza in montagna sia solo "lo strapiombo" ..... ti cade/scivola lo zaino in un dirupo (non a decine di metri ma magari solo tre) o scivola in un costone non hai la corda con te che fai ? ...... chiami l'elisoccorso ? ..... cerchi di arrivarci magari aiutandoti con quello che hai per evitare non tanto di cadere "nel vuoto" ma di non ruzzolare a valle come una pietra ..... poi ovviamente se si può aggirare l'ostacolo è tanto meglio ma a volte non è sempre così.

Ciao :), Gianluca
 
Se ne e' parlato anche prima, del paracord, aggiungo solo una notizia:
Sbirciando nei forums locali, vedo che si parla di mancanza di scorte, da alcune settimane, e' difficile trovarlo.

Conseguenza: e' possibile che in commercio vengano aumentate le spedizioni del paracord falso. Anche di questo: Falso/vero, ne abbiamo parlato prima.

Se io vado a fare una escursione dove c'e' un po' di verticalita', mi porterei il cordino da 6 MM e per legare le cose, lo spago, che costa poco.
 
Si e' accennato che un nodo riduce la resistenza della corda....
Un normale nodo di giunzione DIMEZZA la resistenza della corda.
Fonte Il Libro Giallo del Soccorso Alpino, Resistenza dei materiali Speleo Alpinistici.
I paracord comunemente in commercio non e' adoperato come corda di paracadute, provate a tenere in mano una cordicella di paracadute ed un paracord per capirne la differenza.
Il comune paracord non e' affidabile, un cordino da 6 mm della Beal o altre marche in emergenza e' affidabilissimo. Il carico di rottura di un 6mm non e' inferiore ai 900kg(9kn), per quanto riguarda il peso e' di poco superiore al paracord. Consiglio portarne una trentina di metri, c'e' in vendita un kit d'emergenza della Petzl che prevede un sistema di recupero da crepaccio, leggerissimo , a mio avviso indispensabile se si va per monti in escursione.
 
E' in vendita presso thebushcraftstore.co.uk. Una cintura di sicurezza che alloggia un paracord che resiste 850 lb, circa 400kg.
Costosetta ma intrigante!
 
S

Speleoalp

Guest
Il Paracord ufficiale è resistente... il problema del commercio sleale anche...
Io per eliminare questo rischio sono andato ad un certo/negozio di paracadutismo e ho preso un piccola "bobina". Ma perché ero curioso e mi piace la "consistenza" del filo stesso.

Ma personalmente nello zaino, se prevedo di voler fare delle calatine o risalite in caso di necessità...
Altrimenti normalmente cerco altre strade più sicure o torno sui miei passi.

Altre volte ancora, dove prevedo di fare escursioni "tradizionali" in montagna, porto sempre il materiale dedicato. Una corda da 30mt, qualche moschettone, cordini, ecc...
 
In emergenza si accettano anche rischi superiori al normale, si fanno cose che mai sarebbero saltate in mente...ma il paracord non ha la vocazione dell'impiego così come da esperimento effettuato; come nodo di frizione magari, ma meglio usarlo per attrezzatura, trappole o riparazioni. Per emergenza vera e propria...complimenti al test ma che sia una delle ultimissime possibilità.
 
Alto Basso